View Full Version : Aspettare o decidersi?
Vorrei un consiglio da voi ke sicuramente siete più esperti di me sul settore notebook; sono alla ricerca di un portatile ke soddisfi le mie esigenze ed ho limitato il mio "raggio d'azione" a 3 massimo 4 notebook!
Stamattina leggendo la notizia dei Pentium M del 2006 mi sn iniziati a venire dei dubbi del tipo: compro Sonoma o aspetto Yonah? e poi: prendo un portatile cn GeForce 6600 o aspetto l'uscita della 7600 ke sicuramente sarà meglio?
Insomma sono nella confusione più totale.... :muro: :muro:
Voi cosa mi consigliate di fare? :bsod:
bicchiere
07-10-2005, 13:01
Il consiglio definitivo è questo:
compra il portatile quando ti serve.
Il consiglio definitivo è questo:
compra il portatile quando ti serve.
quoto.... :D
Vorrei un consiglio da voi ke sicuramente siete più esperti di me sul settore notebook; sono alla ricerca di un portatile ke soddisfi le mie esigenze ed ho limitato il mio "raggio d'azione" a 3 massimo 4 notebook!
Stamattina leggendo la notizia dei Pentium M del 2006 mi sn iniziati a venire dei dubbi del tipo: compro Sonoma o aspetto Yonah? e poi: prendo un portatile cn GeForce 6600 o aspetto l'uscita della 7600 ke sicuramente sarà meglio?
Insomma sono nella confusione più totale.... :muro: :muro:
Voi cosa mi consigliate di fare? :bsod:
- se sei senza pc compra ora;
- se puoi aspettare e Ti serve il dualcore credo che sui Nb sarà rivoluzionario (sperando in un prezzo iniziale non proibitivo)
- se non usi applicazioni dualcore non apsettare
- se Ti serve il 64bit non aspettare (se non ho capito male yonah sarà ancora 32bit)
Pippo_San
07-10-2005, 18:57
Beh è un pò stupido come discorso, voglio dire obiettivamente il dual core non mi pare rivoluzionario ora come ora, anzi direi che la VERA rivoluzione sarebbero i 64bit ma come sempre ci sono problemi di implementazione e retrocompatibilità del software. Francamente i dual core mi lasciano freddino, non tanto perchè disprezzi il multitasking quanto perchè l'incremento prestazionale su software consumer lo vedo mooooooolto duro...non per niente Intel spinge sull'accopiata 64bit+dualcore che è tutt'altra storia...
...insomma la vera rivoluzione sarà fine 2006 e si chiamerà Meron...
volcano_11
07-10-2005, 19:02
va vai col turion da 2ghz...o piu' e stai tranquillo per un po'
Il fatto è ke mi servirebbe un notebook ke mi duri almeno un paio di anni.
Ora uso un desktop con P4 2.4 ghz e Geforce 4 Ti 4200 Agp 8x 128mb (gloriosa :O ) comprato 3 anni fa e va ancora benissimo ma per esigenze universitarie devo comprarmi un portatile prima di tutto di buona fattura, poi di buona potenza ed anche bello :D
Posso aspettare massimo fino a Gennaio...
p.s. il notebook deve soddisfare anche esigenze videoludiche! :cool:
Ora uso un desktop con P4 2.4 ghz e Geforce 4 Ti 4200 Agp 8x 128mb (gloriosa :O ) comprato 3 anni fa e va ancora benissimo ma per esigenze universitarie devo comprarmi un portatile prima di tutto di buona fattura, poi di buona potenza ed anche bello :D
che dici dell'Acer Ferrari 4000???
Dico ke è stupendo...ed è nella lista di quei famosi 4-5 portatili analizzati ke soddisferebbero le mie necessità. :rolleyes:
Dico ke è stupendo...ed è nella lista di quei famosi 4-5 portatili analizzati ke soddisferebbero le mie necessità. :rolleyes:
beh se ci devi anche giocare e vuoi qualche cosa di longevo è un'ottima scelta IMHO
[QUOTE=ezio79]
Beh è un pò stupido come discorso, voglio dire obiettivamente il dual core non mi pare rivoluzionario ora come ora, anzi direi che la VERA rivoluzione sarebbero i 64bit ma come sempre ci sono problemi di implementazione e retrocompatibilità del software. Francamente i dual core mi lasciano freddino, non tanto perchè disprezzi il multitasking quanto perchè l'incremento prestazionale su software consumer lo vedo mooooooolto duro...non per niente Intel spinge sull'accopiata 64bit+dualcore che è tutt'altra storia...
...insomma la vera rivoluzione sarà fine 2006 e si chiamerà Meron...
1. impara a quotare
2. prima di usare aggettivi "pesanti" sei pregato di riflettere
3.informati prima di parlare
4. i dualcore non solo hanno un apporto ben più rivoluzionario dei 64bit, ma lo hanno già oggi (mentre i vantaggi dei 64bit - esistono - ma saranno sfruttabili solo in futuro), ovvio se utilizzi sw che hanno bisogno di potenza (editing e rendering), ovvio che per giocare a solitario (che come tutti i sw incapaci di sfruttare più cpu non ne trarrebbe alcun vantaggio) non se ne sente il bisogno
5. IO GLI HO DETTO APPUNTO CHE SE NON HA NECESSITA' DEL DUALCORE CIOE' SE NON USA APPLICAZIONI COME QUELLE SUDDETTE PUO' COMPRARE BENISSIMO UN NB CON CPU NORMALE ORA;
6. intel spinge così tanto sull'accoppiata che - se non ho capito male (perchè effettivamente mi sembra strano) - gli yonah non saranno a 64bit!
6. intel spinge così tanto sull'accoppiata che - se non ho capito male (perchè effettivamente mi sembra strano) - gli yonah non saranno a 64bit!
anche io ho letto così
Yonah ancora a 32 e Merom a 64
Penso ke il 64 bit x ora nn serva...la cosa ke mi incuriosisce molto ora è la modalità dual core proposta da Intel con Yonah...un'altro motivo x aspettare Natale oltre alle GPU di nuova generazione. :ncomment:
Delle nuove schede video non so dirTi quando usciranno, ma non credo che a gennaio gli yonah siano diffusi, quindi ammesso che escano Ti ritroveresti ad avere pochissima scelta e - temo - prezzi alti.
Inoltre i dualcore per giocare attualmente sono inutili, ad esempio nel settore desktop dove amd propone x2 4800+ e fx57 (a prezzi simili) chi vuole le massime performance videoludiche opta per il secondo.
Tornando alle schede video non credo che riuscirai a giocare ad alti livelli un paio di anni se non prendi almeno una 6800.
Sì lo sò...infatti è per questo aspetto notizie su quando usciranno le nuove Geforce 7600 Go e le nuove Ati Mobility X1600 ke più o meno (forse leggermente meno) dovrebbero aver la stessa velocità di una 6800 liscia attuale...
Zimmemme
07-10-2005, 22:31
[QUOTE=Pippo_San]
1. impara a quotare
4. i dualcore non solo hanno un apporto ben più rivoluzionario dei 64bit, ma lo hanno già oggi (mentre i vantaggi dei 64bit - esistono - ma saranno sfruttabili solo in futuro), ovvio se utilizzi sw che hanno bisogno di potenza (editing e rendering), ovvio che per giocare a solitario (che come tutti i sw incapaci di sfruttare più cpu non ne trarrebbe alcun vantaggio) non se ne sente il bisogno
5. IO GLI HO DETTO APPUNTO CHE SE NON HA NECESSITA' DEL DUALCORE CIOE' SE NON USA APPLICAZIONI COME QUELLE SUDDETTE PUO' COMPRARE BENISSIMO UN NB CON CPU NORMALE ORA;
Mi sembra che i dualcore diano un effettivo vantaggio solo con applicazioni studiate appositamente per sfruttare il dualcore.
Quindi anche se all'inizio del 2006 usciranno i pentium-m dualcore se non ci sono software che li sfruttano la differenza di prestazoni col singolcore sarà lievissima.
Zimmemme
07-10-2005, 22:33
Penso ke il 64 bit x ora nn serva...la cosa ke mi incuriosisce molto ora è la modalità dual core proposta da Intel con Yonah...un'altro motivo x aspettare Natale oltre alle GPU di nuova generazione. :ncomment:
Ma fai così, non comprare nulla fino al 2010 che escono i multicore 128bit...
[QUOTE=ezio79]
Mi sembra che i dualcore diano un effettivo vantaggio solo con applicazioni studiate appositamente per sfruttare il dualcore.
Quindi anche se all'inizio del 2006 usciranno i pentium-m dualcore se non ci sono software che li sfruttano la differenza di prestazoni col singolcore sarà lievissima.
ci sono già applicazioni che sfruttano i dualcore: ovvero tutte le applicazioni che possono lavorare con più cpu, quindi come dicevo i programmi di editing e di rendering.
Basta andare a vedere qualche test prestazionale che confronta le cpu single e dual e si evince in quali campi serve il dual ed in quali no
[QUOTE=ezio79]
sta di fatto che il Dual(Multi)Core è la vera rivoluzione :O non certo i 64bit ;) il passaggi da 32bit a 64bit avrà meno vantaggi di quello avvanuto tra 16bit e 32bit :( e in alcuni casi (vedi browser, mailer e programmi similari) si ottengono degli svantaggi compilando a 64bit ;)
invece con i DualCore e qualsiasi programma (che ovviamente sia FORKABILE) il vantaggio sarà sempre enorme...ovvio che se si devono fare somme sequenziali il vantaggio del dual non è sfruttabile, ma se si devono fare calcoli scientifici, render di un certo livello, e persino la "semplice" compilazione il dual core sarà fenomenale...anche per i giochi quando i programmatori si daranno una mossa ;)
Ma fai così, non comprare nulla fino al 2010 che escono i multicore 128bit...
Tu scherzi, ma è un momento particolarmente difficile per comprare, specie se si è disposti a spendere, ma si vorrebbe un prodotto durevole (ovvio che la tecnologia evolve, ma ci sono momenti in cui dopo 6 mesi quello che hai comprato è vecchio e altri in cui hai la fortuna che il tuo hw nonostante non sia più l'ultimo modello è ancora relativamente attuale).
[QUOTE=Zimmemme]
sta di fatto che il Dual(Multi)Core è la vera rivoluzione :O non certo i 64bit ;) il passaggi da 32bit a 64bit avrà meno vantaggi di quello avvanuto tra 16bit e 32bit :( e in alcuni casi (vedi browser, mailer e programmi similari) si ottengono degli svantaggi compilando a 64bit ;)
invece con i DualCore e qualsiasi programma (che ovviamente sia FORKABILE) il vantaggio sarà sempre enorme...ovvio che se si devono fare somme sequenziali il vantaggio del dual non è sfruttabile, ma se si devono fare calcoli scientifici, render di un certo livello, e persino la "semplice" compilazione il dual core sarà fenomenale...anche per i giochi quando i programmatori si daranno una mossa ;)
spero che Tu abbia più fortuna di me ho provato a spiegarlo anche io ("4. i dualcore non solo hanno un apporto ben più rivoluzionario dei 64bit, ma lo hanno già oggi (mentre i vantaggi dei 64bit - esistono - ma saranno sfruttabili solo in futuro)"), ma non c'è stato verso.
Zimmemme
07-10-2005, 22:42
[QUOTE=Zimmemme]
ci sono già applicazioni che sfruttano i dualcore: ovvero tutte le applicazioni che possono lavorare con più cpu, quindi come dicevo i programmi di editing e di rendering.
Basta andare a vedere qualche test prestazionale che confronta le cpu single e dual e si evince in quali campi serve il dual ed in quali no
Sì, sì... conosco. Mi sembra che il 3DStudio sia uno di questi.
Comunque intendevo dire che "se non si usano" programmi studiati per il dualcore la differenza col singolcore è lieve! :oink:
Tu scherzi, ma è un momento particolarmente difficile per comprare, specie se si è disposti a spendere, ma si vorrebbe un prodotto durevole (ovvio che la tecnologia evolve, ma ci sono momenti in cui dopo 6 mesi quello che hai comprato è vecchio e altri in cui hai la fortuna che il tuo hw nonostante non sia più l'ultimo modello è ancora relativamente attuale).
già...
se uno vuole un Pentium M DualCore conviene attendere fino a Gennaio/Febbraio almeno...se invece si vogliono i 64BIT c'è già il Turion64...se si vogliono DC e 64BIT è necessario aspettare fino a Settembre :(
io per esempio sto valutando l'acquisto di un portatile e non sono ancora sicuro su quale acquistare...ho guardato anche i Mac ma anche quelli prevedono aggiornamenti tra breve :sofico: è una cosa impossibile :muro:
Zimmemme
07-10-2005, 22:44
[QUOTE=Zimmemme]
Ma sì, ma sì... i 64bit sono una rivoluzione, il dualcore è una rivoluziononone... ok!
Pippo_San
07-10-2005, 22:46
[QUOTE=Pippo_San]
1. impara a quotare
1. Fenomeno, tienimi alla larga dai flame prego che di certo non sei tu ad insegnarmi come si vive un forum...
2. Non commento sennò te lo assegno davvero un aggettivo pesante...
3. Come fai tu? Laureati in ingegneria informatica poi ne parliamo ok?
4. Ecco uno che ha capito TUTTO dell'architettura multi-core :)
5. Appunto. Indi per me era un discorso stupido, nel senso che era puramente superfluo, ma ora noto che non è l'unico...
6. Bravo una cosa l'hai capita! E secondo te perchè ho parlato di Meron? Mah ce n'è di gente strana...
[END OF FLAME]
Tornando al topic pny71, Zimemme anche se molto sarcastico ha detto una cosa sacrosanta...inoltre se consideri che puoi aspettare "solo" fino a Gennaio penso che Yonah te lo possa scordare comunque, vuoi perchè a Gennaio sarà introvabile, vuoi per i costi presumibilmente folli. L'unico vantaggio per come la vedo io di aspettare eventualmente Gennaio è per vedersi abbassare i costi relativamente alle schede video, ma per la 7600 non ci conterei nemmeno troppo vista la lentezza con cui inseriscono le nuove schede i produttori di nb...
Zimmemme
07-10-2005, 22:47
Infatti questo NON é il momento di comprare, a mio avviso.
Concordo con te che bisogna comprare solo se è necessario altrimenti con l'uscita di nuovi processori gli attuali subiranno un calo di prezzo significativo.
Le regole sono sempre le stesse: non comprare la tecnologia giovane, non comprare la tecnologia vecchia.
Compra nel centro!!!!!
