View Full Version : Decisione importante:Asus,acer,sony o toshiba???
Salve ragazzi, devo comprare un portatile e sono indeciso tra 4 modelli!
Il nuovo portatile andrebbe a sostituire il pc fisso di casa, inoltre lo userei all'università (deve essere portatile, non gigantesco)...un uso vario insomma, internet,video,foto,office,qalche programma per l'università e ogni tanto anche qualche gioco!
I modelli su cui sono indeciso sono:
ASUS M6770VLBH
.Centrino Pentium M740
.Bluetooth
.512 MB DDR2
.HD 80 GB
.MASTERIZZATORE DVD-Double Layer
.ATI Radeon X600 64 MB
.Wireless LAN - 56k - 10/100/1000 Mbps
.Schermo 15,4'' TFT WXGA
.Windows XP Home Edition
(+borsa in pelle e mouse ottico)
ACER Aspire 1693WLMi
.Intel Pentium M processor 750 - 1.86GHz
.Bluetooth
.1024 MB DDR2
.HD 80 GB
.ATI MOBILITY RADEON X700 128MB
.Wireless LAN - 56k V92 - 10/100/1000 Mbps
.Schermo 15,4''
.Windows XP Home Edition
TOSHIBA Satellite M50-126
.Intel Pentium M processor 750 - 1.86 GHz
.Bluetooth
.1024 MB DDR
.HD 80 GB
.MASTERIZZATORE DVD-SMulti
.ATI Radeon X600SE 64 MB
.Wireless LAN - 56k V90 - 10/100 Mbps
.Schermo 14'' TFT
.Windows XP Home Edition
SONY Vaio VGN-FS315H
.Intel Pentium M processor 740 - 1.73 GHz
.1024 MB DDR2
.HD 100 GB
.NVIDIA GeForce Go 6400 up to 128 MB DDR
.Wireless LAN - 56k - 10/100 Mbps
.Schermo 15,4'' WXGA TFT
.Windows XP Home Edition
Tutti e 4 i modelli si aggirano sui 1300 €.
L'asus è esteticamente stupendo ha meno memoria degli altri 3 ma ti regalano borsa e mouse, cose che dovrei prendere, quindi con i soldi che risparmio posso espandere la memoria. Ho grande stima per questa marca!
L'unica pecca è che non so se il display è lucido o no...quelli di pcmobile dicono di sì. Sapete qualcosa sulla validità dei display asus?
L'acer è forse il più completo di tutti e 4 ma non ho molta fiducia del marchio. Forse sono troppo prevenuto...voi cosa ne dite?
Il toshiba ha il vantaggio di essere più portatile (display 14') e ne trarrei vantaggio quando vado all'università ma sarebbe svantaggioso a casa dove un 15,4 darebbe grandi soddisfazioni! La memoria è ddr e non ddr2.
Il sony è completo e poi le voci sulla qualità del display sono entusiasmanti. L'unica pecca è che l'estetica non mi convince molto, avrei preferito che la tastiera fosse tradizionale, nera per intenderci...tutto quel bianco non mi convince!
Mi affido alla vostra competenza. Grazie!!
Salve ragazzi, devo comprare un portatile e sono indeciso tra 4 modelli!
Il nuovo portatile andrebbe a sostituire il pc fisso di casa, inoltre lo userei all'università (deve essere portatile, non gigantesco)...un uso vario insomma, internet,video,foto,office,qalche programma per l'università e ogni tanto anche qualche gioco!
