View Full Version : aggiornamento kernel e moduli ATI
jacopastorius
08-10-2005, 11:13
Sto tentando di compilare il kernel 2.6.13 su una Debian Sarge 3.1. Adesso ho il 2.4.27 con i driver ATI correttamente installati perchè QUESTO (http://xoomer.virgilio.it/flavio.stanchina/debian/fglrx-installer.html) sito fornisce i binari e i moduli in formato deb precompilati ma solamente per alcuni kernel, e ovviamente non per il 2.6.13 altrimenti non sarei qui :D . Adesso mi chiedevo.. mettiamo che riesca a mettere il 2.6.13, dovrei ricompilare i driver ati ma nel sito ci sono solamente in formato run..come faccio??
non ditemi di vedere la guida di Stanchina perchè l'ho fatto, voglio solamente capire come fare a compilare dei driver che sono in formato run
ryu hayabusa
08-10-2005, 11:16
Sto tentando di compilare il kernel 2.6.13 su una Debian Sarge 3.1. Adesso ho il 2.4.27 con i driver ATI correttamente installati perchè QUESTO (http://xoomer.virgilio.it/flavio.stanchina/debian/fglrx-installer.html) sito fornisce i binari e i moduli in formato deb precompilati ma solamente per alcuni kernel, e ovviamente non per il 2.6.13 altrimenti non sarei qui :D . Adesso mi chiedevo.. mettiamo che riesca a mettere il 2.6.13, dovrei ricompilare i driver ati ma nel sito ci sono solamente in formato run..come faccio??
non ditemi di vedere la guida di Stanchina perchè l'ho fatto, voglio solamente capire come fare a compilare dei driver che sono in formato run
stanchina fornisce i driver ati in formato deb quindi è la cosa più semplice del mondo :)
leggi attentamente le istruzioni
ti occorrono sicuramente i driver
il kernel-source
e il pacchetto del modulo del kernel in fondo alla pagina :)
jacopastorius
08-10-2005, 11:19
stanchina fornisce i driver ati in formato deb quindi è la cosa più semplice del mondo :)
leggi attentamente le istruzioni
ti occorrono sicuramente i driver
il kernel-source
e il pacchetto del modulo del kernel in fondo alla pagina :)
certo questo lo so infatti l'ho già fatto.. vorrei sapere come faccio a creare i moduli per il kernel 2.6.13 dal pacchetto run che trovo sul sito! in modo da rendermi indipensente da Stanchina :D
ryu hayabusa
08-10-2005, 11:29
certo questo lo so infatti l'ho già fatto.. vorrei sapere come faccio a creare i moduli per il kernel 2.6.13 dal pacchetto run che trovo sul sito! in modo da rendermi indipensente da Stanchina :D
non ricordavo di questo inconveniente
secondo me non è il massimo della comodità
leggi il capitolo 2.1. Kernel source
non è meglio l'installer del sito ati a sto punto? :confused:
jacopastorius
08-10-2005, 17:06
non ricordavo di questo inconveniente
secondo me non è il massimo della comodità
leggi il capitolo 2.1. Kernel source
non è meglio l'installer del sito ati a sto punto? :confused:
ma l'installer del sito ati comprende i moduli?
ryu hayabusa
08-10-2005, 17:32
ma l'installer del sito ati comprende i moduli?
non lo so a essere sincero
avendo debian e usando sola la una scheda ati , usavo i repositi di stanchina..
penso che con l'autorun , se hai il compilatore e i sorgenti del kernel faccia tutto lui..
se non è così smentitemi :)
jacopastorius
08-10-2005, 17:56
non lo so a essere sincero
avendo debian e usando sola la una scheda ati , usavo i repositi di stanchina..
penso che con l'autorun , se hai il compilatore e i sorgenti del kernel faccia tutto lui..
se non è così smentitemi :)
credo invece che i moduli non li abbia..perchè se lo installi e poi lanci modprobe fglrx non va.
