PDA

View Full Version : Athlon X2 3800+: consigli in vista di overclok


leluz
06-10-2005, 22:37
Ciao a tutti. Sono totalmente inesperto in termini di overclock...

Ho intenzione di comprare pc nuovo, assemblato sulle mie esigenze. Soprattutto per produrre rendering e animazioni 3d con 3D Studio Max e Brazil. Non ho bisogno tanto di ram o gpu, quanto di velocità di calcolo della cpu in multi-threading (per questo un dual core).

Ho intenzione di puntare su un Athlon X2 3800+, ma se mi consigliate altro ben venga (non sopra i 450 euro per cpu). Dunque, se volessi overclockare un po il sistema, che scheda madre, ram e dissipatore ad aria mi consigliate? Influisce anche la scheda grafica? E cosa mi posso aspettare come prestazioni cercando di garantire la massima stabilità? (per rendering e animazioni il pc lavora ore e a volte giorni senza fermarsi.....)

Grazie mille!!!!!!! :D

rera
07-10-2005, 07:17
La scelta della cpu è l'unica che puoi fare in base al tuo budget, e comunque hai un buon processore.
Per fare rendering o animazione hai bisogno di molta ram, quindi dovresti prendere in considerazione almeno 2 GByte. Puoi trovare in commercio dei kit dual channel composti da 2 moduli da 1 GByte l'uno, a prezzi decenti, ti basta fare una ricerca in internet.
La scheda video è importante, se fai rendering anche quella deve avere una ottima potenza di calcolo. Nel tuo caso, devi andare su schede professionali come le nvidia della serie quadro, le ati firegl, le 3dlabs... sono costosette, ma per lavori professionali sono necessarie.
Come scheda madre ti conviene prendere una asus o una microstar (MSI) basate su nforce4, rispetto alle DFI sono meno portate all'overclock ma più facili da utilizzare (meno parametri da settare soprattutto per le ram).
In commercio ci sono ottimi dissipatori, i prodotti che vanno per la maggiore attualmente sono i thermalright xp90 o 120 e zalman 7700. Quando ordini il dissipatore, controlla la compatibilità con la scheda madre che scegli.
In ultimo, è difficile sapere come si comporterà il tuo pc in overclocking, dipende da troppi fattori.

leluz
07-10-2005, 12:15
Innanzi tutto grazie!

Guardando in giro svariati benchmark, focalizzandomi su quelli che usano 3D studio max o simili come lightwave o cinema 4d mi sembrava di aver notato che in fase di calcolo del rendering ram e Gpu non fossero poi così determinanti, o almeno non come la scelta di una cpu. Mi sbagliavo?

A questo punto, se mi sbagliavo, ti chiedo: per ottimizzare la spesa, su cosa posso puntare di piu per il mio investimento? Io per ora puntavo sul procetto che ti ho segnalato, ma dici che mi conviene puntare su altri componenti?

In ogni caso, sapresti indicarmi piu precisamente i modelli di ram, scheda madre e scheda grafica? Finora pensavo di tenermi su cose standard per ram e scheda grafica, piu che altro per il budget....e per la asus, ma non ricordo il modello (qualcosa deluxe), ho letto in questo forum che da problemi per oc nel senso che lascia settare o la cpu o la ram resettando i valori di una o dell'altra automaticamente e senza possibilità di uscirne....

Grazie ancora! :D