I modelli su cui sono indeciso sono:
ASUS M6770VLBH
.Centrino Pentium M740
.Bluetooth
.512 MB DDR2
.HD 80 GB
.ATI Radeon X600 64 MB
.Wireless LAN - 56k - 10/100/1000 Mbps
.Schermo 15,4'' TFT WXGA
.Windows XP Home Edition
(+borsa in pelle e mouse ottico)
ACER Aspire 1693WLMi
.Intel Pentium M processor 750 - 1.86GHz
.Bluetooth
.1024 MB DDR2
.HD 80 GB
.ATI MOBILITY RADEON X700 128MB
.Wireless LAN - 56k V92 - 10/100/1000 Mbps
.Schermo 15,4''
.Windows XP Home Edition
TOSHIBA Satellite M50-126
.Intel Pentium M processor 750 - 1.86 GHz
.Bluetooth
.1024 MB DDR
.HD 80 GB
.MASTERIZZATORE DVD-SMulti
.ATI Radeon X600SE 64 MB
.Wireless LAN - 56k V90 - 10/100 Mbps
.Schermo 14'' TFT
.Windows XP Home Edition
SONY Vaio VGN-FS315H
.Intel Pentium M processor 740 - 1.73 GHz
.1024 MB DDR2
.HD 100 GB
.NVIDIA GeForce Go 6400 up to 128 MB DDR
.Wireless LAN - 56k - 10/100 Mbps
.Schermo 15,4'' WXGA TFT
.Windows XP Home Edition
Tutti e 4 i modelli si aggirano sui 1300 €.
L'asus è esteticamente stupendo ha meno memoria degli altri 3 ma ti regalano borsa e mouse, cose che dovrei prendere, quindi con i soldi che risparmio posso espandere la memoria. Ho grande stima per questa marca!
L'unica pecca è che non so se il display è lucido o no...quelli di pcmobile dicono di sì. Sapete qualcosa sulla validità dei display asus?
L'acer è forse il più completo di tutti e 4 ma non ho molta fiducia del marchio. Forse sono troppo prevenuto...voi cosa ne dite?
Il toshiba ha il vantaggio di essere più portatile (display 14') e ne trarrei vantaggio quando vado all'università ma sarebbe svantaggioso a casa dove un 15,4 darebbe grandi soddisfazioni! La memoria è ddr e non ddr2.
Il sony è completo e poi le voci sulla qualità del display sono entusiasmanti. L'unica pecca è che l'estetica non mi convince molto, avrei preferito che la tastiera fosse tradizionale, nera per intenderci...tutto quel bianco non mi convince!
Mi affido alla vostra competenza. Grazie!!
Gli ultimi due sono ottimi.
Il Toshiba ha un unico neo: l'autonomia. Nel thread ufficiale si dice che non supera le 2 ore.
Il Sony invece è ottimo! Io, per ora, non sono però intenzionato a prenderlo per via dello schermo (preferisco i 14.1", come quello del Toshiba per intenderci) e per la tastiera bianca (ma questo è un aspetto secondario diciamo...), anche se esteticamente è molto gradevole in quanto abbastanza sottile.
Nessun altro ragazzi può darmi consigli utili?
per favore ragazzi datemi una mano!!!
Mr.Brogi
11-10-2005, 21:59
Ciao
Per quanto riguarda l'Asus io ho un M6800Ne da pasqua (la differenza tra la serie 6800 e la 6700 riguarda solo il display - wide e WXGA (credo lucido) per il 6700 e 4/3 SXGA+ per il 6800) e devo dire che mi sono trovato molto bene...il display del mio non è esaltante (ma era l'unico 1400*1050 ad un prezzo decente, è 4/3 e soprattutto non è uno "specchio") ma, ripeto, il 6700 ne monta uno totalmente diverso (un mio amico ha appena preso un A6 ed il monitor non mi è sembrato niente male)... in soldoni te lo consiglio :D
L'Acer è una bella macchina e monta il miglior chip grafico tra i 4...ma sul discorso qualità non so che dirti, cmq sul forum non ne parlano un gran bene specie per quanto riguarda l'assistenza (anche per Asus a dire il vero...).
Questo Toshi ad essere sincero non lo "conosco" in prima persona ma ho visto diversi modelli della casa giapponese e generalmente (anche per portatili da 600€) la qualità è buona. Il chip grafico non è un granche cmq credo permetta di giocare in maniera decente. Per quanto riguarda la ram per ora non cambia praticamente nulla perchè le DDR2 ad una frequenza di lavoro superiore accompagnano una latenza maggiore rispetto alle classiche DDR.