[QUOTE=sirus]
Ma sì, ma sì... i 64bit sono una rivoluzione, il dualcore è una rivoluziononone... ok!
scusa ma se non rispondi in tono così seccato fai un favore a tutti...
il la vedo da programmatore (lo sono) e per me il dual core è una rivoluzione, il 64bit no :)
[QUOTE=ezio79]
Sì, sì... conosco. Mi sembra che il 3DStudio sia uno di questi.
Comunque intendevo dire che "se non si usano" programmi studiati per il dualcore la differenza col singolcore è lieve! :oink:
non lieve, assente (usi un solo core), salvo l'agilità in multitasking
Zimmemme
07-10-2005, 22:51
[QUOTE=ezio79]
3. Come fai tu? Laureati in ingegneria informatica poi ne parliamo ok?
Ahia... apriamo un dibattito?
Zimmemme
07-10-2005, 22:53
[QUOTE=Zimmemme]
scusa ma se non rispondi in tono così seccato fai un favore a tutti...
il la vedo da programmatore (lo sono) e per me il dual core è una rivoluzione, il 64bit no :)
Sì, da programmatore come te... non vedo tutto questo infervorarsi su cosa sia la rivoluzione e cosa no.
Tutto qui... poi, se la cosa ti rende felice, ok! W i dulacore... w la ferrari!!!! :D
(Mi permetto anche di dire un W Jenna Jameson :eek: )
Dai, non te la prendere che si scherza! :D
Pippo_San
07-10-2005, 22:54
[QUOTE=Pippo_San]
Ahia... apriamo un dibattito?
Figurati era solo per replicare "a tono" a un certo tipo di utenti pavoni...
già...
se uno vuole un Pentium M DualCore conviene attendere fino a Gennaio/Febbraio almeno...se invece si vogliono i 64BIT c'è già il Turion64...se si vogliono DC e 64BIT è necessario aspettare fino a Settembre :(
io per esempio sto valutando l'acquisto di un portatile e non sono ancora sicuro su quale acquistare...ho guardato anche i Mac ma anche quelli prevedono aggiornamenti tra breve :sofico: è una cosa impossibile :muro:
Io ad inizio anno ho ragionato così:
esiste il NB che vorrei? NO
esiste qualcosa che gli si avvicina? NO
potrebbe arrivare? Si
fra quanto? almeno 1 anno, 1 anno e mezzo (forse anche più considerando che non mi sembra un grande affare strapagare la novità e rischiare di fare da cavia)
Quindi che fare?
Semplice ho comprato un buon NB con le caratteristiche essenziali che mi servivano, pagandolo davvero poco; quando uscirà quello che cerco il mio attuale avrà già fatto il suo dovere (ma potrà ancora servire per l'uso basilare del pc).
Zimmemme
07-10-2005, 22:59
Io ad inizio anno ho ragionato così:
esiste il NB che vorrei? NO
esiste qualcosa che gli si avvicina? NO
potrebbe arrivare? Si
fra quanto? almeno 1 anno, 1 anno e mezzo (forse anche più considerando che non mi sembra un grande affare strapagare la novità e rischiare di fare da cavia)
Quindi che fare?
Semplice ho comprato un buon NB con le caratteristiche essenziali che mi servivano, pagandolo davvero poco; quando uscirà quello che cerco il mio attuale avrà già fatto il suo dovere (ma potrà ancora servire per l'uso basilare del pc).
Vero... e potrai anche rivenderlo (provate a rivendere un desk :muro: ) o usarlo per muleggiare... portarlo in vacanza per controllare la posta (e lasciare il note fico a casa al riparo in cassaforte)... e... prestarlo alla ragazza!!!!
No... cancellate l'ultima affermazione... posso prestare la mia auto ma non il pc!!!! :ciapet:
Gradirei che il flame ezio79-Pippo_San terminasse subito
non è il massimo della discussione civile definire stupide le idee e i ragionamenti altrui.. si può non concordare ma si DEVE sempre avere rispetto degli altri, idee comprese
chi continuerà su questa linea verrà sospeso
>bYeZ<
Zimmemme
07-10-2005, 23:18
Il flame era già finito... sei arrivato in ritardo! :read:
Qui siamo tutti amici! :mc:
Il flame era già finito... sei arrivato in ritardo! :read:
no.. ezio79 stava volutamente non rispondendo in attesa del mio intervento, come è giusto fare in questi casi ;)
>bYeZ<
Pippo_San
07-10-2005, 23:29
Gradirei che il flame ezio79-Pippo_San terminasse subito
non è il massimo della discussione civile definire stupide le idee e i ragionamenti altrui.. si può non concordare ma si DEVE sempre avere rispetto degli altri, idee comprese
chi continuerà su questa linea verrà sospeso
>bYeZ<
Guarda FreeMan per me non doveva nemmeno iniziare ma tant'è, mi sembrava...stupido :) non rispondere in modo adeguato. Approposito di ciò, definire l'idea di qualcuno stupida/sciocca/non particolarmente brillante con una adeguata motivazione (che ho fornito tra le altre cose, ovviamente utilizzando le MIE di idee), non significa offendere o denigrare volutamente qualcuno. Significa discutere, che è quello che si stava facendo prima che lo stesso ezio79 replicasse "flammando"...ad ogni modo [OT] chiuso e bon così, via di taralli e vinello :) vero Zimemme? Però ragazzi...ok non dare il pc alla propria ragazza ma nemmeno la macchina eh!!! :)
Quasi quasi faccio come ezio79: mi compro un notebook a poco prezzo cn caratteristiche decenti e poi tra un annetto e passa me ne prendo uno VERO!
Sono davvero confuso...è veramente un brutto periodo x scegliere! :muro:
Zimmemme
07-10-2005, 23:41
Guarda FreeMan per me non doveva nemmeno iniziare ma tant'è, mi sembrava...stupido :) non rispondere in modo adeguato. Approposito di ciò, definire l'idea di qualcuno stupida/sciocca/non particolarmente brillante con una adeguata motivazione (che ho fornito tra le altre cose, ovviamente utilizzando le MIE di idee), non significa offendere o denigrare volutamente qualcuno. Significa discutere, che è quello che si stava facendo prima che lo stesso ezio79 replicasse "flammando"...ad ogni modo [OT] chiuso e bon così, via di taralli e vinello :) vero Zimemme? Però ragazzi...ok non dare il pc alla propria ragazza ma nemmeno la macchina eh!!! :)
OT... io la macchina l'ho prestata solo una volta alla ragazza e me l'ha "modificata" uscendo dal garage.
:cry:
Fine OT!
Zimmemme
07-10-2005, 23:43
Quasi quasi faccio come ezio79: mi compro un notebook a poco prezzo cn caratteristiche decenti e poi tra un annetto e passa me ne prendo uno VERO!
Sono davvero confuso...è veramente un brutto periodo x scegliere! :muro:
Comprare...comprare... è la base del consumismo! :cool:
Scherzi a parte, guardate questo:
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/scienzaetecnologia/laptop/esterne291744112909174435_big.jpg
SOLO 100$ !!!!
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/scienzaetecnologia/laptop/laptop.html
:read:
Almeno restiamo in casa nostra
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/15477.html
;)
>bYeZ<
temo che non arriverà in Italia.
L'idea è ottima (almeno alcuni spunti come maniglia, caricabatteria-cinghia e manovella), ma bisogna vedere in concreto cosa fa e cosa non fa, tra qualche tempo rischia di esser meno performante di un telefonino ...
Zimmemme
07-10-2005, 23:49
Almeno restiamo in casa nostra
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/15477.html
;)
>bYeZ<
:ave:
Zimmemme
07-10-2005, 23:50
temo che non arriverà in Italia.
L'idea è ottima (almeno alcuni spunti come maniglia, caricabatteria-cinghia e manovella), ma bisogna vedere in concreto cosa fa e cosa non fa, tra qualche tempo rischia di esser meno performante di un telefonino ...
Basta che faccia quello che fa un palmare per 400-500 euro!!!!
i palmari però dovrebbero essere piccoli, questo tanto piccolo non è.
Poi considera che normalmente in ambito informatico e tecnologico la conversione $->€ prende spesso percorsi originali, per cui dagli iniziali 100$ dichiarati arriva sul mercato a 120$ che - come dicevo - diventano 150€ +IVA, quindi 180€
Zimmemme
08-10-2005, 00:01
i palmari però dovrebbero essere piccoli, questo tanto piccolo non è.
Poi considera che normalmente in ambito informatico e tecnologico la conversione $->€ prende spesso percorsi originali, per cui dagli iniziali 100$ dichiarati arriva sul mercato a 120$ che - come dicevo - diventano 150€ +IVA, quindi 180€
Beh, sì, suppongo tu abbia ragione!
Magari il nostro presidente fa un'altra genialata delle sue e decide di fare con i notebook uguale al digitale terrestre.
Un notebook a 70 euro con contributo dello stato (cioè NOSTRO) di 1930 euro.
Figata... io ci sto! :mc:
io speravo ce lo regalasse a natale come il convertitore!
Zimmemme
08-10-2005, 10:21
io speravo ce lo regalasse a natale come il convertitore!
No, a Natale ci regala un milione di posti di lavoro!
:doh:
Fine OT...
Sì, da programmatore come te... non vedo tutto questo infervorarsi su cosa sia la rivoluzione e cosa no.
Tutto qui... poi, se la cosa ti rende felice, ok! W i dulacore... w la ferrari!!!! :D
(Mi permetto anche di dire un W Jenna Jameson :eek: )
Dai, non te la prendere che si scherza! :D
non è che mi arrabbio :) non sopporto le risposte seccate/sarcastiche quando non sono necessarie...magari riguardanti opinioni altrui ;)
Zimmemme
08-10-2005, 15:03
non è che mi arrabbio :) non sopporto le risposte seccate/sarcastiche quando non sono necessarie...magari riguardanti opinioni altrui ;)
Ohibò :eek: un po' permaloso eh?
