View Full Version : [Libri] Le cronache di Narnia
A dicembre dovrebbe uscire la versione cinematografica del primo libro. Essendo interessato ai libri fantasy ne ho sentito parlare spesso, ma non conosco nessuno che abbia letto questa saga. Qualcuno di voi li ha letti? Sono libri per bambini, oppure vanno bene anche per un pubblico adulto? Sul web ho trovato pareri discordanti...
Baoliano
10-10-2005, 09:12
Io li ho letti molto volentieri.
Il linguaggio ed i temi affrontati sono decisamente fanciulleschi, ma i libri hanno una poesia innegabile...
Si tratta comunque più di una fiaba che di un libro fantasy, secondo mia opinione.
Mmm... grazie. Mi sa che allora passo la mano :p
Mmm... grazie. Mi sa che allora passo la mano :p
Le ultime parole famose :D
Oggi sono andato in libreria ed avevano il libro con tutte le cronache (circa 1000 pagine) in versione economica a 16 euro e le ho prese. Il bello è che era indeciso se prendere questo o la biografia di Hitler di Fest:asd: :D
Baoliano
13-10-2005, 09:39
Attendo commenti...
Io sono un patito "estremo" del fantasy (nel senso che mi abbasso a leggere la peggiore porcheria, purchè porti il marchio fantasy :D ) e, pur non ritenendo fantasy questo ciclo, ne sono rimasto affascinato... per la freschezza ed il coinvolgimento che trasmette...
p.s.: non che sia molto importante... ma Lewis era stretto amico di Tolkien... avevano sognato assieme la creazione del genere fantasy...
p.s.: non che sia molto importante... ma Lewis era stretto amico di Tolkien... avevano sognato assieme la creazione del genere fantasy...
Non lo sapevo. L'ho scoperto perché è scritto nella quarta di copertina. Se è bravo la metà di Tolkien mi basta :D
Per i commenti, vista la lunghezza, ci vorrà qualche tempo :p
Ho acquistao il librone, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo. Ovviamente so che la serie è un fantasy dedicato esperssamente all'infanzia, ma a me piace la letteratura per l'infanzia se è ben scritta. Oltretutto dato che la Buena Vista userà i libri di Narnia per produrre una serie film per fare concorrenza ad Harry Potter (il primo esce a Natale e dal trailer sembra spettacolare) ho anche un interesse professionale visto il mio lavoro di gestore di sale cinematografiche.
Nel "librone" che ho preso anch'io il primo libro è il "Nipote del mago" che, seppure scritto in un momento successivo, cronologicamente si pone prima de "Il leone, la strega e l'armadio" che a quanto ho capito è invece ha ispirato il film in uscita a Dicembre.
Come ti dicevo nell'altra discussione dovrei avere qualche anno in meno per apprezzarlo.
Se è per questo, ho paura di essere un (bel) po' più vecchio di te... ;)
Comunque io avevo iniziato a leggere il primo libro (quello del film) in inglese (perchè non riuscivo a trovarlo in italiano) e mi era sembrato piuttosto originale anche se effettivamente indicato per un lettore molto giovane. Ho notato anch'io che nel "librone" hanno (giustamente) messo come primo libro "Il nipote del mago", pur se scritto successivamente, per segure esattamente la cronologia della storia. Spero di trovare un po' di tempo per iniziare a leggerlo...
Ho preso l'altro giorno la raccolta , un mattone da quasi 1200 pagine :D
comprende tutti e 7 i volumi.
qualcuno li ha letti ?
per ora mi sta piacendo abbastanza... la lettura fila via veloce e leggera...
Ciaozzz
Letti i primi due.
Belle idee ma troppi salti di scena e di io narrante (cosa che mi fa andare di matto quando succede).
Pero' la scena della nascita di Narnia con il canto del leone e' stupenda. Idem per il personaggio della strega anche se le ha dato un taglio troppo comico (ma e' sempre una fiaba per bambini).
aLLaNoN81
07-12-2005, 20:41
Sono mesi che ho intenzione di prendere quel libro ma non l'ho ancora fatto causa mancanza di tempo per leggere, so che quando è uscito negli anni '50 è stato un bel successo, ditemi un po' com'è...
Anche a me l'io narrante non mi piace molto.. in effetti.
comunque un critico compara l'autore a tolkien ( erano pure amici ) , anche se , dalle prima pagine che ho letto , la semplicità di narrazione mi fa propendere più ad una somiglianza con harry potter piuttosto che al signore degli anelli...
