PDA

View Full Version : Quale hardware per Rendering?

leluz
07-10-2005, 14:21
Ciao a tutti!

Vorrei avere da voi qualche consiglio sull'hardware migliore per fare rendering e animazioni con 3d studio max 6 + Brazil....

Sto facendo il pc nuovo ma non ho un gran budget. Sto puntando su un AMD Athlon X2 3800+, Dual Core, che pare finora la cosa migliore (per il mio budget) ma non so bene cosa affiancargli. Qualche consiglio?

SOPRATTUTTO: quanto contano RAM e scheda grafica nel calcolo del rendering? Mi riferisco solo al calcolo, non alla fase di lavoro e quindi visualizzazione openGL, questa non mi interessa, voglio una certa velocità in fase di calcolo. :muro:

Contate che ho un budget un po limitato......

Grazie mille!!! :D

Tetrahydrocannabin
07-10-2005, 16:20
Ciao a tutti!

Vorrei avere da voi qualche consiglio sull'hardware migliore per fare rendering e animazioni con 3d studio max 6 + Brazil....

Sto facendo il pc nuovo ma non ho un gran budget. Sto puntando su un AMD Athlon X2 3800+, Dual Core, che pare finora la cosa migliore (per il mio budget) ma non so bene cosa affiancargli. Qualche consiglio?

SOPRATTUTTO: quanto contano RAM e scheda grafica nel calcolo del rendering? Mi riferisco solo al calcolo, non alla fase di lavoro e quindi visualizzazione openGL, questa non mi interessa, voglio una certa velocità in fase di calcolo. :muro:

Contate che ho un budget un po limitato......

Grazie mille!!! :D

la ram conta moltissimo, la scheda video non conta niente

kawallo
07-10-2005, 17:21
La scheda video confermo che non ha alcuna influenza, mentre la ram conta a seconda del lavoro che si fa. Se si creano oggetti complessi con molti poligoni e molte texture di grosse dimensioni, allora tanta ram fa sicuramente comodo. Non è che più ne hai, più il rendering è veloce... il problema c'è quando la tua scena necessita ram e tu non ne hai a sufficienza e il computer va a swappare sull'hard disk. In questo caso il rendering diventa lentissimo!
Io ti consiglierei 2 gb per sicurezza. Di più non servono a niente con Windows XP a 32bit.

Tetrahydrocannabin
07-10-2005, 17:26
Io ti consiglierei 2 gb per sicurezza. Di più non servono a niente con Windows XP a 32bit.
2Gb rientrano ancora nel "più ne hai meglio è" considerato che ha un budget limitato :D

kawallo
07-10-2005, 17:34
Allora diciamo non meno di 1 gb :O :D

leluz
07-10-2005, 18:51
Grazie....mi conforta sapere di non dover prendere una scheda grafica professionale con relativa legnata al salvadanaio....

Per ora pensavo di affiancare una scheda grafica base e 1 Gb di ram, penso ddr400, visti processore e scheda madre che prenderò. Mettere 2 moduli da 1 Gb l'uno mi sa che non posso permettermelo...quindi diciamo che tanta ram mi dà un mergine piu ampio perchè il pc non vada a usare la memoria virtuale su hd....

E il tipo di ram, cioè la sua velocità con relativi tempi di latenza, dite che influenza il rendering? Che so, magari strozza la velocità della cpu se è troppo lenta, o robe del genere....

Chiederò nei thread della sezione hardware e overclock quali ram convengono per rapporto prezzo prestazioni....

Se avete altro da dirmi, io ne sarò felice!

Grazie ancora! :D

kawallo
07-10-2005, 19:11
Mah, la ram veloce secondo me è un po' uno spreco. Spesso costa il doppio di quella normale e a quel punto conviene prendere piuttosto il doppio di ram. Oppure uno ha tanti soldi e si prende tanta ram veloce...
Comunque non so quanto influisca nei tempi di rendering. Non credo moltissimo.
Per quanto riguarda la scheda video ti consiglio una Nvidia. Ha driver molto più stabili con i programmi 3d rispetto alle ATI.

la_piaga
07-10-2005, 20:16
E il tipo di ram, cioè la sua velocità con relativi tempi di latenza, dite che influenza il rendering? Che so, magari strozza la velocità della cpu se è troppo lenta, o robe del genere....
I timings della ram non influenzano in modo apprezzabile il rendering (come molte altre applicazioni) in quanto è un procedimento nel quale l'accesso alla ram (nonostanse sia massiccio) non è critico rispetto ai calcoli che il processore deve effettuare sui dati in cache. Le uniche applicazioni nelle quali si nota una certa differenza sono quelle che trattano sequenzialmente grandissime quantità di dati, come ad esempio l'encoding video, l'archiviazione ecc. Questo fenomeno è oltretutto attenuato sugli athlon64 grazie al loro portentoso memory controller integrato.

Da un'occhiata a questo articolo (http://www.tomshardware.com/motherboard/20040119/index-09.html#application_benchmarks) del buon vecchio Tom per fartene un'idea.

leluz
07-10-2005, 20:45
...è un procedimento nel quale l'accesso alla ram (nonostanse sia massiccio) non è critico rispetto ai calcoli che il processore deve effettuare sui dati in cache.

Quindi confermi quanto detto da Kawallo, cioè meglio tanta che veloce (con budget limitato si intende, dovendo scegliere l'una o l'altra....)?

Hai nominato la cache....questa influisce? Dai benchmark non mi sembrava, ma tu che dici? Conviene un Athlon X2 4000+ invece del 3800? Dai test con 3ds sembrano identici....

Avete consigli su quale modello di scheda madre e ram prendere se volessi fare un overclock medio (stabile ma appagante)?

Grazie!

la_piaga
07-10-2005, 21:08
Quindi confermi quanto detto da Kawallo, cioè meglio tanta che veloce (con budget limitato si intende, dovendo scegliere l'una o l'altra....)?
Si, confermo Kawallo, che boja d'un frares! :D
Hai nominato la cache....questa influisce? Dai benchmark non mi sembrava, ma tu che dici? Conviene un Athlon X2 4000+ invece del 3800? Dai test con 3ds sembrano identici....
Se fa nulla va addirittura più lento... più cache non significa necessariamente più veloce come puoi ben vedere dai test di toledo e manchester (http://www.tomshardware.com/cpu/200508011/athlon_64_x2_3800-10.html#applications) , dipende dalla politica di gestione ed altri parametri molto difficili da valutare, tant'è che sul rendering il core manchester è più veloce del toledo quando ambedure sono clockati a 2.0 GHz ma più lento quando sono clockati a 2.4 GHz :p
Avete consigli su quale modello di scheda madre e ram prendere se volessi fare un overclock medio (stabile ma appagante)?

Grazie!
Di solito gli overclockers usano schede con nForce4, ma ricorda che overclockare comporta alzare la frequenza di bus, alzare la frequenza di bus comporta (per mantenere prestazioni elevate) alzare parimenti la frequenza della ram e la ram che ti consente tale pratica in sicurezza di solito è assai costosa...

leluz
07-10-2005, 21:20
...Di solito gli overclockers usano schede con nForce4, ma ricorda che overclockare comporta alzare la frequenza di bus, alzare la frequenza di bus comporta (per mantenere prestazioni elevate) alzare parimenti la frequenza della ram e la ram che ti consente tale pratica in sicurezza di solito è assai costosa...

Proprio quello che temevo....ho fatto simili domande di là nella sezione overclock, ma non mi hanno degnato di molta considerazione... :mbe:
Volevo capire anche questo, quanto la ram vincolasse l'overclock. Quindi se voglio spingere un po, devo puntare anche sulla ram.
Indagherò su quali moduli mi permettono di overclockare senza spendere, insomma il solito rapporto costi-prestazioni :rolleyes:
Se tu hai già qualche indicazione, su marca, modello o tipo di ram compatibile con una DFI LanParty UT nF4 Ultra-D e con il processore X2, ne sarei davvero felice.

Grazie

la_piaga
08-10-2005, 11:55
Io ti consiglierei di comiciare risparmiando 50/60€ sciegliendo una ultra infinity normale anzichè SLI, dal momento che a te la cosa non mi sembra interessi.
Per la ram, il sogno degli overclockers sono i moduli che montano i chip samsung TCCD (come i kits Geil one od a-data 566, prodotti comunque piuttosto costosi destinati al segmento "enthusiast") si possono comunque raggiungere buoni risultati anche con prodotti un po' più alla mano. Dal momento che immagino ti interessino moduli da 1GB di fascia "value" ti linko un bell'articoletto che ti può dare una mano:

http://www.ocprices.com/?rev_id=287

SKYLINE79
08-10-2005, 12:07
Ciao ragazzi....anche io faccio uso di proframmi 3d tipo Artlantis 4.5 - 3dstudio,cinema 4d - archicad 8.1.
Devo dire ottima scelta per il processore....avendo un pò di soldini me lo prenderei pure io :) - Cmq.....se vedete la mia config non ho niente di eccezionale....ma vi posso assicurare tutti i programmi girano bene e abbastanza veloci.....anche se il mio sogno è quello di avere una workstation come quella che ho allestito per uno studio di architettura...4.500€ :eek:
e con scheda video da paura...wildcat realism 800 (solo la modica cifra di 1800€) cmq a parte i sogni la grafica 3d si può fare anche con una spesa sui 600€
Un consiglio non risparmiare sull'HD :)

leluz
08-10-2005, 13:06
....Un consiglio non risparmiare sull'HD :)

In che senso? Ti riferisci alla sola capacità o al tipo, velocità, ecc...?
Dici di abbondare in GB o di puntare su cose tipo raptor a 10000rpm?

Finora gli hd non mi hanno dato grossi problemi o stress.... :muro: l'esaurimento mi viene se dopo tutta la notte il rendering è a metà e ne devo fare ancora altri....

Ottimo il consiglio di lasciar perdere lo sli.....non me ne faccio nulla....

Grazie ancora. :D