Dai, dai... comunque siamo tutti d'accordo su una cosa:
oggi come oggi conviene aspettare a prendere un note e, nel frattempo, comprarne uno medio.
Giusto?
oggi come oggi conviene aspettare a prendere un note e, nel frattempo, comprarne uno medio.
Giusto?
giusto ;) anche io la penso cos' :D
Zimmemme
08-10-2005, 15:10
A questo punto, Sirus, quale sarebbe la tua best choice in questo momento per un budget di ... boh, fammi dire ... 1500 euro?
Pippo_San
08-10-2005, 15:18
Giusto?
Mah, a mio avviso non è neppure questo il modo di ragionare corretto. Voglio dire, mettiamo che uno ha necessità di acquistare un portatile ADESSO. Mettiamo che anzichè comprare un "hors categorie" compri un portatile mediocre nell'attesa di non si sa bene cosa. Tra un anno, quando forse e solo forse ci saranno i Meron, riuscirà a rivendere ancora il suo portatile mediocre per acquistare il portatile che veramente gli piace e del quale necessita? O forse non avrà fatto un colossale errore ad acquistare un notebook ormai invendibile? Il dilemma è duro a risolversi...secondo me l'unica cosa che una persona può obiettivamente fare (io per esempio ho da poco venduto il mio portatile ad una buona cifra ed entro fine ottobre devo acquistarne uno nuovo dovendo utilizzarlo per Matlab e programmazione Java) è analizzare:
Punto chiave primario: l'effettiva NECESSITA' di un portatile
Punto chiave 2: l'URGENZA con cui è necessario
Punto chiave 3: il BUDGET MASSIMO di spesa
Punto chiave 4: i PERSONALI DESIDERI
E questi punti a mio avviso vanno tenuti in ordine, con il primo più importante in senso decrescente. E' curioso che con i portatili i personali desideri siano all'ultimo posto, purtroppo non siamo in America e assemblarsi da soli un portatile in Italia è ancora semi-fantascienza (non ditemi che Dell è assemblarsi da soli un portatile...intendo dire comprarsi il barebone, comprarsi i pezzi e via di installazione a mo di desktop). Se uno osserva una scaletta del genere a mio avviso non guarda al periodo di acquisto, non guarda agli Yonah o ai Meron, ai 64bit o ai dual-core. Guarda a motivazioni più serie ed obiettive: guarda la propria situazione, e la decontestualizza dal mercato per poi ricontestualizzarla nel punto chiave 3 in cui subentrano i compromessi con cui uno deve necessariamente giocare.
Per quanto mi riguarda, il mio compromesso (se a qualcuno interessa eh) l'ho trovato in due portatili:
- Aginform Temptation V71
- Fujitsu-Siemens Amilo 1437g
(il primo nettamente preferibile al secondo)
Zimmemme
08-10-2005, 15:29
...Guarda a motivazioni più serie ed obiettive: guarda la propria situazione, e la decontestualizza dal mercato per poi ricontestualizzarla nel punto chiave 3 in cui subentrano i compromessi con cui uno deve necessariamente giocare....
Giuro che faccio fatica a seguirti.... :eek:
Comunque spè che vado a dare un'occhiata a sto famigerato Aginform...
Eccomi qui...
Allora, questo è il famigerato pc:
processore
Centrino 1.8 Processore Intel Pentium M-745 2 MB di cache
ram
512MB DDR2 533MHz
hard disk
2.5” 9.5mm IDE HDD /w Ultra DMA/100 / S.M.A.R.T. Supportato Capacità
di 80GB
cd/dvd
MASTERIZZATORE DVD-DUAL LAYER
schermo
15.4” WIDE panoramico
connettività
Fax/ Modem PPT V.92 MDC integrato universale Fast Ethernet Controller On board 10/100/1000 Mbps Supporto Full & Half duplex 10/100 Mbps
WI-FI Intel Pro 802.11G
sistema operativo
acquistabile separatamente
porte
1 porta VGA Mini D-sub 15-pin per Monitor Esterno 4 porte USB 2.0 1 porta parallela EPP/ECP D-sub 25-pin 1 porta IEEE 1394 tipo B 2 jack Audio: Mic-in & Speaker-out 1 connettore LAN RJ-45 e 1 connettore telefonico RJ-11 1 porta IrDA 1 connettore PortBar III a 68-pin 1 uscita TV
card reader Card Reader 4 in 1, in grado di leggere tutti i formati di memoria più diffusi, quali Secure Digital (SD), Multi Media Card (MMC), Memory Stick (MS) e Memory Stick Pro (MS Pro).
Scheda Video
Nvidia GeForce GO 6600 128MB RAM DEDICATA supporto CRT, TV e LCD/CRT Dual Display
Audio
Audio AC'97 compatibile integrato con effetto 3D & Full Duplex Autoparlanti Stereo integrati e Microfono S/W Volume up/down
batteria
Batteria Li-Ion a 8 celle, 14.8V, 4400mAh, 65W Supporto per Seconda Batteria intercambiabile (tramite alloggiamento unità ottica)
dimensione & peso
356,5 x 275,5 x 34,5 mm, minore di 3 Kg
Garanzia
2 anni
A parte la garanzia Aginform che se è come quella dei prodotti che vende è semplicemente ridicola, che differenza c'è, secondo te dall'Acer 1694?
