View Full Version : Togliere Ubuntu senza intaccare boot Windows
Ho già windows xp e ubuntu 5.10 ma siccome questa non mi piace e mi sono accroto che con gli rpm mi trovo meglio ho deciso di levarla e mettere la nuovissima opensuse 10. Ora volevo sapere come si fa a levare ubuntu senza intaccare il boot di windows. Mi han detto che bisogna avviare il cd di windowsxp e da li dare c:\fixmbr ma io volevo essere sicuro prima e soprattutto sicuro che non perderò nessun dato di windows.
gionapper
07-10-2005, 08:50
Da quello che mi ricordo il comando è fdisk /MBR
Ho già windows xp e ubuntu 5.10 ma siccome questa non mi piace e mi sono accroto che con gli rpm mi trovo meglio ho deciso di levarla e mettere la nuovissima opensuse 10. Ora volevo sapere come si fa a levare ubuntu senza intaccare il boot di windows. Mi han detto che bisogna avviare il cd di windowsxp e da li dare c:\fixmbr ma io volevo essere sicuro prima e soprattutto sicuro che non perderò nessun dato di windows.
Ma se intendi mettere la opensuse10, fai che installarla direttamente su ubuntu e ci dovrebbe pensare lei a sostituire il bootloader.
Altrimenti devi o entrare in "rescue mode" con il CD di winxp, chiedere il terminale e dare fixmbr, oppure usare un cd di win98se, scegliere l'opzione "no installazione, no supporto CD" e poi dal prompt dare fdisk /mbr
In tutti i casi non dovresti perdere dati (a meno di non fare colossali bestialate).
;)
tutmosi3
07-10-2005, 09:41
Da quello che mi ricordo il comando è fdisk /MBR
Come spesso accade quoto l'amico gionapper.
Ciao
ma una volta eliminato il boot la partizione rimane come possiamo eventualmente eliminarala? e se installiamo un'altra versione la sovrascrive ?
tnx
ma una volta eliminato il boot la partizione rimane come possiamo eventualmente eliminarala? e se installiamo un'altra versione la sovrascrive ?
tnx
La domanda si risponde da sola.
1) sì la partizione rimane, quindi occorre un programma di partizionamento/formattazione che riconosca i filesystems linux.
2) che normalmente è parte integrante di ogni distribuzione.
:D
ok grazie sovrascriverò la partizione direttamente con opensuse :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.