View Full Version : Questione di frequenza
Henry Wotton
08-10-2005, 10:05
Ho installato da qualche tempo kubuntu + gnome. Ottima distro a mio parere ma c'è un problema veramente grosso: linux mi fa vomitare. :D Non sono pazzo, mi fa vomitare nel vero senso della parola. Ho gli occhi molto sensibili ed ad una frequenza sbagliata del monitor inizio ad avere le vertigini, seguite spesso da vomito. Purtroppo la mia Asus Radeon 9200 SE è un vero shifo e proprio odia il monitor che utilizzo, un Samsung SyncMaster 193T (LCD). Se notano chiaramenti diversi problemi di frequenza. Purtroppo non ho la più pallida idea di come modificare questi parametri tramite linux. Purtroppo sono solo un profano :muro:
Ciocco@256
08-10-2005, 10:23
Ho installato da qualche tempo kubuntu + gnome. Ottima distro a mio parere ma c'è un problema veramente grosso: linux mi fa vomitare. :D Non sono pazzo, mi fa vomitare nel vero senso della parola. Ho gli occhi molto sensibili ed ad una frequenza sbagliata del monitor inizio ad avere le vertigini, seguite spesso da vomito. Purtroppo la mia Asus Radeon 9200 SE è un vero shifo e proprio odia il monitor che utilizzo, un Samsung SyncMaster 193T (LCD). Se notano chiaramenti diversi problemi di frequenza. Purtroppo non ho la più pallida idea di come modificare questi parametri tramite linux. Purtroppo sono solo un profano :muro:
Intanto se vuoi usare solo gnome, scusami, scarica Ubuntu (Kubuntu sarebbe ubuntu con Kde)!
In secondo luogo se ti sentisse Adric in questo momento si arrabbierebbe un pochino (Adric è il moderatore preparatissimo della sezione monitor su cui ti consiglio di fare una capatina): infatti il refresh su un LCD è un concetto diverso da quello su un crt, ed anche se è basso non crea problemi di affaticamento visivo (anch'io sono sensibilissimo).
Inoltre se lo stessi facendo usare refresh più alti su un lcd di quelli consigliati dalla fabbrica implica un invecchiamento più rapido del monitor.
Piuttosto secondo me ciò che ti da fastidio è il fatto di usare 2 refresh diversi quando usi win e quando usi linux, il che non ti permette di abituarti e ti fa star male (usando di più win con il refresh impostato lì quando apri per un pochino lin ti da fastidio), il che è capitato anche a me.
Per farla breve da gnome puoi impostare il refresh semplicemente andando da Sistema->Preferenze->Risoluzione dello schermo. Da kde non lo so perchè non lo uso.
Se non riesci a mettere la frequenza che desideri (difficile) allora c'è da modificare il file /etc/X11/xorg.conf e impostare da li la frequenza giusta.
Cià!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.