PDA

View Full Version : L'Uomo Invisibile


x_Master_x
07-10-2005, 13:24
Tratto da Affari Italiani:

Tutti conoscono l’Uomo Invisibile, il supereroe protagonista di storie rocambolesche, emozionanti e assolutamente irrealistiche; pochi sanno che esiste davvero o meglio che qualcuno ha trovato il sistema di dare l’illusione dell’invisibilità con un tessuto speciale e una serie di artifici ottici.
Un ricercatore giapponese, Susumu Tachi, docente d’ingegneria all’Università di Tokyo, ha inventato una mantella che consente di vedere cosa accade dietro a chi la indossa: le persone che si trovano alle sue spalle sembrano passare attraverso il suo corpo.

Tutto è partito dalla scoperta di un tessuto composto da migliaia di piccolissimi pezzetti di materiale retro-riflettente con cui è stata “confezionata” la mantella dell’invisibilità. L’effetto è ottenuto con l’ausilio di altri mezzi tecnici: il tessuto, completamente rifrangente, funziona come uno schermo, mostrando le immagini tridimensionali catturate da una videocamera posizionata dietro alla persona che indossa l’indumento. Le immagini rappresentano quello che sta succedendo alle sue spalle.

Insomma, grazie a una stereocamera piazzata ad hoc e a un gioco di specchi, Tachi riesce a proiettare sull'oggetto o la persona da rendere invisibile l'immagine stereoscopica di ciò che in realtà sta dietro l'oggetto o la persona, dando così l'illusione della trasparenza. Così chi ha la mantella addosso, visto da una certa angolatura e in circostanze precise, sembra davvero un fantasma; anche se l’invisibilità non è totale – per ottenere l’effetto di trasparenza da ogni angolo servirebbe una videocamera in grado di dar almeno sei coppie stereoscopiche: davanti, dietro, destra, sinistra, sopra e sotto, sufficienti per catturare tutti i lati circostanti – ancora una volta siamo scivolati dalla fantascienza alla scienza.

Ed ora il nostro amico Susumu Tachi sta pensando di fare anche dei muri invisibili... :mbe:

ulk
07-10-2005, 14:03
ancora una volta siamo scivolati dalla fantascienza alla scienza.

Ed ora il nostro amico Susumu Tachi sta pensando di fare anche dei muri invisibili... :mbe:

Come primo passo può andare, ma tra l'invisibilità e questa roba qua c'è un oceano.

:fagiano:

lukeskywalker
07-10-2005, 16:07
dire che è olderrima è un complimento

igiolo
07-10-2005, 17:16
bufalona incredibile...senza offesa...;)