View Full Version : Fiat Punto....impianto gpl/metano???
The Incredible
06-10-2005, 21:39
Ho una punto sporting 1.2 16v 80cv..
con consumi medi di circa 12km/l in città.ed è veramente oneroso usare l'auto..
stavo pensando di usufruire di qualche incentivo statale per poter mettere l'impianto gpl/metano..ci sono due due distributori vicino a casa mia..quello del gas + vicino...
Cosa ne dite?sarebbe un risparmi?considerate il mio km annuale intorno ai 10000 o qlc di +..
Qlc ha avuto esperienze con questo motore e l'impianto?
Grazie..
*sasha ITALIA*
06-10-2005, 22:39
mio padre ha la Punto a metano, a parte che è una chiavica e non si muove :sofico:
non consuma nulla..
Ho una punto sporting 1.2 16v 80cv..
con consumi medi di circa 12km/l in città.ed è veramente oneroso usare l'auto..
stavo pensando di usufruire di qualche incentivo statale per poter mettere l'impianto gpl/metano..ci sono due due distributori vicino a casa mia..quello del gas + vicino...
Cosa ne dite?sarebbe un risparmi?considerate il mio km annuale intorno ai 10000 o qlc di +..
Qlc ha avuto esperienze con questo motore e l'impianto?
Grazie..
Ciao,
io tempo fa ho fatto il GPL sulla mia, ed e' conveniente anche se non andra' mai come a benzina. Il problema di questi impianti per quanto buoni e' che possono dare problemi piu' a causa di colui che te li installa che altro.
Il metano non te lo consiglio perche' imho conviene su macchine grosse, vuoi per la perdita di potenza che maggiore (almeno con impianti normali) e vuoi per il peso delle bombole che in ogni caso non ti danno una grande autonomia perche' il metano e' un gas che non diventa liquido sotto pressione e nelle bombole enormi e pesanti, ce ne sta purtroppo poco.
Una cosa: sulla tua punto in qualsiasi caso l'impianto che devi montare non e' di quelli tradizionali e sicuramente richiede quelli a iniezione sequenziale con collettori in alluminio nel caso ce li avessi in plastica. Il prezzo finale quindi lievita molto in ogni caso superando anche i 1600-1700 euro. Riguardo gli incentivi invece non so se al momento ce ne sono perche' io sapevo che quelli che ti permettevano un tot di sconto sulle macchine immatricolate ENTRO 3 anni, sono finiti da tempo.
Ciao
The Incredible
12-10-2005, 12:54
qlc ha fatto recentemente l'impianto ad una punto?
Zuperman1982
12-10-2005, 13:05
stessa macchina , stessa città :D
Io vorrei far mettere su il gpl perchè per ora non esistono bombole x metano da mettere al posto della ruota di scorta.
Se scopri qlc e gli eventuali prezzi fammi sapere!
The Incredible
12-10-2005, 13:28
ok teniamoci aggiornati...dove sono gli impianti gpl?io ne ho uno vicino a casa a borzoli.-.-.
www.omniauto.it quà c'è molto nel forum metano gpl
3d di HWupgrade http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9726398#post9726398
il metano conviene di più ma hai meno autonomia per via della bombole, il gpl è + costosino ma hai + autonomia.....
con gli impianti di ultima generazione ormai nn si perdono + cavalli...
The Incredible
13-10-2005, 11:12
ma mettendo il gpl i consumi a benzina rimangono uguali?
ma mettendo il gpl i consumi a benzina rimangono uguali?
Come ti ho detto l'altra volta, non c'e' motivo per cui a benzina dovrebbe consumare di piu' quando le valvole del gpl sono chiuse e la macchina funge come se l'impianto non lo avesse. ;)
Zuperman1982
13-10-2005, 17:55
ma guarda io gli impianti non li ho proprio vicinissimi ( sto a fontanegli ) , cmq quello del metano è a staglieno , il gpl a san gottardo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.