PDA

View Full Version : come rendere monocromatico questo logo?


J3X
07-10-2005, 21:15
mi servirebbe rendere monocromatico (tutto nero invece che grigio a sfumature bianche) questo logo, perfetto anche nelle curve (senza sgranature a zigzag per intenderci)... come posso fare?
http://www.timeforce.nl/images/chronotech1.jpg
:mc:

spiegatemi un trucchetto semplice :help:

net-surfer
08-10-2005, 16:34
Opzione 1: prendi photoshop, prendi la bacchetta magica e clicchi sul bianco, poi fai select-invert, aggiusti un po' la selezione con gli strumenti di selezione (se mentre li usi tieni premuto shift aggiunge, alt toglie e tutti e due intersecana), poi fai edit-fill foregraund color

Opzione 2: prendi un prog. di grafica vettoriale e lo fai a mano, più lungo ma con un risultato di qualità incomparabilmente superiore.

talisker74
08-10-2005, 16:52
Molto piu' semplicemente vai su immagine-modifica-livelli. ti appare il grafico, muovi la freccia (mi pare verso destra) e te lo scurisce fino a quando diventa nero.

net-surfer
08-10-2005, 17:05
Ops, ho messo le faccine per sbaglio...

Sì ma alcune zone di quel logo mi sa che sono proprio bianche, così facendo quelle non diventano nere sinchè non diventa nero tutto.

talisker74
08-10-2005, 18:25
ovviamente dovresti selezionare le zone bianche ed invertire la selezione, volendo potresti usare il comando aggiugi/togli saturazione per uniformare il colore.

Ilverogatsu
08-10-2005, 18:31
Viste alcune zone bianche, specie nelle curve... direi che va utilizzato il vettoriale... nn ci sono storie....

red_ka.it
08-10-2005, 19:02
considerala solo una prova:
crea un livello tutto nero sotto al livello del logo e poi prova un pò con moltiplica, ovviamente dopo aver selezionato x bene solo quello che vuoi cambiare altrimenti ti diventa tutto nero, ma alla fine è inutile ai fini della qualità come quanto consigliato finora visto che cmq devi andare di bacchetta magica.

Cmq fossi in te seguirei chi ti ha consigliato il vettoriale.
ciao.

J3X
08-10-2005, 19:41
:help: :fagiano: grazie, ma ho capito il 60-70% di quello che avete detto (sono newbie di brutto in questo campo) :D
cmq qual è un programma di grafica vettoriale? e come posso fare per usarlo? :stordita:

red_ka.it
08-10-2005, 19:53
ti risp velocemente.
photoshop non è un vettoriale ma ha alcuni strumenti a riguardo fatti bene,
usa la penna e x il resto vedi un pò la guida del programma stesso, imparerai molte + cose di quanto possiamo dirti in forum.
ciao.

fitness
09-10-2005, 02:02
http://www.brandsoftheworld.com/search/?action=1&text=cronotech
Scaricati l'eps ed il gioco è fatto. :)

Ilverogatsu
09-10-2005, 11:11
ahahah, che fortunato! ce l'hai già fatto :D

J3X
09-10-2005, 13:00
:doh: purtroppo già l'avevo fatto a mano (sia quello che altri) usando photoshop (giocherellando con contrasti e luminosità) e paint :stordita:

proverò con la grafica vettoriale (anche se ancora non ho capito bene cos'è) :D

fitness
09-10-2005, 20:53
:doh: purtroppo già l'avevo fatto a mano (sia quello che altri) usando photoshop (giocherellando con contrasti e luminosità) e paint :stordita:

proverò con la grafica vettoriale (anche se ancora non ho capito bene cos'è) :D

Ciao, devi semplicemente importarlo in photoshop, ridimensionarlo a piacere (non sgranerà in quanto vettoriale), ma ricorda che una volta rasterizzato non potrai più allargarlo esageratamente e quindi ti consiglio di salvarti sempre l'eps scaricato. Ti consiglio di utilizzare illustrator, coreldraw o freehand per certi lavori dato che sono programmi di grafica vettoriale e non legati alla risoluzione del progetto grafico che stai realizzando a differenza di photoshop e simili.
Per la fattura della consulenza e la dritta del link attendo bonifico bancario. :D :D :D
Ciao.

