PDA

View Full Version : Installare HD sata

Aenarion[ITA]
08-10-2005, 09:39
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi piace molto.

Di recente ho comprato un hard disk maxtor serial ata 160Gb via internet e adesso ho problemi nel riconoscimento di questa periferica.
So benissimo che bisogna creare il floppy con i driver della mobo(ho una A8V-E Deluxe) per poi premere F6 durante l'installazione di win xp,ma nonostante io carichi i driver, non mi riconosce cmq la periferica.
Inoltre ho notato alcune cose strane: quando metto solo l'hd sata il bios(aggiornato) mi dice che non ci sono hard disk collegati al pc e nelle varie impostazioni non vedo niente che riguardi gli hd sata. è possibile?
Io escuderei che i cavi non funzionino perchè ho provato anche a cambiarli, ma niente. Spero anche che l'hd non sia rotto visto che è nuovissimo.
Forse devo prendere altri driver oppure devo usare qualche utilità degli hd maxtor, non so proprio.

Mi aiutate????

EDIT: Modificando l'opzione SATA mode: IDE, sono riuscito a far comparire finalmente le scritte "First SATA master" e "Second SATA master" solo che in tutte e due non vede nessun hard disk collegato. Devo cambiare altre impostazioni nel bios?

Aenarion[ITA]
08-10-2005, 19:09
HELP!!!! :mc:

ARSENIO_LUPEN
08-10-2005, 21:17
allora i driver li trovi nel cd della scheda madre
in automatico ti devi creare un floppy questo naturalmente con un altro pc

Aenarion[ITA]
09-10-2005, 11:41
L'ho fatto ma non lo vede cmq.
Io volevo sapere se anche il bios deve riconoscerti l'hd.
Perchè a me non me lo riconosce. Ho aggiornato TUTTO, ma non riesco a risolvere il problema.
Se volete potete scaricare il manuale qui tanto per sapere se c'è qualche opzione del bios che devo configurare(c'è anche una piccola guida per l'installazione dei sata ma non ci ho capito granchè):http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

littlemau
09-10-2005, 12:48
Hai fatto tutto quello che c'è scritto qui :http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7326271 ?

Aenarion[ITA]
09-10-2005, 18:47
Si che ci ho provato. Nella mia scheda madre ho trovato adirritura 3 driver che sono:
via raid controller
via ata/atapi host controller
via sata/raid controller

Li ho provati tutti e 3, uno alla volta ma non windows(e il bios) mi dice che non è installato nessun hard disk

littlemau
09-10-2005, 23:05
Per chiarezza. Il disco è la prima volta che cerchi di installarlo o era già stato installato in precedenza e adesso stai tentando di utilizzarlo come disco per la partizione primaria? Giusto per capire se sospettare o meno del disco in se.

karmacoma
09-10-2005, 23:48
ma non dovrebbe riconoscerlo automaticamente ?
io l'ho collegato al pc e basta !

littlemau
10-10-2005, 00:08
ma non dovrebbe riconoscerlo automaticamente ?
io l'ho collegato al pc e basta !

Il bios mi sembra di si...il SO...senza i driver niet.

Se è un disco aggiuntivo...i driver sono caricati con l'installazione che fai dal CD della mobo.

Se invece devi montarcelo sopra (il SO)...li devi caricare prima. Perciò durante l'installazione è richiesto il comando F6.
XP non ha i driver del controller sata nativi.

Aenarion[ITA]
10-10-2005, 14:19
A me sta venendo il forte dubbio che l'hd sia danneggiato. Oggi lo porterò ad un centro assistenza e vediamo cosa mi dicono.

littlemau
10-10-2005, 14:25
']A me sta venendo il forte dubbio che l'hd sia danneggiato. Oggi lo porterò ad un centro assistenza e vediamo cosa mi dicono.

Se ti è comodo fa così. Esclusa questa ipotesi puoi concentrarti meglio su eventuali problemi di installazione.