Entra

View Full Version : come faccio a spegnere il 2° hard disk?

angel110
07-10-2005, 23:47
Salve a tutti ho windows xp sp2, ho due harddisk uno primario ide piccolo e silenzioso e uno secondario sata grande e rumoroso.
Il 2° hd mi serve sporaricamente e vorrei spegnerlo e riaccenderlo senza riavviare ogni volta che mi occorre, come posso fare?
Non serve andare in risparmio energetico perchè li, non fa distinzione tra gli harddisk, io cerco un modo di spegnere a comando l'hard disk secondario.

ATi7500
08-10-2005, 00:00
compra un cassetto estraibile per hard disk, così lo puoi inserire solo quando ti serve ;)

bYeZ!

dino_sauro00
08-10-2005, 00:42
Ciao angel110 e un grande saluto al caro ATi7500.

Angel110 la soluzione indicata da ATi7500 e' proprio quella preferibile. Programmi per spegnere i dischi separatamente non ce ne sono. Inoltre vorrei sottolineare che proprio lo spegnimento - accensione siano le operazioni piu' pesanti per la meccanica del disco, e un uso scoretto della procedura di accensione-spegnimento potrebbe oltre che accorciare di brutto la vita del hard-disk, provocare anche danni al livello della meccanica.

Comunque se il rumore e' quello che ti da' fastidio, oltre l'ottima soluzione che ti ha proposto ATi, potresti anche andare al sito del produttore e cercare se ha qualche utility per l'Acoustic Management del disco. Questa utility, fa diminuire i decibel emmessi dal disco fisso, pena il decadimento delle prestazioni in fase di scrittura - lettura.

Se qualcosa non ti sembra chiaro o hai delle domande, spara pure.
Ancora un saluto all'amico ATi e a te Angel110
Ciao

ATi7500
08-10-2005, 00:58
Ciao angel110 e un grande saluto al caro ATi7500.

Angel110 la soluzione indicata da ATi7500 e' proprio quella preferibile. Programmi per spegnere i dischi separatamente non ce ne sono. Inoltre vorrei sottolineare che proprio lo spegnimento - accensione siano le operazioni piu' pesanti per la meccanica del disco, e un uso scoretto della procedura di accensione-spegnimento potrebbe oltre che accorciare di brutto la vita del hard-disk, provocare anche danni al livello della meccanica.

Comunque se il rumore e' quello che ti da' fastidio, oltre l'ottima soluzione che ti ha proposto ATi, potresti anche andare al sito del produttore e cercare se ha qualche utility per l'Acoustic Management del disco. Questa utility, fa diminuire i decibel emmessi dal disco fisso, pena il decadimento delle prestazioni in fase di scrittura - lettura.

Se qualcosa non ti sembra chiaro o hai delle domande, spara pure.
Ancora un saluto all'amico ATi e a te Angel110
Ciao
troppo gentile Dino ;)
se l'hd grande è un maxtor, cerca sul p2p l'utility amset.zip per il management acustico del disco: non è più disponibile sul sito maxtor per motivi a me ignoti :confused:

bYeZ!

angel110
08-10-2005, 10:24
Be le ho provate le utility per diminuire il rumore degli hd e non sono rimasto soddisfatto..,
Che so.. anzicchè spegnerlo non si potrebbe tenerlo in stand by?

ATi7500
08-10-2005, 20:16
Be le ho provate le utility per diminuire il rumore degli hd e non sono rimasto soddisfatto..,
Che so.. anzicchè spegnerlo non si potrebbe tenerlo in stand by?
in standby si interrompe la rotazione dei piatti per poi riprendere..come ti ha detto Dino questi cicli di accensione/spegnimento delle parti meccaniche del disco fanno più male che bene..
rimane quindi il consiglio di acquistare un cassetto estraibile per hd ;)

bYeZ!

sparwari
25-10-2005, 17:34
cercavo un cassetto estraibile 5,25" da mettere nel case per HD ide\ata

ho visto che alcuni hanno delle ventole anteriori e altri no

cosa mi consigliate? le ventole sono rumorose?

angel110
26-10-2005, 21:13
cercavo un cassetto estraibile 5,25" da mettere nel case per HD ide\ata

ho visto che alcuni hanno delle ventole anteriori e altri no

cosa mi consigliate? le ventole sono rumorose?

Certo che le ventole sono rumorose!!!
Però raffreddano l'hard disk!
Se ne vuoi fare a meno comprati un cassetto costoso in alluminio senza ventole.

sparwari
26-10-2005, 23:59
Certo che le ventole sono rumorose!!!
Però raffreddano l'hard disk!
Se ne vuoi fare a meno comprati un cassetto costoso in alluminio senza ventole.

mi indichi qualche modello in alluminio per HD ide\ata ???

io li trovo solo di platica quelli per HD ide\ata

mentew quelli per i SATA sono strafighi :muro: