View Full Version : Thermalright XP-90C o Zalman 9500?
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di un AMD64 FX-55 San Diego e di una scheda madre MSI K8N Neo2 Platinum.
Ma ho dei problemi, ovvero le temperature. Ho un case senza ventole ma è completamente aperto (soltanto un lato del case è chiuso), e non intendo prendere ventole per il case perché ritengo inutile. Ormai sono da circa 20 giorni con il ventilatore puntato sul case per raffreddare HardDisk e Processore, ma per l'HD ho già una soluzione: mettere due ventole sotto di esso. Mentre per il processore no..o meglio sì, ma sono indeciso.
Ho fatto una chiaccherata con un amico e ne sono venuto a capo, lui mi ha consigliato per il mio PC, un ThermalRight XP-90C abbinato ad una Enermax 92mm UC-9FAB.
L'unica cosa che mi interessa è la potenza e le prestazioni, sono MOLTO relative le problematiche del rumore, basta che non sia un vero e proprio "trattore", sennò va bene. Io punto moltissimo alle prestazioni, quasi il 99%.
Ora la mia domanda è: è più PERFORMANTE lo Zalman 9500 o il Thermalright XP90C abbinato ad un Enermax 92mm UC-9FAB??
L'amico mi ha consigliato questa ventola perché secondo lui sotto il lato della performance è la migliore. Se in caso mi suggirite l'XP90-C, posso anche cambiare ventola.
Grazie dell'attenzione.
Saluti
Edoardo.
berto1886
08-10-2005, 13:45
Io starei sullo Zalman...
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di un AMD64 FX-55 San Diego e di una scheda madre MSI K8N Neo2 Platinum.
Ma ho dei problemi, ovvero le temperature. Ho un case senza ventole ma è completamente aperto (soltanto un lato del case è chiuso), e non intendo prendere ventole per il case perché ritengo inutile. Ormai sono da circa 20 giorni con il ventilatore puntato sul case per raffreddare HardDisk e Processore, ma per l'HD ho già una soluzione: mettere due ventole sotto di esso. Mentre per il processore no..o meglio sì, ma sono indeciso.
Ho fatto una chiaccherata con un amico e ne sono venuto a capo, lui mi ha consigliato per il mio PC, un ThermalRight XP-90C abbinato ad una Enermax 92mm UC-9FAB.
L'unica cosa che mi interessa è la potenza e le prestazioni, sono MOLTO relative le problematiche del rumore, basta che non sia un vero e proprio "trattore", sennò va bene. Io punto moltissimo alle prestazioni, quasi il 99%.
Ora la mia domanda è: è più PERFORMANTE lo Zalman 9500 o il Thermalright XP90C abbinato ad un Enermax 92mm UC-9FAB??
L'amico mi ha consigliato questa ventola perché secondo lui sotto il lato della performance è la migliore. Se in caso mi suggirite l'XP90-C, posso anche cambiare ventola.
Grazie dell'attenzione.
Saluti
Edoardo.
ma su un 3d fatto così bene e dettagliato nessuno mi riesce a rispondere? magari qualkuno ke se ne intende veramente? :muro: :help:
Secondo me è più performante il Thermalright, ha anche più flessibilità di configurazione.
berto1886
09-10-2005, 13:21
:mbe:
F1R3BL4D3
09-10-2005, 13:22
Io ti riconsiglio il TR.. :O
berto1886
09-10-2005, 13:30
Per flessibilità sicuramente è migliore il TR ma in quanto a prestazioni il 9500 è una bomba!!
a me interessano soltanto le prestazioni :)
scatenatevi o miei geni dell'informatica!
berto1886
09-10-2005, 14:16
Allora il 9500 senza dubbi!!! ;) xò mi dispiace da essedi in via bissuola nn ce l'hanno....... :D (era solo x dire) :D :D
Allora il 9500 senza dubbi!!! ;) xò mi dispiace da essedi in via bissuola nn ce l'hanno....... :D (era solo x dire) :D :D
asdasdasdasdasdads di dove sei tu? :D
cmq aspetto altri pareri :) da esperti possibilmente :shy:
F1R3BL4D3
09-10-2005, 15:16
Bisognerebbe fare una comparazione serie e scientifica.