I moduli mi sa che li fornisce solo stanchina...sbaglio??
http://xoomer.virgilio.it/flavio.stanchina/debian/fglrx-installer.html#src
punto 3a
scarichi il .dsc
dpkg-source -x fglrx-installer_8.16.20-1.dsc
cd fglrx-installer-8.16.20
dpkg-buildpackage -b -rfakeroot -tc -uc -D
fatto questo ottieni
fglrx-driver_8.16.20-1_arch.deb
fglrx-driver-dev_8.16.20-1_arch.deb
fglrx-kernel-src_8.16.20-1_arch.deb
fglrx-control-qt3_8.16.20-1_arch.deb
fglrx-sources_8.16.20-1_arch.deb
installa fglrx-kernel-src_8.16.20-1_arch.deb
dpkg -i fglrx-kernel-src_8.16.20-1_arch.deb
passa nella cartella /usr/src
cd /usr/src
bzcat fglrx.tar.bz2 | tar x
cd /usr/src/modules/fglrx
./make.sh
mkdir /lib/modules/$(uname -r)/misc
cp fglrx.ko /lib/modules/$(uname -r)/misc/
depmod -ae
dove devi sostituire $(uname -r) con il risultato del comando uname -r da shell
modprobe fglrx
ricordati d'installare anche i seguenti pacchetti se non ce l'hai...
debhelper, kernel-package e fakeroot
CiauzZ
jacopastorius
08-10-2005, 18:03
http://xoomer.virgilio.it/flavio.stanchina/debian/fglrx-installer.html#src
punto 3a
scarichi il .dsc
dpkg-source -x fglrx-installer_8.16.20-1.dsc
cd fglrx-installer-8.16.20
dpkg-buildpackage -b -rfakeroot -tc -uc -D
fatto questo ottieni
fglrx-driver_8.16.20-1_arch.deb
fglrx-driver-dev_8.16.20-1_arch.deb
fglrx-kernel-src_8.16.20-1_arch.deb
fglrx-control-qt3_8.16.20-1_arch.deb
fglrx-sources_8.16.20-1_arch.deb
installa fglrx-kernel-src_8.16.20-1_arch.deb
dpkg -i fglrx-kernel-src_8.16.20-1_arch.deb
passa nella cartella /usr/src
cd /usr/src
bzcat fglrx.tar.bz2 | tar x
cd /usr/src/modules/fglrx
./make.sh
mkdir /lib/modules/$(uname -r)/misc
cp fglrx.ko /lib/modules/$(uname -r)/misc/
depmod -ae
dove devi sostituire $(uname -r) con il risultato del comando uname -r da shell
modprobe fglrx
ricordati d'installare anche i seguenti pacchetti se non ce l'hai...
debhelper, kernel-package e fakeroot
CiauzZ
Herod! ciao! Quei passaggi li ho fatti tutti, solo che alla fine ho compilato col module-assistant e non mi riesce di caricare il modulo, so bloccato lì!
Se compilo con sh mi da questi errori:
duccio:/usr/src/modules/fglrx# ./make.sh
./make.sh: line 1: gcc-4.0: command not found
./make.sh: line 50: [: !=: unary operator expected
ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
/bin/sh: line 1: gcc-4.0: command not found
make: *** No rule to make target `libfglrx_ip.a.GCC', needed by `kmod_build'. Stop.
build failed with return value 2
duccio:/usr/src/modules/fglrx#
Herod! ciao! Quei passaggi li ho fatti tutti, solo che alla fine ho compilato col module-assistant e non mi riesce di caricare il modulo, so bloccato lì!
Se compilo con sh mi da questi errori:
./make.sh: line 50: [: !=: unary operator expected
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
/bin/sh: line 1: gcc-4.0: command not found
make: *** No rule to make target `libfglrx_ip.a.GCC', needed by `kmod_build'. Stop.
build failed with return value 2
a occhi e croce hai problemi con il compilatore 4.0, potresti fare un aprova...
export CC=/usr/bin/gcc-3.4
e riprovi a compilare...ovviamente controlla se hai il gcc 3.4 installato... per rimmeterlo a posto poi è
export CC=/usr/bin/gcc-4.0
il problema sta che i moduli devono essere compilati con lo stesso compilatore con cui è stato compilato il kernel e se tu hai il 2.6.12 preso dal sito Debian quello è compilato con il gcc 4 quindi con il modulo compilato con gcc 3.4 non ci faresti un gran che, però falla una prova, metti come predefinito il 3.4 e compila il modulo se viene portato a buon fine...è colpa del gcc 4.0
Attenzione a non dare modprob etc etc se no ti carica il modulo nei moduli del kernel...
quale sarebbe la soluzione?
ti scarichi il sorgente del kernel 2.6.12 (a questo punto potresti mettere il 2.6.13.2) lo compili con il 3.4 e poi compili il modulo dell'ati sempre con il 3.4
:D
P.s. Ho la linea che mi disconnette sempre non posso usare gaim...
jacopastorius
08-10-2005, 18:26
a occhi e croce hai problemi con il compilatore 4.0, potresti fare un aprova...