Il Sony: la sezione grafica secondo me lascia a desiderare ma per il resto sembra ok.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Dark_GRB
11-10-2005, 22:51
...e, se puo' tornare utile, aggiungiamo che il Sony non ha l'uscita TV od S-Video :)
Ciao,
Dark
io punterei sull'acer, lasciando stare discorsi di marca è sicuramente il più dotato "fisicamente".
questione assistenza... la acer, per lo meno è molto diffusa, ma in generale sulla qualità dell'assistenza post vendita delle grandi marche...imho va un po' a :ciapet: , diciamo così... :rolleyes:
Seifer86
12-10-2005, 11:38
senza dubbio l'acer!
a me arriva oggi hi hi :D
Seifer86 mi racoomando qundo ti arriva fammi/facci sapere....
Tranne che per l'HD a 4200 l'acer è davvero roba buona, ma il marchio non mi da grande fiducia!!!!
Seifer86 quanto lo paghi il tuo Acer???
Ahhh ragazzi in merito alla discussione la ricerca si restringe a soli 3 modelli! Ho scartato il toshi per via del display 14' visto che non uso mai il portatile in giro!
(o a casa o all'università)
Ziosilvio
12-10-2005, 15:58
Se vuoi tanta potenza subito: Acer.
Se vuoi due anni di garanzia del produttore: Asus.
Se sai di doverci fare CAD: Sony.
ciroshare
13-10-2005, 19:55
ma l'HD del toshiba e' 5400 rpm??? e modelli sony che montano i 5400 ce ne sono a prezzi abbordabili?
ciroshare
14-10-2005, 15:42
up
mi pare che con hard disk da 5400 ci sia il vaio fj1s ma la scheda grafica lascia un po' a desiderare..................e 512 mb di ram.
Sinceramente non conosco i portatili che hai citato, ma sembrano tutte belle macchine, anche se personalmente non apprezzo i 15,4 .. ma sono gusti personali :D
Se davvero l'Acer ha il disco 4200 e' proprio un peccato, la differenza con un 5400 si nota eccome.. cmq nulla ti vieta in un secondo momento di prendere un disco 5400 (o 7200) e tenere quello "lento" come unita' esterna da 2,5 (che non fa mai male!) :O
Gli altri davvero non li conosco, non posso aiutarti.
Sperando di esserti utile ti riporto la mia esperienza con Acer, visto che ho il portatile in sign da quasi 2 anni (a Gennaio).
Caratteristiche: il monitor non e' il piu' bello del mondo (l'angolo di visuale verticale e' piuttosto ristretto) e l'audio e' davvero pessimo. A parte questo tutto davvero perfetto per le mie esigenze (certo, se avesse anche una scheda video accellerata... ma non e' quello per cui l'ho comprato): e' silenzioso, e scalda poco.
;)
Per stare tranquillo ho fatto la Acer Advantage (quella anche contro i danni accidentali):
Hai la garanzia estesa a 3 anni, sconto se acquisti una seconda batteria, assistenza garantita entro 5 gg lavorativi e, nel mio caso particolare, anche copertura danni accidentali (con 100 euro di spesa nel caso di riparazione dello schermo). Costa (o almeno costava) parecchio (tipo 120 Euro), ma penso che ne valga la pena.
Fortunatamente non ho ancora avuto bisogno di utilizzarla (non ho avuto problemi hw :tie: ), ma i 5 gg mi tranquillizzano parecchio.
Se servono altre info chiedi pure !
A presto
Matteo
Ziosilvio
14-10-2005, 18:09
ho il portatile in sign da quasi 2 anni (a Gennaio).
Caratteristiche: il monitor non e' il piu' bello del mondo (l'angolo di visuale verticale e' piuttosto ristretto) e l'audio e' davvero pessimo. A parte questo tutto davvero perfetto per le mie esigenze (certo, se avesse anche una scheda video accellerata... ma non e' quello per cui l'ho comprato): e' silenzioso, e scalda poco.
