View Full Version : SLI o non SLI --> scheda video?
Salve a tutti.
Ho letto che il nuovo windows Vista [quello che abbiamo sempre chiamato Longhorn] avrà bisogno di molta potenza grafica [non specificata].
Ora il mio dubbio è:
comprare una mobo SLI in modo da abbinarci a tempo debito una seconda scheda video?
oppure una mobo non SLI e puntare ad una nuova scheda video fra un paio di anni [quando cioè comprerò il nuovo windows]?
relativamente alla prima scelta: le due schede video devono essere perfettamenre uguali? Se si questo complica un po' le cose...non vi pare? :doh:
Grazie a chiunque mi sarà di aiuto :help:
~Mr.PartyHut~
07-10-2005, 10:24
eh si, le schede video debbono essere identiche. Cmq secondo il mio modesto parere, conviene andare con una scheda video sola ed aggiornare quella.
Anche perchè in certi giochi non ottieni una performance doppia, anzi, in alcuni giochi addirittura lo SLi offre un guadagno irrisorio.
Un esempio?
La Nuova ATI Radeon X1800XT (che costa 100€ in più di una nVidia GeForce 7800 GTX), in certi giochi si avvicina a 2 7800 GTX in SLi. Per non contare poi che le nuove Radeon hanno una tecnologia più avanzata per quanto riguarda la qualità dell'immagine ed i filtri.
Quindi secondo me, lo SLi non è per coloro che IN FUTURO si potrebbero comprare la stessa scheda video, ma è pensato per quelli che vogliono avere L'ULTIMA TECNOLOGIA più avanzata e moltiplicarla x2 subito, in modo da non essere eguagliata da nessun'altra in commercio. Altrimenti pensare una spesa per il futuro (magari tra 1 anno), non ha senso credo, perchè usciranno tra un anno dei mostri di schede video che dio solo sa quanto saranno potenti :D
Non so se mi sono spiegato :)
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
Si ti sei spiegato benissimo ed hai confermato un idea di base che avevo.
Ti ringrazio.
Cmq ho dimenticato di specificare che non sono un gran videogiocatore [però una partitina ad HL2 non la disprezzerò ].
In generale mi interessano le prestazioni per così dire multimediali del pc.
MEtto sempre il computer sotto sforzo facendogli fare più operazioni contemporaneamente [e non ho intenzoione di campbiare abitudine :D].
Ci riesce il mio attuale pentium II :eek: figuariamoci se non ci riuscirà il nuovo pc :Prrr:
Pur tuttavia non vorrei comprare una scheda video che faccia da collo di bottiglia per il sistema...
Anzi....sto valutando l'idea di comprare una shceda video AIW :D
Consigli? :)
~Mr.PartyHut~
07-10-2005, 11:11
Pur tuttavia non vorrei comprare una scheda video che faccia da collo di bottiglia per il sistema...
Sinceramente con le attuali schede video di fascia alta/altissima (per alta intendo con prezzo intorno ai 250/300€, altissima oltre i 400€), il rischio è che il PC faccia da collo di bottiglia alla scheda video stessa :D Anche con un AMD64 3500+ :D (ma questo collo di bottiglia si verifica solo se utilizzi risoluzioni basse al di sotto di 1280x1024) :) Se superi queste risoluzioni, il collo dibottiglia scompare e puoi mettere la scheda video in condizione di sfoderare tutte le sue potenzialità, togliendo quasi tutto il carico della CPU.
Cmq con una spesa di 280€ ti puoi comprare una bella GF 6800 GT che puoi facilemnte overclockare alla versione ULTRA :) (bella scheda video che ti durerà parecchio per le tue esigenze da NON giocatore incallito :) )
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
Siceramente non penso che un sistema operativo possa mettere in crisi la sezione grafica di un moderno pc, ma definire la ati migliore della nvidia mi sembra alquanto fuori luogo, ognuna ha i suoi pregi e difetti ma dal mio punto di vista la nvidia è migliore, ( ho avuto per poco tempo la possibilità di avere anche una ati 850pla.ed.)
Io ho due pc uno con 2 6800gt in sli ed uno con 1 7800 gtx e ti devo dire che sono entrambi eccezionale, potresti anche prendere un mobo compatibile con lo sli ed inserire una sola scheda grafica e se ne senti il bisogno acquistare in un secondo tempo una seconda scheda.
~Mr.PartyHut~
07-10-2005, 12:54
Siceramente non penso che un sistema operativo possa mettere in crisi la sezione grafica di un moderno pc,
Non è il sistema operativo che mette in crisi la scheda video. Ma il fatto che a basse risoluzioni la CPU la fa da padrona. Più aumenti la risoluzione è più cala la dipendenza del gioco dalla CPU. Non lo dico io, ma gli esperti nella sezione VIDEO. Quindi in poche parole per sfruttare al MASSIMO una 7800 GTX è meglio superare la risoluzione 1024x768 (già 1280x1024 andrebbe bene).
ma definire la ati migliore della nvidia mi sembra alquanto fuori luogo, ognuna ha i suoi pregi e difetti ma dal mio punto di vista la nvidia è migliore, ( ho avuto per poco tempo la possibilità di avere anche una ati 850pla.ed.)
Io ho due pc uno con 2 6800gt in sli ed uno con 1 7800 gtx e ti devo dire che sono entrambi eccezionale, potresti anche prendere un mobo compatibile con lo sli ed inserire una sola scheda grafica e se ne senti il bisogno acquistare in un secondo tempo una seconda scheda.
Non ho detto che la ATI è la migliore in Assoluto. Sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare ed anche il luogo sbagliato. Ne stanno già parlando ampiamente nella sezione Video delle nuove ATI X1000 :)
Poi certamente che una 7800 GTX è migliore di una Radeon x850 PE, ma non è vero che una 7800 GTX sia superiore ad una X1800 XT 512 Mb :)
E anche questa volta non lo dico io, ma le ALMENO 10 recensioni sparse per il web.Per non parlare poi delle nuove funzioni in grado di migliorare l'immagine in maniera impressionante :)
http://www.hothardware.com/articleimages/Item734/3dm.png
http://www.hothardware.com/articleimages/Item734/hl1.png
Con questa immagine addirittura la RAdeon X1800XT supera le 7800 GTX in SLi :D
ed ecco un gioco prettamente per nVidia
http://www.hothardware.com/articleimages/Item734/d1.png
Ma ce ne sono a bizzeffe, ma questo non è il luogo adatto :)
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
Cmq con una spesa di 280€ ti puoi comprare una bella GF 6800 GT che puoi facilemnte overclockare alla versione ULTRA :) (bella scheda video che ti durerà parecchio per le tue esigenze da NON giocatore incallito :) )
Una spesa non proprio irrisoria...anche se la 6800gt è davvero una bella scheda [ne ho visto qualche recensione qui su hwupgrade].
Pensavo a qualcosa sui 200 € massimo...
Vedrò...
Cmq vi ringrazio molto per l'help ;)
~Mr.PartyHut~
08-10-2005, 11:48
Una spesa non proprio irrisoria...anche se la 6800gt è davvero una bella scheda [ne ho visto qualche recensione qui su hwupgrade].
Pensavo a qualcosa sui 200 € massimo...
Vedrò...
Cmq vi ringrazio molto per l'help ;)
allora potrebbe andarti benone una:
ATI Radeon X800 GT 256 Mb (188€)
oppure
nVidia Ge-Force 6600 GT 256 Mb (161€)
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.