Nel senso... l'acer ha un processore più potente ed una scheda video equivalente.
Lo so... costa circa 300 euro in più e non sono pochi.
Ma a parte il prezzo mi sembra un pc più ... come dire... "duraturo"!
Che ne pensi?
Infatti questo NON é il momento di comprare, a mio avviso.
Concordo con te che bisogna comprare solo se è necessario altrimenti con l'uscita di nuovi processori gli attuali subiranno un calo di prezzo significativo.
Le regole sono sempre le stesse: non comprare la tecnologia giovane, non comprare la tecnologia vecchia.
Compra nel centro!!!!!
...non sono daccordo con il fatto che il calo dei prezzi sarà significativo (prova a vedere in rete quanto costa ad esempio un toshiba m30X se lo trovi!!!)....se l'esperienza insegna, quando c'è stato il passaggio da Dothan a Sonoma i primi avevano, cosa più, cosa meno, gli stessi prezzi dei secondi!!!!!! Infatti ho sotto osservazione il mercato dei NB da più di un anno....ho sperato in questo fantomatico calo dei prezzi che non c'è stato....non avevo urgenza e sto ancora aspettando!!!!!!! (ma mi sa che a brevissimo mi devo decidere!!!)
Il dilemma è duro a risolversi...secondo me l'unica cosa che una persona può obiettivamente fare ... è analizzare:
Punto chiave primario: l'effettiva NECESSITA' di un portatile
Punto chiave 2: l'URGENZA con cui è necessario
Punto chiave 3: il BUDGET MASSIMO di spesa
Punto chiave 4: i PERSONALI DESIDERI
E questi punti a mio avviso vanno tenuti in ordine, con il primo più importante in senso decrescente.
Trovo tale analisi attenta e puntuale, l'unica precisazione che IMHO andrebbe fatta è relativa alle punto 1: in quanto l'effettiva necessità di un portatile presenta 2 aspetti:
- necessità di una semplice soluzione mobile
- necessità di una soluzione mobile altamente performante, in quanto non è possibile/conveniente/desiderabile abbinare desktop e notebook
Mah, a mio avviso non è neppure questo il modo di ragionare corretto. Voglio dire, mettiamo che uno ha necessità di acquistare un portatile ADESSO. Mettiamo che anzichè comprare un "hors categorie" compri un portatile mediocre nell'attesa di non si sa bene cosa. Tra un anno, quando forse e solo forse ci saranno i Meron, riuscirà a rivendere ancora il suo portatile mediocre per acquistare il portatile che veramente gli piace e del quale necessita? O forse non avrà fatto un colossale errore ad acquistare un notebook ormai invendibile?
Tutti i NB (per quanto obsoleti) hanno attualmente mercato; qualora la situazione si mantenesse tale (cosa niente affatto garantita) tra comprare un NB a 1500€ e rivenderlo a 600€ dopo un anno e comprarlo a 600e e rivenderlo a 300€ (cifre e situazioni sono ipotetiche e discutibilissime) quale sia la situazione conveniente mi sembra di tutta evidenza; inoltre un prodotto usato ad un prezzo basso è più facile da rivendere rispetto ad uno di maggiore qualità, ma dal prezzo inevitabilmente più alto; non so quanto possa essere calzante ma porterei ad esempio la differenza tra rivendere una utilitaria e una berlina.
Zimmemme
08-10-2005, 15:39
...non sono daccordo con il fatto che il calo dei prezzi sarà significativo (prova a vedere in rete quanto costa ad esempio un toshiba m30X se lo trovi!!!)....se l'esperienza insegna, quando c'è stato il passaggio da Dothan a Sonoma i primi avevano, cosa più, cosa meno, gli stessi prezzi dei secondi!!!!!! Infatti ho sotto osservazione il mercato dei NB da più di un anno....ho sperato in questo fantomatico calo dei prezzi che non c'è stato....non avevo urgenza e sto ancora aspettando!!!!!!! (ma mi sa che a brevissimo mi devo decidere!!!)
Sì, ma lo scalino che c'è tra dual core e singol core è nettamente più marcato da quello Dothan e Sonoma.
Il futuro è multicore, i singol core sono in declino... anche se continueranno ad esistere per qualche annetto ancora.
Zimmemme
08-10-2005, 15:43
Tutti i NB (per quanto obsoleti) hanno attualmente mercato; qualora la situazione si mantenesse tale (cosa niente affatto garantita) tra comprare un NB a 1500€ e rivenderlo a 600€ dopo un anno e comprarlo a 600e e rivenderlo a 300€ (cifre e situazioni sono ipotetiche e discutibilissime) quale sia la situazione conveniente mi sembra di tutta evidenza; inoltre un prodotto usato ad un prezzo basso è più facile da rivendere rispetto ad uno di maggiore qualità, ma dal prezzo inevitabilmente più alto; non so quanto possa essere calzante ma porterei ad esempio la differenza tra rivendere una utilitaria e una berlina.
