PDA

View Full Version : La Chiesa non paga più l'Ici!


korry78
07-10-2005, 09:32
Il Governo fa questo regalo al Vaticano. E le casse dei Comuni s'impoveriscono. Giusto o sbagliato? Dì la tua

di: Davide Romano (www.libero.it)

Benedetto XVI parla contro il materialismo e Berlusconi gli regala 300 milioni di euro. Qualcosa non torna.

Citta' del Vaticano, 5 ott. - (Adnkronos) - ''Il materialismo e' l'idolatria del nostro tempo'', ''potere e ricchezza e successo sono false religioni''. Questo il messaggio che il Papa ha voluto mandare ai fedeli accorsi in Piazza San Pietro per ascoltarlo e ai padri sinodali riuniti in Vaticano.(...)

Queste le parole del Santo Padre pronunciate ieri. E proprio poche ore dopo, la Casa delle Libertà risponde con questa legge:

(...) Scuole private, strutture alberghiere per pellegrini e cliniche di proprieta' della Chiesa non pagheranno piu' l' Ici: l' articolo 6 del decreto Infrastrutture, approvato ieri in Senato, estende le agevolazioni previste per le chiese cattoliche a tutti gli immobili dove si svolgono 'attivita' connesse a finalita' di culto' anche 'in forma commerciale'. In pratica - spiega Repubblica - se finora l' Ici non doveva essere pagata per i luoghi di culto, la nuova legge allarga l' esenzione a scuole private, case di cura, ristoranti e foresterie appartenenti alle istituzioni cattoliche, e non ad altre confessioni religiose. Il danno economico calcolato dall' Anci per le casse dei Comuni e' di almeno 300 milioni di euro (...) I Comuni sono dunque in rivolta e lo e' anche l' opposizione che - si legge su La Stampa - parla di 'regalo alla Cei'. Intervistato dal quotidiano torinese, il vescovo Francesco Saverio Salerno appare invece, naturalmente, soddisfatto della novita': 'Lo chiedevamo da tempo; sara' un grande vantaggio per l' intera collettivita''. Il caso non poteva sfuggire all' occhio attento del manifesto, che titolando 'Paradiso fiscale', commenta: 'Dio deve entrare nella vita pubblica, purche' esentasse'. (...)
Fonte: Repubblica

Questa legge è sbagliata per i seguenti motivi:
1) Va contro il principio del federalismo che lo stato decida sgravi fiscali di imposte comunali
2) Gli sgravi sono iniqui in quanto vanno a favore di una sola religione e non, come aveva proposto il senatore Malan (Forza Italia), di tutte le religioni.
3) Non pagare l'ICI per le chiese è un conto, ma non si capisce perchè un ristorante legato a istituzioni cattoliche debba avere un vantaggio economico rispetto ad un ristorante di proprietà di una famiglia qualsiasi (cosa abbastanza comune, peraltro. Ma si vede che non tutte le famiglie sono importanti, evidentemente....). Trattasi di distorsione della concorrenza, che peraltro può andare a detrimento della famiglia.
Questo per quanto riguarda la legge in sè. Poi c'è un'altra riflessione da fare, etica: perchè Ruini non dice nulla? non ha ascoltato le parole del Papa?


Mi sto per sentire male... :Puke:

nestle
07-10-2005, 09:38
già se ne era parlato...

cmq un vero schifo, sfido chiunque a sostenere il contrario...

Lucio Virzì
07-10-2005, 09:40
Doppio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027053

korry78
07-10-2005, 09:41
Doppio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027053

L'ho letto solo stamattina... :p
Per me si può chiudere. ;)