View Full Version : OC Ati Sapphire 9000 pro AIW
Volevo sapere come dare un po di giovinezza a questa scheda video. (Per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando).
THE MATRIX M+
09-10-2005, 10:24
Driver Omega e radlinker per overclockare, sali a poco a poco e testa ogni volta.
Driver Omega e radlinker per overclockare, sali a poco a poco e testa ogni volta.
Secondo te è una scheda che scalda? Il dissi con la ventola sulla gpu c'è già ma è piccolina, è sufficiente? E per la ram?
Grazie.
THE MATRIX M+
09-10-2005, 11:12
Secondo te è una scheda che scalda? Il dissi con la ventola sulla gpu c'è già ma è piccolina, è sufficiente? E per la ram?
Grazie.
Per la gpu è sufficiente. Per le ram è meglio metterci sopra dei piccoli dissipatori.
Ciao, ho installato radlinker, ma non coi driver omega, avevo già installato gli ultimi catalyst (5.10).
Dove li trovo i dissi per le ram che mi dicevi? E' difficile montarli?
P.S. E cosa noto quando iniziano a verificarsi artefatti? basta usare 3dmark03?
THE MATRIX M+
05-11-2005, 13:27
Ciao, ho installato radlinker, ma non coi driver omega, avevo già installato gli ultimi catalyst (5.10).
Dove li trovo i dissi per le ram che mi dicevi? E' difficile montarli?
P.S. E cosa noto quando iniziano a verificarsi artefatti? basta usare 3dmark03?
Devi utilizzare i driver omega perchè sbloccano la scheda per overclockarla. I dissi puoi anche non metterli, cmq si trovano in negozi che trattano modding per pc ed è molto facile montarli dato che hanno del pad termico biadesivo, quindi li attacchi direttamente. Per gli artefatti si li noti con 3dmark, schermate blu, pixel colorati e distorsioni varie sono causa di un overclock da riconsiderare. :)
Grazie per le info, mi stai insegnando un sacco di cose!
E quando compaiono questi artefatti, bisogna scendere coi mhz. E questi artefatti possono comparire anche con il caldo? Cioè: arrivo ad una frequenza "X" ed è tutto ok. Alzo un pochettino e arrivo a "Y" e compaiono artefatti. Se torno ad "X" non c'è il rischio che giocando, la gpu e la ram scaldino e quindi compaiano gli artefatti?
THE MATRIX M+
05-11-2005, 14:18
Grazie per le info, mi stai insegnando un sacco di cose!
E quando compaiono questi artefatti, bisogna scendere coi mhz. E questi artefatti possono comparire anche con il caldo? Cioè: arrivo ad una frequenza "X" ed è tutto ok. Alzo un pochettino e arrivo a "Y" e compaiono artefatti. Se torno ad "X" non c'è il rischio che giocando, la gpu e la ram scaldino e quindi compaiano gli artefatti?
Prego :)
No non c'è il rischio: secondo te a che serve il 3dmark? proprio a stressare la scheda video, quindi a farla salire di temperatura. Così, se l' ipotetica frequenza "X" non fa surriscaldare la scheda con il 3dmark, non la farà surriscaldare nemmeno con i giochi :)
darkfear
05-11-2005, 18:21
bella 9000PRO la mia vecchia scheda che andava ancora da dio con alcuni giochi...tranne doom 3 che andava ancora a scatti...anche al minimo...ma di poco...grande scheda...ah...se solo avessi pensato ad overcloccarla...
fine OT
BYE!! :D :D
Ciao, vedo in sign che hai la scheda video che, quando avrò disponibilità economiche, mi piacerebbe comprare (sempre all in wander come la 9000pro che ho adesso :D )
Ancora un piccolo dubbio e 1/2:
Se vado su con le frequenze pian pianino e quando vedo artefatti torno al passaggio precedente non rovino nulla, giusto?
Se senza dissipatori delle ram arrivo a "X" mhz, se metto i dissipatori è possibile arrivare oltre "X"?
Come faccio a capire il limite massimo sia di gpu che ram video? Una volta salgo di frequenza di processore lasciando ferma la ram e trovo il suo limite. Poi salgo con la frequenza delle ram lasciando a default quella della gpu e anche lì trovo il limite. Dopo posso aumentare entrambe per la frequenza trovata. E' così?
'notte a tutti!
THE MATRIX M+
06-11-2005, 06:01
Ciao, vedo in sign che hai la scheda video che, quando avrò disponibilità economiche, mi piacerebbe comprare (sempre all in wander come la 9000pro che ho adesso :D )
Ancora un piccolo dubbio e 1/2:
Se vado su con le frequenze pian pianino e quando vedo artefatti torno al passaggio precedente non rovino nulla, giusto?
Se senza dissipatori delle ram arrivo a "X" mhz, se metto i dissipatori è possibile arrivare oltre "X"?
Come faccio a capire il limite massimo sia di gpu che ram video? Una volta salgo di frequenza di processore lasciando ferma la ram e trovo il suo limite. Poi salgo con la frequenza delle ram lasciando a default quella della gpu e anche lì trovo il limite. Dopo posso aumentare entrambe per la frequenza trovata. E' così?
'notte a tutti!
No, devi trovare prima il limite massimo per la ram, poi lasciando la ram overclockata trovi il limite massimo del core. Quello che conta di più nelle prestazioni è la ram. Con i dissi potrai arrivare oltre X ma non di molto.
Ho trovato il limite della ram (310 Mhz invece di 270 Mhz perché a 317 inizia dopo un po di secondi a fare gli artefatti(righe nello schermo)) Possibile che si possa salire solo poco così?
Adesso vado su di gpu. :D
THE MATRIX M+
06-11-2005, 19:14
Ho trovato il limite della ram (310 Mhz invece di 270 Mhz perché a 317 inizia dopo un po di secondi a fare gli artefatti(righe nello schermo)) Possibile che si possa salire solo poco così?
Adesso vado su di gpu. :D
Invece non sei salito poco, anzi. ;)
continua :)
darkfear
06-11-2005, 21:49
Invece non sei salito poco, anzi. ;)
continua :)
a me non succedono artefatti...non appena salgo anche solo di 0.5mhz da un ceto punto dopo il test artefatti di Ati Tool....mi arriva direttamente in faccia uno schermo nero...ma niente artefatti di sorta...è normale?? m Ati Tool dopo il riavvio nel mess...ti mostra l'ultima freq (quella dello schermo nero...) insicura? o quella ancora prima ultra stabile??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.