Ciaozzz
right on
08-12-2005, 17:19
letti tutti e sette!
devo dire che la saga mi ha un po deluso. forse perchè effettivamente è un pò troppo favoletta anche se dietro c'è la sospetta allegoria che Lewis fa del Cristianesimo. le trame mi sono sembrate un pò troppo lineari ed epiche. non c'è complotto, doppiogioco, traditori, ma solo destino!
in ogni caso, non ho trovato la benchè minima analogia con Harry Potter e credo quindi alla Rowling quando dichiara di non aver mai letto Lewis.Infatti nelle cronache di Narnia la Magia non è protagonista ne uno strumento ma è qcs a cui ci si rivolge solo a mali estremi, sebbene la maggiorparte delle creature siano fantastiche.
Gli episodi che mi sono piaciuti di + sono il prequel (il nipote del mago), il cavallo e il ragazzo, il viaggio del veliero e la sedia d'argento.
il leone la strega e l'armadio, il principe Caspian ed il conclusivo Ultima battaglia non mi sono piaciuti affatto.
parere personale del perchè non tutti i capitoli mi sono piaciuti (attenzione però, possibile anticipazione):
non mi è piaciuto il fatto che chi scopre il sesso e quindi finisce di essere un bambino, non solo non può più tornare a Narnia ma addirittura non si ricorda di esserci mai stato.
forse però al cinema i film renderanno più che sulla carta, il che sarebbe la prima volta.
A dire il vero la rowling ha ammesso di essersi ispirata alle opere di Lewis e leggendo i suoi racconti la cosa e' altresi' palese...
right on
08-12-2005, 20:23
A dire il vero la rowling ha ammesso di essersi ispirata alle opere di Lewis e leggendo i suoi racconti la cosa e' altresi' palese...
evidentemente ho letto l'unico articolo poco attendibile. ho fatto una ricerca in internet e la cosa è un po ingarbugliata. si trovano interviste in cui lei dichiara di essersi ispirata ed altre in cui smentisce. non so chi ha ragione. cmq, leggendoli dopo HP, devo dire che ho notato molti più riferimenti immediati col Signore degli anelli che con HP, ad iniziare dal tipo di storia e dai paesaggi. in altre parole, le cronache di narnia sono Fantasy puro, HP non del tutto .
Discussioni unite.
Alla fine ho letto solo 300 pagine e poi l'ho abbandonato. E' troppo "fanciullesco" per i miei gusti.
Discussioni unite.
Alla fine ho letto solo 300 pagine e poi l'ho abbandonato. E' troppo "fanciullesco" per i miei gusti.
me lo vendi? :D
Costa 16 euro. Non ti conviene con le ss :D
letti tutti e sette!
devo dire che la saga mi ha un po deluso. forse perchè effettivamente è un pò troppo favoletta anche se dietro c'è la sospetta allegoria che Lewis fa del Cristianesimo. le trame mi sono sembrate un pò troppo lineari ed epiche. non c'è complotto, doppiogioco, traditori, ma solo destino!
in ogni caso, non ho trovato la benchè minima analogia con Harry Potter e credo quindi alla Rowling quando dichiara di non aver mai letto Lewis.Infatti nelle cronache di Narnia la Magia non è protagonista ne uno strumento ma è qcs a cui ci si rivolge solo a mali estremi, sebbene la maggiorparte delle creature siano fantastiche.
Gli episodi che mi sono piaciuti di + sono il prequel (il nipote del mago), il cavallo e il ragazzo, il viaggio del veliero e la sedia d'argento.
il leone la strega e l'armadio, il principe Caspian ed il conclusivo Ultima battaglia non mi sono piaciuti affatto.
parere personale del perchè non tutti i capitoli mi sono piaciuti (attenzione però, possibile anticipazione):
non mi è piaciuto il fatto che chi scopre il sesso e quindi finisce di essere un bambino, non solo non può più tornare a Narnia ma addirittura non si ricorda di esserci mai stato.
forse però al cinema i film renderanno più che sulla carta, il che sarebbe la prima volta.