Così adesso io continuo a propendere per il TR.
Il fatto di poter cambiare la ventola in base all'utilizzo (OC, silent)
Le comparazioni per il momento non mi hanno soddisfatto
Concordo con F1R3BL4D3. Bisognerebbe sentire un possessore di entrambi i dissipatori.
F1R3BL4D3
09-10-2005, 15:25
Concordo con F1R3BL4D3. Bisognerebbe sentire un possessore di entrambi i dissipatori.
Il problema è che è molto difficile che qualcuno abbia tutti e 2 i dissy....
Magari 2 utenti vicini (con i dissy in questione) si potrebbero mettere d'accordo
Per quanto pazzi si possa essere, 130€ di dissipatori mi sembrano esagerati! :D
F1R3BL4D3
09-10-2005, 15:34
Non si sa mai.... :D
Basta andare nel 3D del 9500 e poi cercare qualcuno con il 90C c'è sicuramente...basterebbe un pò di buona volontà e del tempo....
basterebbe un pò di buona volontà e del tempo....
cosa che tu mi hai già dimostrato di fare e te ne sono grato :mano:
cmq questa comparazione mi servirebbe proprio xke sn molto indeciso.
cmq ribadisco: il fatto del rumore A ME NON IMPORTA, deve essere soltanto potentissimo (sia ventola [nel caso dell'XP-90C] e sia dissy).
:)
F1R3BL4D3
09-10-2005, 16:32
Secondo me si può fare ,di gente ben disposta ( Zannawhite docet) c'è.
Adesso se qualcuno legge il 3D ed è disposto alla prova qualcosa salta fuori... ;)
Secondo me si può fare ,di gente ben disposta ( Zannawhite docet) c'è.
Adesso se qualcuno legge il 3D ed è disposto alla prova qualcosa salta fuori... ;)
io purtroppo sono nuovo di sto forum ed ad eccetto di delly e overclock79 nn conosco nessuno :(
F1R3BL4D3
09-10-2005, 16:59
io purtroppo sono nuovo di sto forum ed ad eccetto di delly e overclock79 nn conosco nessuno :(
Com'è che conosci delly?
Io ce l'ho l'XP90-C, però qua a CT chi è che ha un 9500? :stordita:
Com'è che conosci delly?
abbiamo lo stesso procio e quando dovevo comprare mobo + procio lui è stato disponibile ad aiutarmi a prendere quale mobo e quale procio. x questo sono venuto a conoscenza di questo forum (parlo di inizio estate) e ke tutt'ora frequento ;)
Io ce l'ho l'XP90-C, però qua a CT chi è che ha un 9500?
xfetto, grazie xfree, ora cercare uno col 9500.....fire, aiutaci tu!! :D
Edo, consiglio da uno che li ha avuti tutti e due, il 90c è meglio e con una papst nenache si sente poi ci sono le tornado da 190cfm :eek: se vuoi raffreddare davvero, se puoi però passa a liquido, io dopo aver cambiato molti dissy a fronte del prezzo del resto componenti (Fx57, Dfi Sli-dr, Geil one s, 2*7800gtx) il liquido mi è parso il minimo, e ormai i prezzi sono accettabili, ti ho aggiunto ad msn se vuoi ne parliamo anche lì.... :)
berto1886
09-10-2005, 18:49
asdasdasdasdasdads di dove sei tu? :D
cmq aspetto altri pareri :) da esperti possibilmente :shy:
Io sono di bojon... xò per ora sono stagista al CSU della Telecom a Marghera (speriamo che mi assumino :sperem: ) ci sn tutti i giorni a Mestre :D!!! Ciao ;)
Edo, consiglio da uno che li ha avuti tutti e due, il 90c è meglio e con una papst nenache si sente poi ci sono le tornado da 190cfm :eek: se vuoi raffreddare davvero, se puoi però passa a liquido, io dopo aver cambiato molti dissy a fronte del prezzo del resto componenti (Fx57, Dfi Sli-dr, Geil one s, 2*7800gtx) il liquido mi è parso il minimo, e ormai i prezzi sono accettabili, ti ho aggiunto ad msn se vuoi ne parliamo anche lì.... :)
guarda, il liquido nn ci vorrei passare per un semplice motivo: io che sono un net-gamer se devo andare a fare una LAN è difficile spostarsi già cn un pc, pensa se in questo pc ci sta del liquido....un bukino e faccio saltare via tutto tutto. :(
poi è difficile da montare ed ho paura di perdite...basta na goccia x far andar via tutto.