export CC=/usr/bin/gcc-3.4
e riprovi a compilare...ovviamente controlla se hai il gcc 3.4 installato... per rimmeterlo a posto poi è
export CC=/usr/bin/gcc-4.0
il problema sta che i moduli devono essere compilati con lo stesso compilatore con cui è stato compilato il kernel e se tu hai il 2.6.12 preso dal sito Debian quello è compilato con il gcc 4 quindi con il modulo compilato con gcc 3.4 non ci faresti un gran che, però falla una prova, metti come predefinito il 3.4 e compila il modulo se viene portato a buon fine...è colpa del gcc 4.0
Attenzione a non dare modprob etc etc se no ti carica il modulo nei moduli del kernel...
quale sarebbe la soluzione?
ti scarichi il sorgente del kernel 2.6.12 (a questo punto potresti mettere il 2.6.13.2) lo compili con il 3.4 e poi compili il modulo dell'ati sempre con il 3.4
:D
P.s. Ho la linea che mi disconnette sempre non posso usare gaim...
Allora..ho controllato non ho gcc3.4 installato.. l'ho messo..ho riprovato a dare ./make.sh e mi da questo output:
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
make -C /usr/src/linux-headers-2.6.12-1-k7 SUBDIRS=/usr/src/modules/fglrx modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.12-1-k7'
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/agp3.o
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/nvidia-agp.o
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.o
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c: In function `__fgl_agp_init':
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c:8166: warning: `pm_register' is deprecated (declared at include/linux/pm.h:106)
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c: In function `__fgl_agp_cleanup':
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c:8176: warning: `pm_unregister_all' is deprecated (declared at include/linux/pm.h:116)
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c: At top level:
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c:6070: warning: 'ati_gart_base' defined but not used
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/i7505-agp.o
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/firegl_public.o
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c: In function `firegl_stub_putminor':
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:498: warning: `inter_module_put' is deprecated (declared at include/linux/module.h:568)
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:500: warning: `inter_module_unregister' is deprecated (declared at include/linux/module.h:565)
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c: In function `firegl_stub_register':
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:520: warning: `inter_module_register' is deprecated (declared at include/linux/module.h:564)
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:551: warning: `inter_module_put' is deprecated (declared at include/linux/module.h:568)
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c: In function `__ke_verify_area':
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:1428: warning: `verify_area' is deprecated (declared at include/asm/uaccess.h:105)
LD [M] /usr/src/modules/fglrx/fglrx.o
Building modules, stage 2.
MODPOST
CC /usr/src/modules/fglrx/fglrx.mod.o
LD [M] /usr/src/modules/fglrx/fglrx.ko
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.12-1-k7'
build succeeded with return value 0
done.
==============================
You must copy fglrx.ko to /lib/modules/2.6.12-1-k7/misc
and then call 'depmod -ae' in order to install the built module.
La situazione sembrerebbe migliorata...adesso provo a passare agli step successivi :)
Sei un grande Herod!!
Allora..ho controllato non ho gcc3.4 installato.. l'ho messo..ho riprovato a dare ./make.sh e mi da questo output:
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
make -C /usr/src/linux-headers-2.6.12-1-k7 SUBDIRS=/usr/src/modules/fglrx modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.12-1-k7'
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/agp3.o
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/nvidia-agp.o
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.o
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c: In function `__fgl_agp_init':
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c:8166: warning: `pm_register' is deprecated (declared at include/linux/pm.h:106)
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c: In function `__fgl_agp_cleanup':
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c:8176: warning: `pm_unregister_all' is deprecated (declared at include/linux/pm.h:116)
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c: At top level:
/usr/src/modules/fglrx/agpgart_be.c:6070: warning: 'ati_gart_base' defined but not used
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/i7505-agp.o
CC [M] /usr/src/modules/fglrx/firegl_public.o
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c: In function `firegl_stub_putminor':
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:498: warning: `inter_module_put' is deprecated (declared at include/linux/module.h:568)
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:500: warning: `inter_module_unregister' is deprecated (declared at include/linux/module.h:565)
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c: In function `firegl_stub_register':
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:520: warning: `inter_module_register' is deprecated (declared at include/linux/module.h:564)
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:551: warning: `inter_module_put' is deprecated (declared at include/linux/module.h:568)
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c: In function `__ke_verify_area':
/usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:1428: warning: `verify_area' is deprecated (declared at include/asm/uaccess.h:105)
LD [M] /usr/src/modules/fglrx/fglrx.o
Building modules, stage 2.
MODPOST
CC /usr/src/modules/fglrx/fglrx.mod.o
LD [M] /usr/src/modules/fglrx/fglrx.ko
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.12-1-k7'
build succeeded with return value 0
done.