Togli pure il sospetta.Lewis per la cronaca è il più famoso scrittore di narrativa con tematiche cristiana del secolo scorso
Costa 16 euro. Non ti conviene con le ss :D
magari me lo fa 10 euro spedito :D
dov'è che lo pagate 16 euro?
io ho trovato solo il mattone da 20 euro, oppure mi vendevano 3 libri separati a 18 euro in totale ma erano pietosi a guardarsi
Dovrei guardare il prezzo. Essendo socio della libreria mi fanno il 20% di sconto. Magari ho fatto confusione con il prezzo scontato ;)
Io l'ho pagato 20 €. Non l'ho ancora letto perchè preferisco vedre prima il film e non subire il rischio "delusione da Harry Potter" e poi anche perchè mi sono immerso nella lettura di "Eragon" prima e del seguito "Eldest" di Christopher Paolini adesso. Molto belli!
io 15 su gullivertown..ho preso altra roba così i 5€ di SS son stati frazionati.
ho finito il primo volume , il nipote del mago.
mah..oddio..non che ne sia rimasto molto entusiasta...
Ciaozzz
sm_morgan
14-12-2005, 14:14
Io l'ho pagato 20 €. Non l'ho ancora letto perchè preferisco vedre prima il film e non subire il rischio "delusione da Harry Potter" e poi anche perchè mi sono immerso nella lettura di "Eragon" prima e del seguito "Eldest" di Christopher Paolini adesso. Molto belli!
Anche io ero indeciso se prendere il librone con tutta la raccolta oppure no...ma se è troppo fanciullesco salto anche io...
piuttosto (e scusate l'ot) Eragon e Eldest di Paolini come sono?
Qualche altro commento?
A me Eragon è piaciuto molto, Eldest è li che aspetta di essere letto appena avrò finito "La figlia di Elminster"
Anche io ero indeciso se prendere il librone con tutta la raccolta oppure no...ma se è troppo fanciullesco salto anche io...
piuttosto (e scusate l'ot) Eragon e Eldest di Paolini come sono?
Qualche altro commento?
Ho appena visto il film Le Cronache di Narnia e devo dire che, nonostante gli ottimi effetti speciali (sempre della Weta Workshop de Il Signore degli Anelli), l'ho trovato abbastanza infantile come storia e adatto più ad un pubblico molto giovane, almeno per questo primo episodio. Comunque è spettacolare e vale la pena vederlo. Adesso posso leggere il libro...
Per quanto riguarda Eragon, anch'io l'ho trovato bellissimo (se riesci a passare la prima parte di preparazione, ma dalla metà in poi è un crescendo di situazioni e colpi di scena decisamente azzecati) anche pensando che è stato scritto a soli 15 anni. Mostruoso! Adesso ho iniziato Eldest che inizia esattamente dalla fine di Eragon e sembra subito molto interessante anche prechè succede subito una cosa molto importante... Consigliatissmi per gli appassionati di fantasy.
sm_morgan
14-12-2005, 15:41
Ho appena visto il film Le Cronache di Narnia e devo dire che, nonostante gli ottimi effetti speciali (sempre della Weta Workshop de Il Signore degli Anelli), l'ho trovato abbastanza infantile come storia e adatto più ad un pubblico molto giovane, almeno per questo primo episodio. Comunque è spettacolare e vale la pena vederlo. Adesso posso leggere il libro...
Per quanto riguarda Eragon, anch'io l'ho trovato bellissimo (se riesci a passare la prima parte di preparazione, ma dalla metà in poi è un crescendo di situazioni e colpi di scena decisamente azzecati) anche pensando che è stato scritto a soli 15 anni. Mostruoso! Adesso ho iniziato Eldest che inizia esattamente dalla fine di Eragon e sembra subito molto interessante anche prechè succede subito una cosa molto importante... Consigliatissmi per gli appassionati di fantasy.
Credo che vi ascolterò... Eragon ed Eldest e un regalo di Natale è andato... :D
Anche perchè di Eragon c'è la versione budget a soli 6 euro!, Mentre Eldest costa 15,90.
sm_morgan
14-12-2005, 16:09
Il tutto condito con il 30% di sconto da MediaW****
sm_morgan
16-12-2005, 14:27
Presi sia Eragon che Eldest a 15€
C'era anche la raccolta dei 7 libri de Le Cronache di Narnia a 14€.
sm_morgan
16-12-2005, 15:34
Grazie!
non vedo l'ora di andarmene in montagna.
Tra una sciata e l'altra una bella lettura, e c'è pure l'ambiente suggestivo :cool:
Presi sia Eragon che Eldest a 15€
C'era anche la raccolta dei 7 libri de Le Cronache di Narnia a 14€.
ma perchè non ci sono mediaworld qui....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.