Sì, sono d'accordo... se il pc è obsoleto non puoi sperare di rivenderlo ad un prezzo alto.
Il fatto è che però oggi tu debba comprarti un'utilitaria che 1) non ti soddisfa granchè, 2) la dovrai rivendere molto prima di un'ipotetica berlina e, quindi, rischi di ritrovarti dinuovo nella situazione odierna.
Morale... bisognerebbe comprare il miglior rapporto prezzo prestazioni per quello che offre il mercato ora.
E per il futuro... si vedrà!
Pippo_San
08-10-2005, 15:50
A parte la garanzia Aginform che se è come quella dei prodotti che vende è semplicemente ridicola, che differenza c'è, secondo te dall'Acer 1694?
Nel senso... l'acer ha un processore più potente ed una scheda video equivalente.
Lo so... costa circa 300 euro in più e non sono pochi.
Ma a parte il prezzo mi sembra un pc più ... come dire... "duraturo"!
Che ne pensi?
Beh per la famosa questione dei 4 punti chiave di cui scrivevo sopra. Allora te lo spiego più o meno così:
- per i primi due punti ok, c'è necessità ed urgenza
- per il terzo punto il budget si colloca sulla fascia dei 1300€
- per il quarto punto volevo le seguenti cose:
schermo 15,4" wide con WSXGA+
scheda video nVidia Geforce 6600go o superiore (preferibilmente NON ATI che mi hanno sempre dato problemi con l'uscita s-video e volevo cambiare)
1 GB della ram che voglio io
Hard Disk 5k100 della Hitachi da 80gb
parametri estetici che sono solo "miei"
Che segua queste caratteristiche è solo il portatile Aginform. Oltre a ciò il barebone Asus ha un'ottimo impianto sonoro 2.1 (che Acer non ha), un pannello LCD WSXGA+ che Acer non ha, l'hard disk da 5400rpm SATA che Acer non ha, il vano batteria supplementare che mi pare Acer non abbia (non sicuro), la garanzia supplementare PIXEL ZERO (che Acer non dà)...insomma l'Aginform mi dà più possibilità decisamente. Non so se per il popolo "bue ed ignorante" Acer sia garanzia di marca OPTIMA ET ILLUSTRSSIMA, di certo di Acer ne ho visti parecchi, dai miei compagni di stanza fino a mio fratello, e sono fatti veramente in modo "pataccoso" (anche se ammetto sono migliorati negli ultimi tempi). Sull'assistenza non commento non avendo esperienze dirette.
Ultima nota: ti chiederai che c'entra il Fujitsu-Siemens? C'entra, perchè i con i F-S sono uno dei pochi che si è sempre trovato bene, e mi piacciono anche esteticamente (bello poi il telecomandino slurp). Non solo: il modello 1437g (nella variante 1439g) rientra quasi perfettamente nelle caratteristiche di cui sopra, solo che mi rodono due cose che nell'Aginform sono migliori:
1- dissipazione del calore
2- autonomia ridicola
Ecco questo è quanto spero di averti soddisfatto :D
... Il fatto è che però oggi tu debba comprarti un'utilitaria che 1) non ti soddisfa granchè, 2) la dovrai rivendere molto prima di un'ipotetica berlina e, quindi, rischi di ritrovarti dinuovo nella situazione odierna
io li definirei acquisti ponte: che Ti permettono soddisfando le proprie esigenze basilari di arrivare ad una situazione di mercato (non ottimale, ma) più interessante in rapporto a quello che si cerca
Zimmemme
08-10-2005, 15:53
Ecco questo è quanto spero di averti soddisfatto :D
Cristallino! :cool:
1500€ ??? non mi sono mai posto il problema e non ho molte info su portatili di quel tipo...punto a qualche cosa di più (budget intorno a 1800€) quindi della fascia media non ne conosco... :boh:
comunque imho se si vuole qualche cosa di minimamente longevo il Turion64 è ottimissimo :cool:
gottardi_davide
11-10-2005, 16:42
1500€ ??? non mi sono mai posto il problema e non ho molte info su portatili di quel tipo...punto a qualche cosa di più (budget intorno a 1800€) quindi della fascia media non ne conosco... :boh:
Me ne regali uno anche a me? :D
Me ne regali uno anche a me? :D
fottiti :Prrr: parli proprio tu :sofico:
gottardi_davide
11-10-2005, 16:47
fottiti :Prrr: parli proprio tu :sofico:
Non essere volgare!
Comunque fino a prova contraria.. io non ho alcun portatile.. ;)
Non essere volgare!
Comunque fino a prova contraria.. io non ho alcun portatile.. ;)
però hai già pagato :ciapet:
gottardi_davide
11-10-2005, 16:49
però hai già pagato :ciapet:
Non me lo ricordare.. :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.