You must copy fglrx.ko to /lib/modules/2.6.12-1-k7/misc
and then call 'depmod -ae' in order to install the built module.
La situazione sembrerebbe migliorata...
come immaginavo...
secondo me dovrebbe funzionare...solo che ora non puoi usare il file che hai creato...perche il 2.6.12-1-k7 è compilato con il gcc 4.0.
Se ti va di divertirti c'è la guida sulla prima pagina del Debian clan che spiega come si compila un kernel vanilla.
KERNEL 2.6.13.3 (http://www.giano.lkams.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.13.3.tar.bz2)
e poi ti compili il modulo ATI...buon divertimento... :D :D :D :D
jacopastorius
08-10-2005, 18:37
come immaginavo...
secondo me dovrebbe funzionare...solo che ora non puoi usare il file che hai creato...perche il 2.6.12-1-k7 è compilato con il gcc 4.0.
Se ti va di divertirti c'è la guida sulla prima pagina del Debian clan che spiega come si compila un kernel vanilla.
KERNEL 2.6.13.3 (http://www.giano.lkams.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.13.3.tar.bz2)
e poi ti compili il modulo ATI...buon divertimento... :D :D :D :D
infatti l'ah compilato e installato correttamente.. solo che adesso è come inattivo perchè fatto col compiler 3.4?
Ma allora scusa nn ho capito come mai mi dava l'errore se compilavo il modulo col gcc 4.0..che gleine fregava a lui? Non dovrebbe compilarlo e basta? Poi dopo.. se mettevo quel modulo compilato col 4.0 in un kernel compilato col 3.4 (ad es.), allora lì! darmi errore??
p.s com'è il comando per verificare se il modulo fglrx è attivo? grep....?
allora facciamo un po di chiarimenti.
il gcc è il compilatore. il gcc4 è diverso dal 3.3 che p leggermente diverso dal 3.4
I moduli (drivers) devono essere compilati con lo stesso compilatore con cui è stato compilato il kernel se no non funzionano è inutile.... :( :( :(
E' come far leggere a Word 97 un file di word 2003 molto probabilmente darà problemi...è la sterssa cosa.
Quindi se vuoi compilare con il gcc 3.4 il modulo devi avere anche il kernel compilato con il 3.4 visto che il modulo una volta compilato andrà nella libreria del kernel.
stesa cosa vale per il 4.0 il problema è che alcuni software non sono stati ancora patchati (correti) per essere compilati con il gcc 4.0 quindi se non riesci a compilarlo...non riesci ad usarlo...il modulo.
jacopastorius
08-10-2005, 18:55
problema è che alcuni software non sono stati ancora patchati (correti) per essere compilati con il gcc 4.0 quindi se non riesci a compilarlo...non riesci ad usarlo...il modulo.
Ecco..questo è il punto che mi inetressava.. quindi in pratica i sorgenti dei driver ATI che ho preso da Stanchina non possono essere compilati col 4? giusto? :p
Ecco..questo è il punto che mi inetressava.. quindi in pratica i sorgenti dei driver ATI che ho preso da Stanchina non possono essere compilati col 4? giusto? :p
Giusto, a quanto pare è così.
jacopastorius
08-10-2005, 19:03
Giusto, a quanto pare è così.
Quindi a 'sto punto mi lascio il compilatore 3.4, mi compilo il kernel vanilla 2.6.13 e poi riparliamo di sti driver ati :D
Come sempre.. vivi ringraziamenti al mio amico Herod2k :friend:
AGGIORNAMENTO:
Molto strano.. non riesco acompilare il kernel.. sia con il gcc 3.4 sia col 4.0..
Eppure ieri era andato tutto ok... :confused:
Mi da questo sia con menuconfig sia con xconfig sia con gconfig:
duccio:/usr/src/linux# make xconfig
scripts/Makefile.build:13: scripts/basic/Makefile: No such file or directory
make[1]: *** No rule to make target `scripts/basic/Makefile'. Stop.
make: *** [scripts_basic] Error 2
Quindi a 'sto punto mi lascio il compilatore 3.4, mi compilo il kernel vanilla 2.6.13 e poi riparliamo di sti driver ati :D
Come sempre.. vivi ringraziamenti al mio amico Herod2k :friend:
AGGIORNAMENTO:
Molto strano.. non riesco acompilare il kernel.. sia con il gcc 3.4 sia col 4.0..