ps. ti ho aggiunto anke a te ;) nn ho capito la parte del xp-90c con ke ventola tu mi consigli, ripeto, voglio la + potente, rumore nn me frega, potenzaaa!! :)
F1R3BL4D3
09-10-2005, 19:38
xfetto, grazie xfree, ora cercare uno col 9500.....fire, aiutaci tu!! :D
Ho messo un'annuncio nel 3D del 9500 per cercare persone che possano effettuare il test.
Abbiamo un utente da Torino con l'XP-90C....speriamo anche qualcuno con il 9500..:sperem:
Ho messo un'annuncio nel 3D del 9500 per cercare persone che possano effettuare il test.
Abbiamo un utente da Torino con l'XP-90C....speriamo anche qualcuno con il 9500..:sperem:
:graziefire: :shy:
bombolo2
09-10-2005, 22:31
io stare su tr cu con sopra una bellissima noiseblocker o una papst
ragazzuoli volete mettere la comodita' di cambiare ventola quando diventa rumorosa e invece cambiare l'intero dissipatore :)
berto1886
10-10-2005, 20:10
beh... avresti anche ragione!!
niente? :( :( :( :( :( :(
cmq http://edoplay.altervista.org/_altervista_ht/temp%20+%20timings.JPG , guardare temp ke secondo il programma ufficiale della MSI mi indica 40° in idle SENZA VENTILATORE PUNTATO!! :O :O :O :O :O
sarà vero? ieri sera mentre giokavo a css senza ventilatore ho visto ke era andato a 45° gradi circa...se supera i 50° il pc mi può rallentare? xke ho paura ke sia sballate le temp :( cmq ho BIOS 1.9
berto1886
11-10-2005, 18:11
:D
F1R3BL4D3
11-10-2005, 18:16
niente? :( :( :( :( :( :(
cmq http://edoplay.altervista.org/_altervista_ht/temp%20+%20timings.JPG , guardare temp ke secondo il programma ufficiale della MSI mi indica 40° in idle SENZA VENTILATORE PUNTATO!! :O :O :O :O :O
sarà vero? ieri sera mentre giokavo a css senza ventilatore ho visto ke era andato a 45° gradi circa...se supera i 50° il pc mi può rallentare? xke ho paura ke sia sballate le temp :( cmq ho BIOS 1.9
Sarà molto difficile nell'immediato fare la comparativa.
Per le temp. dipende anche dalla temperatura ambiente. Però potrebbero essere giuste (il tuo FX che core ha?)
Per le temp. dipende anche dalla temperatura ambiente. Però potrebbero essere giuste (il tuo FX che core ha?)
San Diego.
cmq qui in casa fà un po freddino ma non esageratamente freddo.
il problema è ke come ora (proprio in questo istante) ho visto nel programma ke da 40° è passato a 36° e dopo 2sec ritornato a 40°...beh vabbe si può intuire ke il procio è a 40° xke il prog ha cambiato i valori in 1sec e poi ritornato come prima (cioè a 40°) xò sai lascia nell'incertezza.....
sto pome sono tornato un sec a casa xke dovevo cercare na roba su internet ed ho acceso il pc CON IL CASE CHIUSO e dopo 10min mi segnava sui 50° mi sembra....quindi potrebbe essere vere ste temp. speremo :)
x il dissy sto fremendo xke mi sono rotto di giokare col ventilatore :D xò se serve aspetto volentieri, tranqui fire :) thx all
p.s. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1035080 35s al SuperPI 1m :mbe: :muro:
F1R3BL4D3
11-10-2005, 19:10
CUT
Che salgano e scendano molto velocemente è normale. Anche il mio winchy passa da 39°C a 45°C in un secondo...
