PDA

View Full Version : problemi software o di alimentazione ?

tolo
08-10-2005, 11:00
da tempo il mio pc presenta problemi in accensione: schiacciando il pulsante si accendono le ventole e i led di controllo ma il pc resta in quello stato senza caricare apparentemente nulla (e il monitor resta senza segnale). Se pochi secondi dopo resetto col pulsantino esterno il pc parte regolarmente. A volte occorrono 2 reset come se gli occorresse scaldarsi un po' prima di partire.

Ad oggi si è aggiunto un ulteriore problema: lasciandolo inattivo per un po' il pc si blocca e non risponde nè a mouse ne tastiera.

sono sintomi associabili tra loro e forse dipendenti da qualche problema all'alimentatore o a problemi software?

ciao e grazie
tolo.

ryu hayabusa
08-10-2005, 11:20
da tempo il mio pc presenta problemi in accensione: schiacciando il pulsante si accendono le ventole e i led di controllo ma il pc resta in quello stato senza caricare apparentemente nulla (e il monitor resta senza segnale). Se pochi secondi dopo resetto col pulsantino esterno il pc parte regolarmente. A volte occorrono 2 reset come se gli occorresse scaldarsi un po' prima di partire.

Ad oggi si è aggiunto un ulteriore problema: lasciandolo inattivo per un po' il pc si blocca e non risponde nè a mouse ne tastiera.

sono sintomi associabili tra loro e forse dipendenti da qualche problema all'alimentatore o a problemi software?

ciao e grazie
tolo.

potrebbe essere l'alimentatore...
stai attento perchè a me mi ha mandato a miglior vita scheda madre e cpu un tempo.. :D

controlla i valori delle tensioni nel bios per curiosità :)

tolo
09-10-2005, 19:01
temevo potesse trattarsi di questo ...
non ho molta dimestichezza con gli alimentatori pertanto dovrò affidarmi a un qualche riparatore ....

francamente non so bene come controllare i valori nel bios, sia per la mia poca dimestichezza con le varie voci presenti nello stesso che per il motivo che non so quali sono i valori corretti.

prima vorrei però chiarirmi la natura del problema: qualche software dignostico che mi può aiutare ???

dino_sauro00
10-10-2005, 01:25
temevo potesse trattarsi di questo ...
non ho molta dimestichezza con gli alimentatori pertanto dovrò affidarmi a un qualche riparatore ....

francamente non so bene come controllare i valori nel bios, sia per la mia poca dimestichezza con le varie voci presenti nello stesso che per il motivo che non so quali sono i valori corretti.

prima vorrei però chiarirmi la natura del problema: qualche software dignostico che mi può aiutare ???

Ciao tolo e un saluto a ryu.

E' sicuramente l'alimentatore il tuo problema. Questo fatto di scaldarsi dipende dalla grande richiesta di potenza iniziale che avviene durante il boot di solito sulla linea +12V. Come giustamente ti ha detto Ryu bisogna controllare i valori dal BIOS anche se mi pare che Everest (che trovi qui (http://www.lavalys.com/products/overview.php?pid=1&lang=en) ) te li mostra lo stesso.

Se hai voglia di vedere un po' di roba (un bel po' di roba :D ) riguardo agli alimentatori ti do' il link di una discussione che ho avuto un po' di tempo fa con il mio amico Kampa67. La trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1024637)

Buona lettura e per qualsiasi domada siamo qui

Un saluto a tutti e due
Ciao

tolo
12-10-2005, 21:45
interessante ma un po' troppo tecnico per me. Comunque grazie per i riferimenti: dalla lettura ho capito meglio il discorso della richiesta di potenza iniziale.
Sottolineo solo che il PC presenta il problema da un qualche mese, ma che in tale lasso di tempo non ho aggiunto alcun componente che postesse comportare maggior richiesta energetica.
La resa dell'alimentatore può diminuire con il tempo ?

intanto sto scaricando everest e lo proverò al più presto.

ciao
Tolo

dino_sauro00
12-10-2005, 22:28
Ciao Tolo.

La resa non diminuisce col tempo (non dovrebbe almeno :D ). Quello che succede e' che i componenti se funzionano per periodi prolungati molto vicino ai limiti possono cedere. Infatti 3-4 giorni fa mi e' scoppiato proprio l'alimentatore (grazie Dio solo questo) a causa di questo motivo.

Semmai prova a prendere un alimentatore in prestito (chiaramente di maggiore potenza) e vedere se il problema scompare. Cosi' puoi essere sicuro prima di sborsare il "capitale" :D

A dopo Tolo.
Attendo tue novita'
Ciao