PDA

View Full Version : [Delphi] Esportare file da sql in xml


Traxsung
07-10-2005, 15:34
Come potrei fare da un programmino creato in Delphi, riuscire ad esportare i dati (che sono gestiti da Mysql+sql) in xml?? Inoltre è possibile esportarli in qualche altra maniera??

cdimauro
10-10-2005, 13:18
Devi definirti la struttura dei dati XML, e poi usare un qualche tool che ti permetta di creare l'XML.

Traxsung
10-10-2005, 13:42
cdimauro.... lo so che rompo sempre... ma un qualche spunto, oppure un sito internet?? :D

cdimauro
11-10-2005, 08:55
Non ho esperienza coi componenti XML di Delphi (c'ho lavorato solo con Python).

Comunque è una cosa che devi vederti tu. Nel senso che devi analizzare la struttura delle tabelle dei dati che vuoi esportare, e creati una struttura XML che ti permetta di conservarli e recuperarli.
Ad esempio se la tabella "Anagrafica" ha i seguenti campi:

ID -> intero a 32 bit
Nome -> VarChar(50)
DataDiNascita -> Date
Descrizione -> Text/Blob

Un XML molto semplice che potresti usare per rappresentare i record di questa tabella potrebbe essere il seguente:

<?xml version = "1.0">
<Record>
<ID>1</ID>
<Nome>Mario Rossi</Nome>
<DataDiNascita>01/01/2005</DataDiNascita>
<Descrizione>Pinco pallino qualsiasi</Descrizione>
</Record>

Oppure volendo rappresentare i dati come attributi, relegando i TEXT / BLOB a campi:

<?xml version = "1.0">
<Record ID = "1" Nome = "Mario Rossi" DataDiNascita = "01/01/2005">
<Descrizione>Pinco pallino qualsiasi</Descrizione>
</Record>

Hai ampia libertà di scelta su come memorizzare le informazioni.

Potresti anche realizzare un programma che analizzi automaticamente la struttura della tabella, e costruisca un XML del primo o del secondo tipo o di un altro ancora. Tutto sta nel definire la struttura dati che dovrà contenere le informazioni, e su come "rimapparle" al suo interno.