Per il dissy secondo me ormai non dovresti avere più indugi e prendere il TR XP-90C
Per il SPi prova così:
-entra in WinXP in modalità provvisoria
-poi apri il SPi e il task manager
-termina explorer e imposta il SPi in imposta priorità= alta
-esegui il SPi e dimmi quanto fai...
Che salgano e scendano molto velocemente è normale. Anche il mio winchy passa da 39°C a 45°C in un secondo...
Per il dissy secondo me ormai non dovresti avere più indugi e prendere il TR XP-90C
Per il SPi prova così:
-entra in WinXP in modalità provvisoria
-poi apri il SPi e il task manager
-termina explorer e imposta il SPi in imposta priorità= alta
-esegui il SPi e dimmi quanto fai...
so fare tutto, tranne entrare in modalità provvisoria :O :O :O :O
e a cosa serve mettere SPi in modalita alta?
thx
F1R3BL4D3
11-10-2005, 19:44
so fare tutto, tranne entrare in modalità provvisoria :O :O :O :O
e a cosa serve mettere SPi in modalita alta?
thx
Dopo che ha cercato da quali unità fare il boot inizia a schiacciare F8; da li poi scegli il tuo sistema operativo e poi entri in modalità provvisoria.
Fare il SPi in modalità alta serve per scendere ancora di un pò con i decimi...
Dopo che ha cercato da quali unità fare il boot inizia a schiacciare F8; da li poi scegli il tuo sistema operativo e poi entri in modalità provvisoria.
Fare il SPi in modalità alta serve per scendere ancora di un pò con i decimi...
nn mi fido di fare in modalità provvisoria ;) scusami :(
x la modalità provvisoria ed il quit di explorer ok.
anzi lo faccio ora, riavvio e faccio SPi 1m senza ventola.
niente, fisso a 35s :(
kiuso tutto, antivirus e tutto, ah mi sono dimenticato di mettere priorità alta ma nn penso ke sarebbe cambiato qualkosa. sono arrivato a 182 di ram usata nel task.
vabbe. cmq ora provo a fare SPi 32m x testare il procio sulle temp (è un buon stress veloce da fare al procio x vedere di quanto si alza la temp? sennò cosa mi consigli? ke nn duri 8 ore come prime95 :p na roba di 5-10min max ma che lo metta sotto sforzo)
F1R3BL4D3
11-10-2005, 20:03
niente, fisso a 35s :(
kiuso tutto, antivirus e tutto, ah mi sono dimenticato di mettere priorità alta ma nn penso ke sarebbe cambiato qualkosa. sono arrivato a 182 di ram usata nel task.
vabbe. cmq ora provo a fare SPi 32m x testare il procio sulle temp (è un buon stress veloce da fare al procio x vedere di quanto si alza la temp? sennò cosa mi consigli? ke nn duri 8 ore come prime95 :p na roba di 5-10min max ma che lo metta sotto sforzo)
La modalità provvisoria fidati che non è assolutamente deleteria per il sistema; come lo hai lasciato ritornerà.
Scaricati il SuperPi MOD (cha aggiunge i decimi al Spi normale):
http://superpi.radeonx.com/super_pi_mod-1.4.zip
Test di stabilità che durino poco non esistono perchè il procio per essere stabile deve stare sotto torchio diverse ore...
sto facendo il SPi 32m e sta usando quasi sempre il 100% del utilizzo cpu da task :eek:
soltanto una volta ha toccato i 47°.........si aggira insomma sui 45°.
