View Full Version : venditori di auto??
SOLOOCCHI
06-10-2005, 21:15
ciao a tutti!
mi piacerebbe sapere una cosa circa i venditori di auto...come e quanto guadagnano?
cioè,alcune persone mi hanno detto che i venditori hanno uno stipendio mensile minimo fisso,al quale si aggiungono delle provvigioni di vendita in base al numero di auto vendute...mentre altri sostengono che non hanno uno stipendio minimo,ma guadagnano solo sul venduto e quindi solo provvigioni!
qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più preciso??è un buon lavoro?
di solito i venditori sono dei dipendenti della concessionaria,oppure dei liberi professionisti iscritti all'Enasarco?
Boh... un mio amico che fa quel lavoro è dipendente della conce.. ma ne conosco solo uno.. quindi non fa testo..
Topomoto
07-10-2005, 09:16
Credo ci siano entrambe le possibilità.
Inoltre dovrebbero avere un certo margine di "contrattazione", visto che lo sconto ottenibile su un'auto spesso varia a seconda del venditore che ti capita (anche all'interno della stessa concessionaria). Probabilmente, meno sconto ti fanno, più soldi vanno in tasca loro.....
E'una cosa che interesserebbe anche a me, ma per fare questo lavoro è necessaria una laurea?
E'una cosa che interesserebbe anche a me, ma per fare questo lavoro è necessaria una laurea?
Non serve la laurea, serve molto di più una faccia da :ciapet:
Io l'ho fatto, ma erano altri tempi, comunque in media c'è un fisso che varia da casa a casa + le provvigioni, e anche quì varia dal tipo di vetture trattate, il tutto condito con un contratto enasarco.
P.S. poi c'è l'usato e li si può lavorare bene ;)
Io l'ho fatto, ma erano altri tempi, comunque in media c'è un fisso che varia da casa a casa + le provvigioni, e anche quì varia dal tipo di vetture trattate, il tutto condito con un contratto enasarco.
Ok grazie ;)
Un paio di precisazioni.
Difficile che affidino l'incarico a chi non abbia già un'esperienza specifica.
Occhio che il lavoro non si svolge esclusivamente all'interno dell'autosalone: i clienti bisogna anche andare a cercarseli!
juninho85
07-10-2005, 17:18
dipende dal tipo di contratto,tutte le opzioni che hai elencato sono possibili
SOLOOCCHI
07-10-2005, 18:16
CIAO CARISSIMO!!
dimmi dimmi...cosa intendi ke cn l'usato si lavora bene??
sono molto curioso...grazie!
CIAO CARISSIMO!!
dimmi dimmi...cosa intendi ke cn l'usato si lavora bene??
sono molto curioso...grazie!
che è con l'usato che si fanno i soldi, hai più margine di guadagno
juninho85
07-10-2005, 23:38
esatto,in pratica sono pagati come collaboratori esterni all'azienda
Concordo.. esperienza capitata ad un amico:
decide di vendere la sua macchina per prenderne un'altra della stessa marca... va dal concessionario... che gli valuta la sua X (facciamo 9.000 ma non ricordo di preciso..) e gli propone il modello che desiderava a 13.000... lui dice che ci pensa un attimo.... e il pomeriggio manda la moglie ad informarsi... arriva e chiede se aveva il modello che il marito dava dentro (senza dire che era la moglie..) e il conce fa "sìsì, me n dovrebbe rientrare una a giorni, prezzo scontatissimo le posso fare 14.000......" :mbe:
Le cifre non sono esatte... ma rendono l'idea.. più o meno erano quelle...
non c'è uno standard in queste cose :P
ossia varia dal contratto ke intendi fare con il tuo collaboratore, puoi farlo come uno stipendio o + semplicemente "fatturargli delle procacciate vendite" insomma la cosa è abbastanza elastica, io di solito fatturo o pago delle procacciate vendite xkè x il momento nn ho bisogno di collaboratori fissi interni :D :cool:
ciao a tutti!
mi piacerebbe sapere una cosa circa i venditori di auto...come e quanto guadagnano?
cioè,alcune persone mi hanno detto che i venditori hanno uno stipendio mensile minimo fisso,al quale si aggiungono delle provvigioni di vendita in base al numero di auto vendute...mentre altri sostengono che non hanno uno stipendio minimo,ma guadagnano solo sul venduto e quindi solo provvigioni!
qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più preciso??è un buon lavoro?
di solito i venditori sono dei dipendenti della concessionaria,oppure dei liberi professionisti iscritti all'Enasarco?
hey sei il fordlover del forum di 4R? :mbe:
sapessi quanto volte gli ho scritto al moderatore di 4R dicendogli quanto è meglio il funzionamento del forum hwupgrade
saluti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.