Eppure ieri era andato tutto ok... :confused:
Mi da questo sia con menuconfig sia con xconfig sia con gconfig:
duccio:/usr/src/linux# make xconfig
scripts/Makefile.build:13: scripts/basic/Makefile: No such file or directory
make[1]: *** No rule to make target `scripts/basic/Makefile'. Stop.
make: *** [scripts_basic] Error 2
Una volta me lo ha fatto anche a me....
ricomincia da capo...
cancella la cartella esistente...
decomprimi il file...
crea il link /usr/src/link
importa il .config
make oldconfig e via dicendo....
a me è successo una volta ho rifatto tutto da capo è ripartito... :eek:
jacopastorius
09-10-2005, 00:23
Una volta me lo ha fatto anche a me....
ricomincia da capo...
cancella la cartella esistente...
decomprimi il file...
crea il link /usr/src/link
importa il .config
make oldconfig e via dicendo....
a me è successo una volta ho rifatto tutto da capo è ripartito... :eek:
tu mi consigli quindi di fare con oldconfig? non compilare da capo?
Comunque ho provato a cancellare le cartelle ma me lo fa uguale..riproverò! :sperem:
jacopastorius
09-10-2005, 00:46
tu mi consigli quindi di fare con oldconfig? non compilare da capo?
Comunque ho provato a cancellare le cartelle ma me lo fa uguale..riproverò! :sperem:
è ripartito...ho creato il link simbolico con un nome diverso e ora sembra a posto..
Dopo aver compilato questo kernel col gcc3.4 e dopo averlo installato e verificato che tutto funzioni, quindi eliminato e --purgiato il precedente kernel, devo dare qualche comando per eliminare i moduli? oppure rimuove anche quelli con l'apt-get remove --purge kernel..ecc..?
Quindi non devo fare nulla? rimuovere o installare nuovamente roba tipo alsa-base o altri driver?
è ripartito...ho creato il link simbolico con un nome diverso e ora sembra a posto..
Dopo aver compilato questo kernel col gcc3.4 e dopo averlo installato e verificato che tutto funzioni, quindi eliminato e --purgiato il precedente kernel, devo dare qualche comando per eliminare i moduli? oppure rimuove anche quelli con l'apt-get remove --purge kernel..ecc..?
Quindi non devo fare nulla? rimuovere o installare nuovamente roba tipo alsa-base o altri driver?
Io mi porto sempre appresso il file vecchio di config e lo riadatto con make oldconfig è la cosa più sicura secondo me, cmq non cancellare il vecchio kernel...tienilo per un po' non si sa mai, fanno sempre comodo due kernel presenti sul computer...
Alsa-base e alsa-utils non li devi reinstallare...
cmq i sorgenti dovrebbero stare dento /usr/src/linux se no i non ti compila poi i moduli se non trova i sorgenti del kernel (i famosi kernel headers...)
Fammi sapere come è andato a finire.
CiauzZ
jacopastorius
09-10-2005, 11:13
Io mi porto sempre appresso il file vecchio di config e lo riadatto con make oldconfig è la cosa più sicura secondo me, cmq non cancellare il vecchio kernel...tienilo per un po' non si sa mai, fanno sempre comodo due kernel presenti sul computer...
Alsa-base e alsa-utils non li devi reinstallare...
cmq i sorgenti dovrebbero stare dento /usr/src/linux se no non ti compila poi i moduli se non trova i sorgenti del kernel (i famosi kernel headers...)
Fammi sapere come è andato a finire.
CiauzZ
I kernel headers devo prenderli nel caso in cui abbia da compilare moduli per un kernel già compilato, di cui non dispongo dei sorgenti giusto?
Mentre invece nel caso in cui abbia un kernel vanilla da me compilato (disponendo perciò dei sorgenti) gli headers nn servono...giusto o errato?
I kernel headers devo prenderli nel caso in cui abbia da compilare moduli per un kernel già compilato, di cui non dispongo dei sorgenti giusto?
Mentre invece nel caso in cui abbia un kernel vanilla da me compilato (disponendo perciò dei sorgenti) gli headers nn servono...giusto o errato?
I kernel headers non sono altro che i sorgenti del kernel, ovviamente se tu lo scarichi precompilato dai repository di Debian non hai i sorgenti e quindi devi scaricarti anche gli headers se tu locompili gli headers (i sorgenti già ce l'hai nella cartella /usr/src/ linkati a /usr/src/linux...
jacopastorius
09-10-2005, 11:31
I kernel headers non sono altro che i sorgenti del kernel, ovviamente se tu lo scarichi precompilato dai repository di Debian non hai i sorgenti e quindi devi scaricarti anche gli headers se tu locompili gli headers (i sorgenti già ce l'hai nella cartella /usr/src/ linkati a /usr/src/linux...
benissimo, tutto chiaro!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.