PDA

View Full Version : Problema col boot dopo installazione Controller Ide PCI e attivazione Raid onboard

NetUnix
07-10-2005, 12:39
ciao a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che perderanno un po del loro tempo nel leggere questo 3D e nel trovare una risposta

Ho messo in piedi un file server così assemblato:

MB Supermicro P3TDDE http://www.supermicro.com/products/motherboard/P3/VIA/P3TDDE.cfm
CPU dual pIII 1,4GHZ
Video nvidia geforce4mx
Controller IDE PCI Highpoint Rocket133 http://www.highpoint-tech.com/
(su slot pci 1)
4 drive ottici sui canali IDE della Mobo
HD WD 80 GB su ide 1 del controller Highpoint + 2 WD 160GB sull'ide 1 e 2 del controller raid promise fastrack100 integrato in mirroring(ovviamente i settaggi master/slave sono corretti)

Questa mobo come potete vedere dal link ha un controller ide raid integrato: il Promise fastrack100.

Ho installato l'OS (win2000 SP4) sul Wd 80GB connesso all'ide 1 del controller pci Highponit
Mentre sui due canali ide raid del promise ci sono i 2 HD WD 160GB in mirroring

il problema risiede nel fatto che dopo aver aggiornato il bios della mobo al fine di aggiornare il bios del controller raid integrato promise per fargli vedere l'intera capacità degli HD da 160GB (che venivano visti come 130..ovviamente) non è piu possibile bootare dall'hard disk 80GB di avvio presente sul controller pci highpoint.
Ovviamente dopo l'aggiornamento del bios ho reimpostato il raid e per scrupolo reinstallato win2000sp4 installando(ovviamente) in fase di installazione i driver per il controller pci highpoint.
Il ma nuale del controller Higfhpoint dice di settare nel bios della mobo come prima periferica di avvio un device SCSI. Chiaramente ho provato(anche se col bios precedente l'avvio dall'higpoint era automatico anche se nel bios nn era settata una periferica scsi come prima di avvio) questo settaggio indicao dal manuale e tutti gli altri offerti dal bios ma nn c'è verso di farlo bootare da questo HD80GB sul controller pci highpoint.

Il supporto della supermicro mi ha suggerito di disabilitare il controller promise:
facendo così è possibile il boot dall'HD highpoint. Tuttavia non appena riabilito il controller promise integrato il boot dall'highpoint torna ad essere compromesso.

Sottolineo che non pare esserci nessun conflitto di assegnazione di IRQ tra i 2 controller tanto che
1) ad uno è assegnato l'irq 11 e all'ltro il 10
2) in fase di boostrap del pc entrambi i controller sono rilevati e fanno la ricerca dei relativi drive installati

Dato che ho necessità di mantenere questa configurazione hardware come posso fare per risolvere il problema?

grazie di nuovo a tutti coloro che mi aiuteranno

NetUnix
10-10-2005, 22:38
uppetto

NetUnix
10-10-2005, 22:39
ma proprio nessuno ha qualche idea?

inoltre da windows nn riesco nemmeno a vedere i dishi in raid dopo aver installato i driver del promise....nemmeno con capienza limitata a 130GB...
come mai?

CRL
11-10-2005, 02:23
Forse hai aggiornato con un firmware in versione beta?
La questione è fastidiosa, e mi sembra che tu abbia fatto le prove necessarie.
Quando imposti il boot dall'80Gb che fa?
Non boota oppure te lo ricambia da solo?
In questo secondo caso puoi provare a mettere la psw al bios.
In alternativa abilita nella boot sequence la possibilità di "other boot devices" e metti pure la boot priority sul mirror, tanto non ha sistema operativo, e dovrebbe cercare negli altri.
Io direi anche se possibile di rivedere il discorso del Bios, magari riportandolo indietro, se possibile, e cercando di aggirare il problema con delle utility rilasciate dai produttori:

http://www.48bitlba.com/tools.htm

- CRL -

NetUnix
11-10-2005, 19:16
Forse hai aggiornato con un firmware in versione beta?
La questione è fastidiosa, e mi sembra che tu abbia fatto le prove necessarie.
Quando imposti il boot dall'80Gb che fa?
Non boota oppure te lo ricambia da solo?
In questo secondo caso puoi provare a mettere la psw al bios.
In alternativa abilita nella boot sequence la possibilità di "other boot devices" e metti pure la boot priority sul mirror, tanto non ha sistema operativo, e dovrebbe cercare negli altri.
Io direi anche se possibile di rivedere il discorso del Bios, magari riportandolo indietro, se possibile, e cercando di aggirare il problema con delle utility rilasciate dai produttori:

http://www.48bitlba.com/tools.htm

- CRL -

ciao! grazie per l'interessamento e i suggerimenti.

In effetti il bios che ho usato per aggiornare il bios della mobo, di conseguenza quello del controller raid integrato promise fastrack100(al fine di dotare il controller di supporto LBA 84bit) 'è una versione beta. Tuttavia è il produttore steso(supermicro) a suggerirne l'uso per risolvere questo problema del supporto dei dischi di capacità > 137GB. Non esiste una release stabile con tale supporto.
Nell'impostazione del boot da bios ho le seguenti opzioni:
- First Boot Device --> floppy, LS120, HDD0, SCSI; CDROM; HDD1, HDD2, HDD3, ZIP100, LAN, Disable
- Second Boot Device --> idem come sopra
- Third Boot Device --> idem come sopra
- Boot Other Device--> Enabled, Disabled

Può essere che il problema salti fuori poichè nel flash del bios col bios beta non ho aggiornato anche il bootblock?

ancora grazie

CRL
11-10-2005, 21:41
Alcune considerazioni, anche se comincio a confondermi, e dovresti riassumermi bene cosa succede con le varie impostazioni del bios.
Tentativi:
Metti Boot other device-->Enabled; metti Second e Third Boot su Disabled.
A questo punto cambia la first ad ogni riavvio.
Ricorda che alcune mobo (anche la tua) individuano come SCSI il controller sata non integrato, in questo caso credo il Promise.
Non capisco come venga rilevato quello pci.
Fai le prove e segnati cosa ti dice.

- CRL -

NetUnix
14-10-2005, 20:49
Alcune considerazioni, anche se comincio a confondermi, e dovresti riassumermi bene cosa succede con le varie impostazioni del bios.
Tentativi:
Metti Boot other device-->Enabled; metti Second e Third Boot su Disabled.
A questo punto cambia la first ad ogni riavvio.
Ricorda che alcune mobo (anche la tua) individuano come SCSI il controller sata non integrato, in questo caso credo il Promise.
Non capisco come venga rilevato quello pci.
Fai le prove e segnati cosa ti dice.

- CRL -

ciao,

ho provato quanto da te suggerito. Ho fatto la stessa prova anche dopo aver riflashato l'intero bios, boot block comnpreso come suggerito da supermicro, con la stessa versione beta che dovrebbe introdurre il supporto LBA 48 bit.
ebbene il risultato non cambia: quando il controller ide raid integrato della promise è attivo, il disco sul controller ide pci della Highpoint non viene bootato. Nella fase di boot posso anche supporre che non tenti nemmeno il boot da tale disco in quanto la spia del led ide nn si accende. Inoltre nella fase di installazione di win 2000 /XP da cd, non viene rilevato alcun disco disponibile....stesso discorso avviando con l'utility della Western Digital(datalife guard tool)o con un floppy dos. Il tutto è al quanto strano dato che in fase di post i bios di entrambe i controller vengono rilevati e le risorse utilizzate non conflittano. Forse qualche baco nel bios beta.
Il bios originale, mentre non mi permette di vedere l'intera capacità dei dischi in raid, mi permette però il boot dal disco su controller ide pci. Da windows comunque, contrariamente a quanto letto in giro, l'intera capacità dei dischi in raid non viene vista (ma come 128GB)pur dopo l'attivazione, tramite inserimento della opportuna chiave di registro, del supporto LBA 48 bit del sistema operativo. Dunque non ho spearanza di usare tutta la capacità dei dischi in raid se nn con un ulteriore controller raid esterno e la disattivazione di quello promise integrato. Un vero giramento di coglioni.

CRL
14-10-2005, 21:25
Capisco. Mi sembra che tu abbia fatto tutte le prove correttamente.
Ti lascio un paio di indicazioni, vedi se riesci a farci qualcosa:
innanzitutto vedi se è possibile disattivare il bios del promise, e questo puoi farlo cercando tra le voci del Bios stesso, dando un'occhiata al manuale, vedi se è anche possibile disattivare il boot dai suoi dispositivi. Un ulteriore prova è vedere se vicino agli attacchi del promise sulla scheda madre ci fosse un ponticello per disattivare il bios, ogni tanto c'è, almeno su quelle su pci, sulle integrate non so.
Seconda cosa: prova a vedere che IRQ viene dato al promise in avvio, e quale al controller su pci. Dal bios della scheda madre spesso si può assegnare un IRQ forzato alle varie slot pci. Se c'è un conflitto tra due bios in avvio, il pc da la priorità a quello su IRQ più basso, quindi prova a mettere alla scheda pci un numero basso. Un altro modo, se non ci fosse la possibilità di settare l'IRQ, è quello di spostare la scheda pci sul primo slot a partire dall'agp, o comunque sul primo libero in quella direzione.
Fai attenzione che gli IRQ vengono riassegnati poi dall'avio di windows, e quindi quelli rilevati in gesione periferiche sono diversi.
Non so se questo possa aiutarti, forse è l'ultimo tentativo da fare, magari i attesa che il bios beta venga sistemato.
Io direi che è il caso di scrivere al produttore e spiegare il problema col nuovo Bios.

- CRL -