PDA

View Full Version : ATi X1x00 SM 3.0: Vertex Texture Fetch mancante

bartolino3200
07-10-2005, 11:54
Riporto l' articolo tratto da questo indirizzo
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4923

"Nella rete, dopo la presentazione dei chip ATi, non si fa altro che parlare delle prestazioni, della nuova architettura e del supporto Shader Model 3.0. In quest'ultimo sembra manchi una caratteristica, il vertex texture fetch. Questa, permette ai vertex shader di leggere dalla memoria texture; la cosa è importante, dato che talvolta la memoria texture si comporta come un unità di memoria nelle GPU programmabili. Vertex texture fetch è utile per tecniche come displacement mapping, dove vertex e pixel shader condividono dati l'uno con l'altro.

David Nalasco di ATi suggerisce un metodo per superare questa limitazione:

No, il vertex texture fetch non è supportato. Tuttavia, visto che la famiglia X1000 esegue tutti i calcoli pixel shader con precisione FP32, come i vertex shader, è possibile ottenere il medesimo risultato con la capacità render to vertex buffer. Fondamentalmente, viene effettuato un rendering in uno speciale buffer lineare dove ogni pixel rappresenta un vertice. Le texture potranno essere usate per modificare ogni vertex attraverso i pixel shader e il risultato verrà letto nei vertex shader. Il risultato è un veloce vertex texturing con supporto full filtering, senza la richiesta di hardware speciale nel motore vertex shader.

Il render to vertex buffer è possibile anche nelle soluzioni R4xx, ma è limitato dalla precisione FP24 che potrebbe causare problemi di precisione in alcuni casi."

Murakami
07-10-2005, 11:58
Non mi sembra un grosso problema, più per la difficile fruibilità del dsplacement mapping anche su GeForce 6 e 7 (per motivi prestazionali) che per la path di fallback che Ati sembra poter offrire.

bartolino3200
07-10-2005, 12:01
Non mi sembra un grosso problema, più per la difficile fruibilità del dsplacement mapping anche su GeForce 6 e 7 (per motivi prestazionali) che per la path di fallback che Ati sembra poter offrire.

Infatti ho riportato solo la notizia, a titolo informativo, visto che non se ne è parlato affato fino ad ora. ;)
Non ho detto che sia un grosso problema. ;)

T3d
07-10-2005, 12:03
certo che sei incorreggibile :D

Murakami
07-10-2005, 12:03
Infatti ho riportato solo la notizia, a titolo informativo, visto che non se ne è parlato affato fino ad ora. ;)
Era un mio commento di carattere tecnico, non una critica al tuo post... :p

bartolino3200
07-10-2005, 12:04
certo che sei incorreggibile :D

Ciao T3D :D, oggi com' è il tempo?
Qui sembrava aggiustarsi stamattina e invece adesso...:cry:

T3d
07-10-2005, 12:05
Ciao T3D :D, oggi com' è il tempo?
Qui sembrava aggiustarsi stamattina e invece adesso...:cry:
macchehhh.... stà diluviando in maniera incredibile :cry: menomale che sono in vacanza per un anno, non ho la minima voglia di uscire :muro:

bye ;)

Foglia Morta
07-10-2005, 12:06
beh no... se ne era già parlato. Lo aveva detto ieri fek nella mini.rece

DjLode
07-10-2005, 12:13
beh no... se ne era già parlato. Lo aveva detto ieri fek nella mini.rece

Così come è stato fatto notare in altri siti e recensioni.

bartolino3200
07-10-2005, 12:18
L' informazione è sempre utile. ;)
COnsiderando che poi è stata presa da Tom's che senza troppe remore ha dato alla ATI lo scettro del re delle GPU...

yossarian
07-10-2005, 12:22

se ne è già parlato e, guarda caso, era stato fek il primo a citare la cosa; e si era parlato anche del R2VB (che è anche più veloce rispetto alle operazioni di texture fetch eseguite dai vs, le cui tmu non sono delle unità complete ma sono in grado di compiere un numero limitato di operazioni)

:D

T3d
07-10-2005, 12:25
L' informazione è sempre utile. ;)
COnsiderando che poi è stata presa da Tom's che senza troppe remore ha dato alla ATI lo scettro del re delle GPU...
che doveva fare di fronte all'evidenza? :D

bartolino3200
07-10-2005, 12:28
Ma quando si parla di ATI ci ritroviamo sempre noi 4 o 5 utenti? :confused:
Non manchiamo mai, ormai abbiamo monopolizzato il forum in merito ;)

andreamarra
07-10-2005, 18:08
ma in sintesi, una mancanza del genere, cosa comporta?

yossarian
07-10-2005, 18:12
ma in sintesi, una mancanza del genere, cosa comporta?

niente nel modo più assoluto

andreamarra
07-10-2005, 18:20
niente nel modo più assoluto

LOL mi stavo preoccupando :D

pensavo "troppa figa sta scheda, sembra non avere punti deboli... ma aspetta... quella cosa che manca sarà vitale???"

yossarian
07-10-2005, 18:31
LOL mi stavo preoccupando :D

pensavo "troppa figa sta scheda, sembra non avere punti deboli... ma aspetta... quella cosa che manca sarà vitale???"

eri così preoccupato che hai postato la stessa domanda in due thread diversi :D

Comunque, di là ti ho risposto in maniera un po' più esaustiva

troppo figa? In giro c'è già di meglio: peccato non ancora per pc :oink:

andreamarra
07-10-2005, 18:38
eri così preoccupato che hai postato la stessa domanda in due thread diversi :D

Comunque, di là ti ho risposto in maniera un po' più esaustiva

:asd:

in verità avevo editato dall'altra parte proprio per questo, ma tu mi hai preceduto :D

ti ringrazio qua dentro, e più esaustivamente dall'altra parte :D!