PDA

View Full Version : router: quale?

oedem
08-10-2005, 10:07
ciao a tutti

mi sto attivando alice flat (quella a 640kbit/s) e visto che devo collegarci pc e portatile, ho capito che necessito di un router.

visto che i 2 pc distano in linea d'aria 4 metri ma attraversano 2 bagni, avevo pensato alla soluzione wireless.

che mi dite?

quale modello di router mi consigliate non volendo spendere troppo? sono cmq necessari anche i filtri?

la mia ragazza è riuscita col modem telecom a collegare 2 pc (uno tramite cavorete-modem, l'altro usb-modem) indipendentemente: posso farlo anche io invece del router?

grazie

oedem
08-10-2005, 17:00
nessuno mi aiuta?

help me!! :mc:

wgator
08-10-2005, 18:03
Ciao,

alcuni modem ADSL forniti da Alice funzionano anche come router, vedi per esempoi quel "coso" rotondeggiante (Alice Gate by Pirelli) Collegando un ap all'Alice gate si riescono ad alimentare più pc contemporaneamente.

Naturalmente non ti sto consigliando un accrocchio del genere... :p

Ti conviene acquistare un ADSL Router Wireless. Puoi considerare:

- D-Link DSL-G604T perchè, dato che sta uscendo di produzione a volte si trova ad un buon prezzo (meno di 89 Euro)

- Netgear DG834G perchè a volte si trova a buon prezzo (un po' più di 90 Euro) ed è estremamente valido

Naturalmente ci sono anche altri rodotti di ottima qualità ma con questi almeno non spendi una follia :p

oedem
09-10-2005, 07:35
ieri ho visto il netgear dg 834 a 80€ da fnac e ho trovato su internet sempre lo stesso ma db834it: è lo stesso tuo?

mi hanno sconsigliato il wireless perché ci sono 3 pareti e potrei perdere il segnale: è vero?

ma il d-link è wireless, giusto?

aiutatemi perché ieri ho chiesto la attivazione di alice e devo organizzarmi tutto in breve, senza capire nulla di reti e router!

:help:

wgator
09-10-2005, 13:38
ieri ho visto il netgear dg 834 a 80€ da fnac e ho trovato su internet sempre lo stesso ma db834it: è lo stesso tuo?

mi hanno sconsigliato il wireless perché ci sono 3 pareti e potrei perdere il segnale: è vero?

ma il d-link è wireless, giusto?

aiutatemi perché ieri ho chiesto la attivazione di alice e devo organizzarmi tutto in breve, senza capire nulla di reti e router!

Ciao,

bè... il Netgear DG834it oppure DG834 (è uguale, stesso apparecchio) è un modello non wireless. L'ho trovato in un negozio della mia città a 67 euro. Va molto bene. Il DG834G (con la G finale) è wireless e nello stesso negozio costa 90 euro.

Per quanto riguarda le 3 pareti... dipende: se sono muri normali (1 testa) non ci sono grossi problemi ma se sono muri portanti (più spessi) o peggio, muri in C.A., forse non funziona. Tieni conto che i router wireless più potenti come portata sono i D-Link DSL-G604T e gli USR 9106

folagana
09-10-2005, 14:13
Mi aggiungo alla discussione perchè anche io vorrei fare un rete wireless in casa.

Avrei intenzione di acquistare il D-Link DSL-G604T + 2 adattatori DWL-G122
in maniera tale da mettere il router-modem ADSL vicino la spina del telefono e i 2 pc lontano con la "chiavetta" usb.....

mi chiedevo fino a quanti pc in wireless posso collegare?
(non sono molto esperto.....)

wgator
09-10-2005, 15:01
Ciao,

non ci sono problemi per il numero dei PC. Io a volte ne uso 5 più un server Apache. Naturalmente la banda internet si suddivide tra le macchine, quindi se faccio molti download contemporaneamente si rallenta tutto. Per la normale navigazione, se hai una buona adsl non te ne accorgi neppure ;)

oedem
09-10-2005, 19:24
le mure sono normali (a 1 testa).

la mia unica paura è comprare un apparecchio che poi non mi servirà causa problemi decremento velocità.

mi consigliate anche delle schede wireless per il fisso e il portatile?

oedem
10-10-2005, 13:22
e che mi dite dello zyxel prestige 660 con client zyxel AIRG220 a 117€?

oedem
10-10-2005, 21:56
allora? aiutatemi, vi prego! starei scartando il d-link e sono indeciso tra netgear (ma ho letto che ha un segnale un po' debole) e lo zyxel (che però sembri abbia + problemini vari di funzionamento)

:mc:

:muro:

:cry:

folagana
10-10-2005, 23:36
allora? aiutatemi, vi prego! starei scartando il d-link e sono indeciso tra netgear (ma ho letto che ha un segnale un po' debole) e lo zyxel (che però sembri abbia + problemini vari di funzionamento)

:mc:

:muro:

:cry:

posso dirti che tutti mia hanno parlato bene del D-Link
io lo comprerò

oedem
11-10-2005, 09:09
altri suggerimenti?

ho anche trovato il netgear dg834gtit + ricevitore a 140€ contro i 117€ dello zyxel (compreso di ricevitore)

sycret_area
11-10-2005, 10:09
da Mediawo@@@ ci sta il kit 904 della dlink (router 604t e ???122 ) a 74,5€

sycret_area
11-10-2005, 10:10
Mi aggiungo alla discussione perchè anche io vorrei fare un rete wireless in casa.

Avrei intenzione di acquistare il D-Link DSL-G604T + 2 adattatori DWL-G122
in maniera tale da mettere il router-modem ADSL vicino la spina del telefono e i 2 pc lontano con la "chiavetta" usb.....

mi chiedevo fino a quanti pc in wireless posso collegare?
(non sono molto esperto.....)

appunto questo... da mediawo@@@ a 74.5€

sycret_area
11-10-2005, 10:12
- D-Link DSL-G604T perchè, dato che sta uscendo di produzione a volte si trova ad un buon prezzo (meno di 89 Euro)

e da cosa sarà sostituito? lo si sa?

wgator
11-10-2005, 10:27
Ciao,

l'erede del nostro amato/odiato DSL-G604T dovrebbe essere il DSL-G804V (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVIB9g6ltbNlwaaRp7jQqAmu5j3cf/YEKBc7l1aLpLkgUsePQ)

Apparentemente nulla di rivoluzionario, semplicemente un'evoluzione.

wgator
11-10-2005, 10:38
da Mediawo@@@ ci sta il kit 904 della dlink (router 604t e ???122 ) a 74,5€

:D mi sembra un buon affare :p
Magari a volte farà un po' inca**are con il mulo ma il suo onesto lavoro lo fa bene...

Direi che a quel prezzo, chi vuole avvicinarsi al wireless senza spendere una fortuna, può benissimo comprarlo :D

sycret_area
11-10-2005, 14:01
:D mi sembra un buon affare :p
Magari a volte farà un po' inca**are con il mulo ma il suo onesto lavoro lo fa bene...

Direi che a quel prezzo, chi vuole avvicinarsi al wireless senza spendere una fortuna, può benissimo comprarlo :D
:D

oedem
11-10-2005, 15:31
altri suggerimenti?

ho anche trovato il netgear dg834gtit + ricevitore a 140€ contro i 117€ dello zyxel (compreso di ricevitore)

giacché io emule lo userei spesso, quindi elimino tra le scelte il d-link? se sì, quale tra netgear e zyxel?

acalex_2000
11-10-2005, 15:46
Ciao, allora io ho comprato l'US Robotics 9106 router wireless con firewall integrato a 110€ e ho connesso 6 PC in rete. Il + distante è circa una 15ina di metri e prende 4/5 di segnale, con un paio di muri in mezzo...quindi non penso abbia problemi in quel senso. Il modello ha un pannello abbastanza completo, configurato correttamente Emule si connette in 2 secondi con ID Alto.
Ciao

Alex

oedem
12-10-2005, 09:10
giacché io emule lo userei spesso, quindi elimino tra le scelte il d-link? se sì, quale tra netgear e zyxel?

altri consigli?

oedem
12-10-2005, 21:22
allora?

Mahonar
13-10-2005, 14:59
anche io vorrei sapere un router che non dia problemi con emule, ovvero: niente riavvii!!!
e soprattutto una buona gestione del virtual server...

io possiedo un DI-624+ e posso dirvi che FA SCHIFO:
devo aggiungere tutte le porte manualmente (riavviando ad ogni aggiunta), NON posso aggiungere un intervallo di porte, il menu di gestione è riduttivo e fa abbastanza ca*are.
I problemi li riscontro anche con MSN (lentezza e lag), e sono stato costretto a forwardare TUTTO (con la DMZ) per disperazione, solo per far funzionare la DCC di mirc.

inoltre ogni volta che aggiungo tanti file in blocco (tipo file con migliaia di fonti) emule fa RIAVVIARE il router nonostante abbia configurato un basso limite di fonti nelle opzioni.

I pregi di questo router sono l'estrema facilità di configurazione, almeno fino a che non si debbano fare cose "complicate" (stendiamo un velo pietoso, va).
Il wireless è davvero una bomba, ho una villetta di tre piani che viene coperta interamente dal segnale senza alcun problema.
Lo consiglio solamente a quelli che vogliono fare un uso estremamente "casalingo" della rete, mentre per gli amanti del p2p...beh...state lontani!

aspetto consigli a tal proposito per un router nella stessa fascia di prezzo del mio (o cmq attorno alle 100 euro)!

nemo82
11-11-2005, 12:28
anche io vorrei sapere un router che non dia problemi con emule, ovvero: niente riavvii!!!
e soprattutto una buona gestione del virtual server...

io possiedo un DI-624+ e posso dirvi che FA SCHIFO:
devo aggiungere tutte le porte manualmente (riavviando ad ogni aggiunta), NON posso aggiungere un intervallo di porte, il menu di gestione è riduttivo e fa abbastanza ca*are.
I problemi li riscontro anche con MSN (lentezza e lag), e sono stato costretto a forwardare TUTTO (con la DMZ) per disperazione, solo per far funzionare la DCC di mirc.

inoltre ogni volta che aggiungo tanti file in blocco (tipo file con migliaia di fonti) emule fa RIAVVIARE il router nonostante abbia configurato un basso limite di fonti nelle opzioni.

I pregi di questo router sono l'estrema facilità di configurazione, almeno fino a che non si debbano fare cose "complicate" (stendiamo un velo pietoso, va).
Il wireless è davvero una bomba, ho una villetta di tre piani che viene coperta interamente dal segnale senza alcun problema.
Lo consiglio solamente a quelli che vogliono fare un uso estremamente "casalingo" della rete, mentre per gli amanti del p2p...beh...state lontani!

aspetto consigli a tal proposito per un router nella stessa fascia di prezzo del mio (o cmq attorno alle 100 euro)!

ho il tuo stesso router e gli stessi problemi. sto pensando di prendere il netgear 834GIT, tu poi che hai fatto?

Mahonar
11-11-2005, 13:07
molto semplice: ho disattivato KAD (è quella che causa problemi, perchè genera un flusso di connessioni UDP che il router non può sostenere) e ora emule funziona, anche se, nonostante abbia id alto, ho velocità molto minori rispetto a quando lo usavo unicamente con il modem.

poi ho aggiornato il firmware, ci ho messo il 2.08b66, e ti spiego che vantaggi ho ottenuto:

1)mi ha ampliato il numero di voci che posso immettere nel menu virtual server, quello standard era 10 (decisamente scarso), ora è raddoppiato. sta di fatto che non potendo aggiungere intervalli di porte, non posso sfruttare programmi come bit torrent o la DCC di mirc, che notoriamente aprono tante porte quanti download tu metti. Quindi la DMZ resta attiva (con i problemi di sicurezza che puoi immaginare...è vero che cmq puoi attivare il firewall e sfruttare quello, ma credo sia diverso bloccare una porta con un firewall piuttosto che evitare totalmente che i pacchetti per la porta stessa vengano forwardati; chiedo delucidazioni a gente più esperta in proposito).
2)credo mi abbia disabilitato di default il QoS, sta di fatto che ora non mi visualizza più la casella per attivarlo o disattivarlo.
3)ha ridotto e quasi portato a zero i riavvii o i freeze del router dovuti all'uso continuato per molti giorni.

ti consiglio di provare questo firmware, se non altro per vedere se ti cambia qualcosa. Lo trovi al link http://www.dlink.co.il/firmware/DI-624+_v208_nml.bin
nota che è per DI-624+ Ver. B2 !!
Fammi sapere, aspetto notizie!

nemo82
11-11-2005, 13:27
io ho 4 pc collegati e ho disattivato il kad su tutti e 4, ma i problemi di freeze non sono scomparsi. provo ad aggiornare il firmware e vediamo!

nemo82
13-11-2005, 19:43
ho lasciato il router acceso venerdi e sono appena tornato a casa. il router era impallato. a te dopo quanto tempo si blocca?

Dyn
13-11-2005, 19:51
ASUS WL-500 Gx

Mahonar
13-11-2005, 20:03
è acceso da credo mercoledì, per ora niente riavvii...però conta che io ho solo due pc collegati, di cui uno in wireless.
credo che dipenda dal numero di pc collegati.
alla fine ti conviene avere emule su ognuno dei quattro computer? in ogni caso prova a dimezzare il numero di connessioni massime e di fonti su ogni emule: io ho 1000 connessioni e 1000 fonti a massimo sull'unico emule che faccio girare, e va alla grande, quindi fai in modo che la somma delle connessioni totali di tutti gli emule che hai aperto nel tuo network sia minore di 1000...magari con quest'accorgimento risolvi.
fra

lucaIO
16-11-2005, 19:45
http://www.wellcome.it/Prodotti/ProdSheet.asp?dlPrd=1665

cOS'è ? GUARDATE la sigla in fondo??? non capisco cosa sia, funzia con emule ?