mentre con mia sorpresa l'HD sta di solito sui 36° gradi ( :eek: :eek: :eek: :eek: pensavo ke dovessi mettere due ventole sotto ma ora ci sto ripensando fortemente.......) e mentre fa superpi 32m 41° :eek:
foto delle temp via everest (ke vedo ke è quello ke va meglio e + dettagliato e ke usa pure zannawhite x far vedere le temp): http://edoplay.altervista.org/_altervista_ht/SPi%2032m.JPG
mio procio su cpuz: http://edoplay.altervista.org/_altervista_ht/cpuz.JPG
dimmi tu fire :eek:
edit: mentre stavo facendo copia ed incolla su paint e mentre apriva paint ha toccato una sola volta 48° :eek: :eek: ora sta su 45°.................................no ma devo preoccuparmi e rimettere ventilatore? (ovvio ke quando gioko a css metto ventilatore x non incombere in brutte sorprese..)
La modalità provvisoria fidati che non è assolutamente deleteria per il sistema; come lo hai lasciato ritornerà.
Scaricati il SuperPi MOD (cha aggiunge i decimi al Spi normale):
http://superpi.radeonx.com/super_pi_mod-1.4.zip
Test di stabilità che durino poco non esistono perchè il procio per essere stabile deve stare sotto torchio diverse ore...
a me basta ke lo metti a lavorare.....e le temp si alzano subito se il procio lavora e quando arriva al max di lavoro quelle sono le temp e quelle non si alzeranno nuovamente, ecco xke ti dico così :D
quindi prog x metterlo sotto stress un po' ? superspi mod dici? :O
cmq proverò cn sta modalità provvisoria.........ma x rimetterlo normale basta ke riavvio normalmente senza poi toccare nulla?!?!?!??!
F1R3BL4D3
11-10-2005, 20:15
Per iniziare a preoccuparsi le temperature devono essere sui 55°C, quindi sei normale (però ricordati che siamo in inverno e la Tamb fa il suo bell'effetto).
Per l'hard disk è possibile che arrivi aria calda dal procio,chipset e mosfet oltre che il normale lavoro...
F1R3BL4D3
11-10-2005, 20:18
Per il secondo post...
Allora basta fare il prime con il secondo torture test, dopo 10 minuti le temperature vedi che non si alzeranno più ( a meno che cambino le condizioni).
Per la modalità provvisoria invece basta che riavvii e poi parte normale.
Ti faccio fare la modalità provvisoria perchè elimina tutto dalla memoria e permette di avere un sistema abbastanza ottimizzato subito...
Per iniziare a preoccuparsi le temperature devono essere sui 55°C, quindi sei normale (però ricordati che siamo in inverno e la Tamb fa il suo bell'effetto).
Per l'hard disk è possibile che arrivi aria calda dal procio,chipset e mosfet oltre che il normale lavoro...[/quote]
1- tamb?
2- mosfet? chipset? io sulla mobo ho una piccola ventolina (già di suo eh, nn ho installato nulla io).......lo sapevi vero? nn so cosa raffreddi xo :(
3- devo preoccuparmi di queste temp??! detto sinceramente plz :)
ps. fire ti devo ringraziare troppo ma nn so come :( hai msn? ^^
F1R3BL4D3
11-10-2005, 20:24
1- tamb?
2- mosfet? chipset? io sulla mobo ho una piccola ventolina (già di suo eh, nn ho installato nulla io).......lo sapevi vero? nn so cosa raffreddi xo :(
3- devo preoccuparmi di queste temp??! detto sinceramente plz :)
ps. fire ti devo ringraziare troppo ma nn so come :( hai msn? ^^
1-Temperatura ambiente (abbreviato : Tamb)
2-I mosfet sono quelli che regolano i voltaggi per il procio, possono raggiungere i 100°C se non raffreddati e sotto overclock; mentre il chipset si trova sotto la ventolina sulla mobo
3-No le temperature non sono preoccupanti, però come ti ho detto siamo in inverno, in estate ci saranno più problemi...
Per il contatto MSN te lo mando in PVT.... ;)
novità su quale dissy prendere e/o quale ventola prendere con TR?
F1R3BL4D3
15-10-2005, 19:36
novità su quale dissy prendere e/o quale ventola prendere con TR?
Quelle che ti ho già detto.... :O :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.