PDA

View Full Version : CPU sempre al 100%..

dr4gone
07-10-2005, 13:48
Ciao a tutti.

utilizzo debian + gnome da un bel po di tempo. ma da un po a questa parte ho riscontrato dei rallentamenti e dei crash del desktop, non so se x-window o nautilus.

Cmq oggi ho fatto una prova...

Come sempre o aperto amule e dopo il monitor di sistema per visualizzare tutto il consumo delle risorse...

Premesso che ho un'athlon xp 1700 e 256 di ram e 500 Mb di swap

Con mio grande stupore vedo che solo con il gnome nautilus e amule attivati la ram è utilizzata al 95% :doh: ...

Ma non è questo il problema.... La cpu mi lavorava sempre attorno al 37%.

Dopo di che ho aperto un video, e mi accorgo che la cpu va al 100%, sin qui niente di preoccupante, La cosa che non mi torna è il perchè la cpu continua ad andare al 100% anche dopo che ho chiuso il video da 10 MINUTI!!!!!! :muro: :doh:

E continua.... Che può essere?
Non credo sia tanto normale....

ilsensine
07-10-2005, 13:58
Con mio grande stupore vedo che solo con il gnome nautilus e amule attivati la ram è utilizzata al 95% :doh: ...
Normale. Stai sprecando solo il 5% dei soldi che hai pagato per la RAM.

Ma non è questo il problema.... La cpu mi lavorava sempre attorno al 37%.

Dopo di che ho aperto un video, e mi accorgo che la cpu va al 100%, sin qui niente di preoccupante, La cosa che non mi torna è il perchè la cpu continua ad andare al 100% anche dopo che ho chiuso il video da 10 MINUTI!!!!!! :muro: :doh:
Tramite "top" o simili programmi, puoi vedere chi è il cpu-hog in giro.

dr4gone
07-10-2005, 16:23
ok ho trovato top e risolto grazie...

Era il processo Famd che mi faceva sballare il sys......

Il cpu-Hog al quanto mi semra di capire è un bug in qualche programma, che mi fa ridondare la cpu... o qualcosa del genere.... no?

Mi potresti spiegare un po + in dettaglio cosè?, oppure mi posteresti un link in italiano?

ilsensine
07-10-2005, 17:11
cpu-hog è un processo che succhia parecchio processore, per qualsiasi motivo (anche un programma per fare un divx è un cpu-hog, oppure "cpu bound").

Non so perché fam ti fa questo, e cosa lo scatena; non uso quel demone, è una delle prime "inutiliora" che tolgo quando installo un sistema.

dr4gone
07-10-2005, 18:22
OK!

Se non fosse troppo disturbo, potrei chiederti quali sono le cose che reputi inutili e che non installeresti su una debian?

Famd è uno di questi demoni inutili.

altri?

Così, se avessi una lista, potrei disinstallare molti pacchetti e demoni che non servono a niente, rendendo così la mia fida distribuzione più stabile e leggera,,, :)

ilsensine
10-10-2005, 08:20
E' una cosa molto soggettiva. Famd ad esempio è inutile per me, ma altri potrebbero ritenerlo utile (fermo restando che nel tuo caso sento puzza di un bug).

bort_83
10-10-2005, 09:39
ma tu scegli tra "desktop" "server" "sviluppo" e quello che c'è .. durante l'installazione ?

con la comodità di apt-get .. non selezionare nessuna configurazione e nessun pacchetto.. installa il sistema di base. .e poi scegli tu quello che vuoi installare...

ilsensine
10-10-2005, 09:41
--edit errore

bettola
10-10-2005, 10:49
famd serve solo per aggiornare immediatamente le cartelle tipo in nautilus se salviamo dei documenti e ne creiamo di nuovi...anche a me inizialmente mi dava questo problema...ora è un po' che non lo vedo...a parte che via via la cpu va al 100% e prima di riuscire a vedere cosa sta succedendo mi va in freeze il sistema ....bello!!! :stordita:

:fagiano: