View Full Version : voltaggio ventola,mi togliete un dubbio?!
ho appena montato una noiseblocker S2!
insieme alla ventola (dalla quale partono tre fili (giallo,rosso e nero)che finiscono in un connettore a tre pin) ho trovato un adattatore a 4 pin!
da questo adattatore,in corrispondenza dei fili giallo e nero del connettore a 4 pin partono due fili (rosso e nero) che finiscono in un connettore a 3 pin!
il mio dubbio riguarda questo connettore:praticamente il rosso ,uscendo dal giallo a 4 pin,porta 12V,giusto?questo però non si connette al giallo della ventola ma al rosso!è un problema?praticamente il giallo che esce dalla ventola non viene collegato a nulla!
sto per caso facendo un grande c......ta?
grazie e scusate per l'immensa ignoranza!
berto1886
07-10-2005, 18:54
In teoria questi adattatori tramite la spina da 3 pin prelevano 12V... a meno che la ventola con cui è stato venduto nn funzioni a 5V allora il filo rosso invece d'essere collegato al filo giallo sarà collegato al filo rosso....
chemako_87
07-10-2005, 19:17
ho appena montato una noiseblocker S2!
insieme alla ventola (dalla quale partono tre fili (giallo,rosso e nero)che finiscono in un connettore a tre pin) ho trovato un adattatore a 4 pin!
da questo adattatore,in corrispondenza dei fili giallo e nero del connettore a 4 pin partono due fili (rosso e nero) che finiscono in un connettore a 3 pin!
il mio dubbio riguarda questo connettore:praticamente il rosso ,uscendo dal giallo a 4 pin,porta 12V,giusto?questo però non si connette al giallo della ventola ma al rosso!è un problema?praticamente il giallo che esce dalla ventola non viene collegato a nulla!
sto per caso facendo un grande c......ta?
grazie e scusate per l'immensa ignoranza!
Il filo giallo della ventola serve per il segnale tachimetrico (in pratica per vedere a che velocità gira la ventola).
Quindi è normale che usando l'adattatore Molex->3pin non venga collegato a nulla ;)
berto1886
07-10-2005, 19:29
:doh: nn avevo capito che cosa intendeva....... :doh:
Il filo giallo della ventola serve per il segnale tachimetrico (in pratica per vedere a che velocità gira la ventola).
Quindi è normale che usando l'adattatore Molex->3pin non venga collegato a nulla ;)
ecco svelato l'arcano!in effetti dalla scatola è uscito anche un regolatore di velocità che però non ho montato!
la ventola è a 12v però credevo che i colori dei fili rispettassero quelli dei connettori molex,per questo non riuscivo a capire il perchè del giallo non collegato!
grazie a tutti per le risposte!
Come ti hanno detto i fili della ventola sono tre
:D
berto1886
08-10-2005, 13:14
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.