Io ho il 292LMi (Radeon 9700 RuleZ :D ), e riguardo al sonoro, ti posso raccontare un episodio.
Dopo essere rimasto negativamente impressionato dal gracid... ehm... sonoro, ho aperto il Pannello di controllo, e ho scoperto che era impostato per un impianto a 4 altoparlanti.
L'ho reimpostato per usarne 2.
Ho avuto un miglioramento.
Va bene, sono passato da "pessimo" a "mediocre"... ma è sempre un miglioramento, no? :ops:
Per stare tranquillo ho fatto la Acer Advantage (quella anche contro i danni accidentali):
Hai la garanzia estesa a 3 anni, sconto se acquisti una seconda batteria, assistenza garantita entro 5 gg lavorativi e, nel mio caso particolare, anche copertura danni accidentali (con 100 euro di spesa nel caso di riparazione dello schermo). Costa (o almeno costava) parecchio (tipo 120 Euro), ma penso che ne valga la pena.
Io ho scordato di farla entro i 90 giorni... peccato, perché è molto buona.
Però avevo già progettato di metterci le mani (installare Linux, cambiare HD, eccetera), per cui temo che avrei prima acquistato la garanzia estesa, e poi l'avrei fatta scadere...
il vaio è una figata, io opterei sicuramente per questo ;)
di acer invece non ne voglio più vedere. ho avuto a che fare con due modelli e mi hanno deluso parecchio, sia come estetica che come qualità video :)
Io ho il 292LMi (Radeon 9700 RuleZ :D ), e riguardo al sonoro, ti posso raccontare un episodio.
Dopo essere rimasto negativamente impressionato dal gracid... ehm... sonoro, ho aperto il Pannello di controllo, e ho scoperto che era impostato per un impianto a 4 altoparlanti.
L'ho reimpostato per usarne 2.
Ho avuto un miglioramento.
Va bene, sono passato da "pessimo" a "mediocre"... ma è sempre un miglioramento, no? :ops:
Nel mio caso era gia' tutto "a posto".. purtroppo sono proprio gli altoparlanti che sono tristi... e anche che sono di gusti difficili per quanto riguarda l'audio :D
Per sentire meglio la musica in macchina ho speso qlksa come 3k Euro (senza manodopera!) :muro:
Io ho scordato di farla entro i 90 giorni... peccato, perché è molto buona.
Però avevo già progettato di metterci le mani (installare Linux, cambiare HD, eccetera), per cui temo che avrei prima acquistato la garanzia estesa, e poi l'avrei fatta scadere...
Io fortunatamente mi sono ricordato il penultimo giorno !
Per quanto riguarda il metterci le mani non credo sia un problema: linux gira che e' una meraviglia e loro non possono proprio dire nulla.. per il cambio dico.. basta ricordarsi di rimettere su quello originale prima di mndarlo :D
Ieri ho avuto la possibilità di usare 5 minuti il vaio, la configurazione non era esattamente quella del fs315h ma più o meno ci siamo!
é molto bello, aperto mi piace, chiuso è da urlo :sbav:
I display è stupendo e rispetto a tutti gli altri che ho visto mi sembra che rifletta meno...l'unica cosa strana è che a schermo nero sotto la luce cosa che in un supermercato è inevitabile vedi lo schermo violetto....cioè non so se mi sono spiegato bene.......la luce che riflette sullo schermo la vedi viola!
Mi fa molta paura la tastiera bianca....andrà pulita spesso e magari dopo un pò si rovina....booh non saprei!
L'asus non sono mai riuscito a vederlo, ma mi piacerebbe anche perchè solo dal vivo puoi valutare un NB!
gino1221
15-10-2005, 11:32
Se vuoi tanta potenza subito: Acer.
Se vuoi due anni di garanzia del produttore: Asus.
Se sai di doverci fare CAD: Sony.
anche acer da 2 anni, purchè il portatile sia ad uso privato.. ma perchè confondere la gente quando le cose non si sanno? :rolleyes: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.