red_ka.it
09-10-2005, 22:54
ok quindi ora hai risolto,
xò toglimi una curiosità ora:
io pensavo fosse una qualke tua scritta ma invece vedo che è il logotipo di un brand, cosa devi farne??? :D

J3X
10-10-2005, 09:18
ok quindi ora hai risolto,
xò toglimi una curiosità ora:
io pensavo fosse una qualke tua scritta ma invece vedo che è il logotipo di un brand, cosa devi farne??? :D
non ho risolto il cacchio di niente, il logo l'ho creato da me a manina con photoshop e paint :O , devo ancora provare con quei progs di grafica vettoriale sempre se riesco a capirne qualcosa :stordita: (proverò in un'altra occasione).
cmq era per mio zio che ha una serigrafia e stampa pubblicità e cakkiatelle simili, quindi per passarlo sul lucido e poi sul telaio gli servono loghi tutti neri. Già ne avevo fatti altri a mano, ma ho postato qui per trovare una soluzione migliore :D

J3X
22-10-2005, 18:22
ragazzi, si ripresenta il problema (ergo, mio zio vuole farmi lavorare :()

qualcuno mi farebbe il santo favore di spiegarmi i primi passi, come mettere le mani su questa "grafica vettoriale"? :help: :help:

dovrei fare, sempre in b/n, il logo riportato in allegato (non è tutto per evitare pubblicità sennò i mods s'incakkiano)

mi fate una miniguida su come dovrei fare tipo col corel? giusto i primi passi, per impostare il lavoro, poi il resto dovrebbe essere ripetitivo... :sperem:

dai su... fate questo favorino a j3xuccio vostro :stordita:

red_ka.it
22-10-2005, 18:52
per prima cosa butta via corel ;)
fallo con illustrator, e gaurda un pò qui (http://www.masternewmedia.org/it/2005/03/13/convertire_da_bitmap_a_vettoriale.htm)
poi un ultimo consiglio, google può aiutarti molto + di noi in questo caso, non prenderla come una critica ma è così.
ciao.

fitness
22-10-2005, 20:19
per prima cosa butta via corel

Ciao.
Mi spieghi perchè preferisci illustrator a corel draw?
Io li utilizzo entrambi e mi sembra superiore (resta una mia opinione) corel.
Non dirmi che le tipografie usano solo adobe perchè non è vero? Se devo far stampare un mio lavoro porto una tiff, un pdf o magari un eps e non ho anora avuto problemi.
Con illustrator prova a fare velocemente un rettangolo con gli angoli arrotondati in maniera indipendenti e dimmi quanto ci stai.
:)

red_ka.it
22-10-2005, 23:26
Beh in primis se le tipografie usassero solo prodotti adobe e io non mi ci trovassi con questi x me non cambierebbe assolutamente nulla, ognuno lavora come gli pare; quindi chiarito questo se proprio vuoi una spiegazione in molti dovrebbero spiegarti xkè preferiscono mac a windows, ford a fiat etc(ovviamente le ho buttate giù così), personalmente corel mi sembra molto + limitato a livello di risultati, sarà intuitivo si ma io preferisco che un sw abbia tutte le funzioni x cui è nato ma coi contro.. piuttosto che funzioni che vanno dal raster al vettoriale ma che non mi soddisfano, può anche essere una mia opinione questa qui, ma ciò che è + di una mia opinione è la sua limitata gestibilità di fronte a un progetto grafico coi contro..., l'ho dovuto usare per l'ultimo mio esame perchè colleghi del gruppo conoscevano solo quello e ogni 5min mi toccava fare un back-up, per non parlare di quando si piantava nei salvataggi ma allo stesso tempo xò continuava a farti lavorare(non permetteva nemmeno il copia/incolla su un altro progetto) e ti toccava ricominciare daccapo tutto, insomma la mia opinione è frutto di una cattivissima esperienza quindi non lo usero mai +.
ps. di tutti i lavori fatti all'uni con illustrator ho tutti i files proprietari, tranne che di questo fatto con corel, ho dovuto far peripezie ed esportare in tiff senza poter salvare, e quando la prof mi ha chiesto il cd coi proprietari e le ho spiegato il problema m'ha riso in faccia e mi ha fatto: ma dai usi corel?? :D :D

---ah dimenticavo, sempre riferendomi a quest'esame su 10 gruppi 9 hanno avuto problemi con corel di vario tipo, non sarà mica quell'unico gruppo l'eccezione che conferma la sua stabilità??? :D