PDA

View Full Version : Windows XP home Profe o Linux su portatile Acer


emanuele83
06-10-2005, 22:45
ciao a tutti

ho preso da poco un Acer Travelmate 4101 Wlmi e, comprtesa nel prezzo, c'era anche la licenza win xp home che si è rivelata essere una merda totale visto che il recovery cd dell'acer non fa altro che prendere una copia di partizione da cd e ricopiarla sull'hard disk senza darti la possibilità di fgormattare in NTFS. in più la home mi pare altamente instabile. le due cose messe insieme (oltre il fattoi che mi si è sputtanata la mobo dopo meno di 6 mesi di vita ed un hard disk...) :muro: :muro: :muro: mi hanno fatto molto, ma molto, incazzare.

le mie domande sono:

meglio la Home??
meglio la profe con o senza SP2??
meglio linux?? ma ci sono i driver per ilk mio portatile che è dell'ultima generazione?? se si che relase mi consigliate?? non roba da nerd che non ce la faccio a stargli dietro visto il poco tempo che ho.... :mc:

tnx... ciaoooooooooo

lele2
08-10-2005, 10:31
bè, strano che il backup su cd nn sia già in ntfs, cmq mi sembra ci sia un'opzione per convertire la partizione da fat a ntfs senza formattare nulla.

io ho un probleimino:D è da molto tempo che uso sul pc un sistema di back up che ogni volta aggiorno con le nuove patch di winxp e applicazioni che uso, e mi son decisamente dimenticato :( un bel po di stratagemmi per risolvere i problemetti iniziali di winxp.

cmq, come dicevo, c'è quella funzione di conversione filesystem e troverai sicuramente qualcuno che ti aiuta sul forum, in alternativa inserisci la parola chiave conversione ntfs o parole simili in guida in linea e supporto tecnico, dovresti avere il link sul pannello di avvio.


una volta fatto la conversione e aggiornate tutte le patch ti fai un nuovo backup della partizione che contiene tutto il sistema operativo aggiornato.
i programmi attuali hanno la possibilità di comprimere tale backup, quindi se nn hai un masterizzatore cmq sia riesci a conservarlo sull'hd, poi se vuoi te lo trasferisci su un pc con masterizzatore e lo salvi su cd o dvd.


io in 40 min mi ritrovo il sistema funzionante come nuovo di zecca.
questa operazione la faccio solitamente ogni 6 mesi in modo da aggiornarmi con le ultime patch.

emanuele83
08-10-2005, 11:48
non ci avevo proprio pensato... si, si può usare il recovery dell'acer.. il problema è che ho veramente poco tempo...

cmq per linux qualcuno mi dice niente?? o devo aprire un a ltro thread nella sezione linux dove tutti mi ripeteranno alla morte che Win è una merda (niente di più vero) e mi spareranno una marea di minchiate sulle ultime relase linux delle quali non mi frega un cazzo?? il mio problema è: voglio un sistema stabile, ok linux ma quale, ma anche un windows stabile.

allora ripeto Win XP Professional o Home con o senza SP2...

tnx... :D