PDA

View Full Version : Help! Abit a8v; 3200 venice; Ram s3+

RsViper
07-10-2005, 23:09
Salve a tutti!

Sono al mio primo vero overclock, mi stanno arrivando il processore e la scheda madre e sto cominciando a darmi da fare...

Innanzitutto la config

3200 venice boxed (so che a 1,5 va a 250)

abit a8v 3rd eye (so che arriva a 265)

2x 512 pc 3200 s3+ (so che arrivano a 225) (?)

non voglio strafare o bruciare niente, voglio solo guadagnare quache mhz in più in tutta tranquillità, vorrei overvoltre pochissimo infatti...

secondo voi a quanto potrei portare il sistema ad occhio e croce?

sincrono o asincrono? (di cui non so quasi niente? )

Grazie!

RsViper
08-10-2005, 09:09
nessuno che sappia aiutarmi?

su timings e fix in particolare!!!

megthebest
09-10-2005, 11:40
quindi in sincrono se le ram tengono , dovresti arrivare a 225*10= 2250Mhz , con vcore 1,36V (meglio di un 3500+).
poi se vai in asincrono , imposta le ram a 333 (mi raccomando, nn so se la tua sk madre ha i fix , casomai imposta il pci-e a 100MHz , ed il pci a 33,3Mhz dovresti trovere le voci nel bios :read: ) , aumenta l'fsb della cpu , a 235-240... dovrebbe reggere benissimo a 240*10 (3800+) vdef.

Se vai + su , anche a 260*10 , con le ram a 333 , dovresti magari overvoltare un po' il vcore a 1,45/1,5v , e nn dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento ...in questo caso avresti un 4000+ :D

p.s. c'è una voce su bios che dovrebbe essere relativa all'hyper transport , che dovresti impostare + basso , per overclock. ..nn so vedi se ci sono sigle quali : 3x,4x o 800/1000 Mhz

ciao ;)

RsViper
09-10-2005, 12:59
per ciò che riguarda i calcoli dei vari rapoorti dei divisori, htt etc etc mi è tutto chiaro...

quello che non capisco è i fix (che ci sono sulla mobo) in base a quali criteri andrebbero impostati?

http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Recensioni%20Hw/Immagini/AbitAV8_3rdeye/11.jpg

scelgo a quanto ho capito il 66? Sì ma perchè?

poi se metto a 260 il fsb e le ram a 5/6---> 216 ho bisogno di overvoltare le ram?

considerando il mio processore a che velocità (o voltaggio) posso tenerlo più o meno senza problemi in daily use (senza che si bruci nulla dopo qualche tempo) ? Grazie! :)

e i timings non faccio nulla lì??? :help:

megthebest
09-10-2005, 17:17
l'agp va settato a 66Mhz semplicemente perchè è la sua frequenza di lavoro :cool:
se metti a 260 con ram 5/6 , e hai detto che sai che arrivano a 225 , nn hai bisogno di overvoltare....

ho visto che sulla schermata di cui hai inserito il link , usi uguru per overclock .. .vedo che overvolta le ram e il procio da solo...nn è che sia l'ideale per un buon risultato !! nn puoi scegliere la modalità manuale ??? scusa ma nn ne so nulla delle sk abit , ci ho messo la croce su quella marca l'anno scorso !!

ciao ;)

la velocità per daily use potrebbe essere proprio la 250*10=2500 o addirittura 260*10=2600 con 1,5v al procio

il molti a 9x , serve sopratutto per fsb molto alti con il tuo 3200+ (e di conseguenza ram ddr500 o +)

RsViper
09-10-2005, 17:51
userò la modalità manuale! Quelle sono immagini di repertorio (figuarati che la scheda mi arriva martedì ed il processore il giorno dopo! :D )

tutto chiaro allora, solo un'ultima cosa: hai scritto del molti a9 riferendoti a quell'immagine? Quello del venice dovrebbe essere a 10!

i timings li devo impostare considerando che le ram arrivano a 225?

megthebest
09-10-2005, 17:57
si quoto ... le ram a 225Mhz ddr , dovrebbero resistere almeno con gli stessi timings @default ... al limite aumenti un pelo i volt alla ram ~2,6-2,8

ciao :) ;)

RsViper
09-10-2005, 18:03
chi ha le mie stesse ram dice che vanno a 225 a 2,5 volts! meglio così!

ovviamente le metto in dual channel e devo scegliere t1 o t2? (sempre se si può scegliere...)

cmq grazie tantissimo!

nicolarush
16-10-2005, 10:47
Salve a tutti!

Sono al mio primo vero overclock, mi stanno arrivando il processore e la scheda madre e sto cominciando a darmi da fare...

Innanzitutto la config

3200 venice boxed (so che a 1,5 va a 250)

abit a8v 3rd eye (so che arriva a 265)

2x 512 pc 3200 s3+ (so che arrivano a 225) (?)

non voglio strafare o bruciare niente, voglio solo guadagnare quache mhz in più in tutta tranquillità, vorrei overvoltre pochissimo infatti...

secondo voi a quanto potrei portare il sistema ad occhio e croce?

sincrono o asincrono? (di cui non so quasi niente? )

Grazie!

la configurazione ottimale con quei componenti è:

cpu 250x10 (2500)
ht 4x
ram settate a 333 e timings 7-3-3-2,5 1T

e te lo dice uno che l'abit av8 la conosce bene ;)

RsViper
17-10-2005, 07:42
Ciao, ho letto e seguito la tua guida! :)

mi è stata molto utile ho provato già quei settaggi e va tutto bene, stranamente se metto ht a 3x e fsb 260 lo schermo resta nero però! Provo con qualche settaggio intermedio ma come mai accade questo?

una curiosità, ho provato ( bios 24) ad attivare la funzione di accensione computer tramite pulsante del mouse (o tastiera) ma stranamente il computer non si accende (il mouse a differenza di schede tipo asus resta spento a computer spento)... tu hai mai provato questa funzione?

Ultima cosa, questa mattina ho acceso il computer ed ha cominciato a suonare l'allarme (è rimasto lo schermo nero), ho resettato ed è tornato tutto ok, da cosa potrebbe dipendere? ti è mai capitato?

Ciao e grazie per l'aiuto!

nicolarush
17-10-2005, 08:51
Ciao, ho letto e seguito la tua guida! :)

mi è stata molto utile ho provato già quei settaggi e va tutto bene, stranamente se metto ht a 3x e fsb 260 lo schermo resta nero però! Provo con qualche settaggio intermedio ma come mai accade questo?

una curiosità, ho provato ( bios 24) ad attivare la funzione di accensione computer tramite pulsante del mouse (o tastiera) ma stranamente il computer non si accende (il mouse a differenza di schede tipo asus resta spento a computer spento)... tu hai mai provato questa funzione?

Ultima cosa, questa mattina ho acceso il computer ed ha cominciato a suonare l'allarme (è rimasto lo schermo nero), ho resettato ed è tornato tutto ok, da cosa potrebbe dipendere? ti è mai capitato?

Ciao e grazie per l'aiuto!

non ti consiglio di superare i 250 con questa mobo
hai un mouse ottico?se vuoi lasciarlo acceso devi muovere un jumper(ora nn ricordo quale però)
per gli allarmi devi disabilitare il beep eq da bios

per altre domande ti rimando al thread ufficiale dove ci sono molte più persone a rispondere