PDA

View Full Version : Modem che si spegne - Starmodem Aethra


frankieta
08-10-2005, 08:35
Ciao a tutti. :)
Ho un problema con un vecchio computer che sono riuscito a raccapezzare con vecchi pezzi, un Duron 1.100 montato su scheda madre Gigabyte GA-7VMM con 256 Mb di Ram 133 Mhz.
Il chipset è il VIA VT8361 Apollo KLE133.

Il problema è che tutto sembra funzionare bene tranna la connessione a banda larga..il modem (uno Starmodem aethra USB, dato da infostrada)dà regolarmente il segnale di portante ma dopo essersi connesso in un tempo variabile tra pochi secondi o pochi minuti si spegne e per riaccenderlo devo staccare l'alimentazione del modem e riattaccarla.

Ho ipotizzato un qualche tipo di problema con la connessione USB, ma quale...forse è troppo vecchia e non regge il passaggio dei dati? (Eppure funziona su un pc vecchissimo)..

Solo per postare questo messaggio ho dovuto staccare e riattaccare 3 VOLTE! :muro: :muro:

Aiuto please :cry: :cry:

N:B. Il modem funziona benissimo su altri sistemi (di cui uno pure vecchio con un pentium II 350).

iasudoru
08-10-2005, 09:51
Il modem potrebbe avvere un firmware propietario che lo fa funzionare solo con connessioni verso Infostrada. Se ti connetti con Infostrada, quuindi il problema non è questo, potrebbe trattarsi di insufficiente alimentazione delle USB. Ne soffrivano le scheda madri con il chipset VIA. In rete ci sono molte discussioni in tal senso.

frankieta
08-10-2005, 12:22
Avevo dei sospetti in tal senso....infatti se mi connetto e la connessione la lascio stare e non faccio nulla, tende a non spegnersi o comunque a resistere acceso più tempo....

Qualcuno sa se ci sono delle soluzioni a questa insufficienza di alimentazione?

Ho già aggiornato i Via Hyperion, e tutto quello che era aggiornabile della scheda madre.

Ciao e grazie!