View Full Version : Help, HD lento...
surfmaster
07-10-2005, 08:24
Ciao a tutti. Ho fatto 2 partizioni sul mio HD: quella di sistema (WinME) da 2,5Gb e l’altra da 17,5Gb. La formattazione di c: è stata molto molto lenta, mentre l’altra normale. Adesso tutti gli accessi a c: sono lentissimi (compreso l’avvio) mentre quelli a d: sono normalissimi, inoltre ogni tanto si sente un “ttac” anomalo. Sono consapelvole che probabilmente l’HD sta partendo ma penso che forse al momento solo la prima parte del disco è rovinata. Secondo voi se faccio una partizione di circa 3Gb senza attivarla (sacrificando lo spazio danneggiato) e facendo le altre 2 come prima posso ottenere tempi normali di accesso fino a quando non mi si rompe del tutto l’hd ? Oppure avete altre alternative ?
Grazie
Se la lettura rallenta in quella partizione potrebbero essere errori o logici, cioè non del disco in sè, ma della partizione, oppure fisici, come bad sectors rilevati. Io ti consiglierei di installare ActiveSMART e tenere d'occhio cosa dice nel tempo (all'inizio i valori partono tutti dal massimo).
Io ti direi di formattare a basso livello il disco, con l'utility del produttore, perchè se fa clack vuol dire che ci sono errori gravi, e questa procedura eclude tutte le parti danneggiate dall'uso.
Poi riprova, se hai un comportamento analogo, si può sempre decidere di sacrificare 3GB, anche se io non sarei così certo che il problema è solo lì.
- CRL -
surfmaster
10-10-2005, 11:22
Grazie CRL risposta soddisfacente come sempre, provo a formattare a basso livello e vedo cosa succede. Ciao
surfmaster
10-10-2005, 11:52
Ciao. Altra cosa ...ho cercato la marca dell'hardisk con le informazioni di sistema di Nero e mi dice Generic Disk; quale utility di formattazione a basso livello posso usare non sapendo la marca del disco ?
Grazie
Puoi usare Everest per sapere la marca del disco senza smontare il PC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.