PDA

View Full Version : Partizionare Hard Disk

gioza07
06-10-2005, 20:51
Ciao, ho un HD Maxtor 200GB da partizionare. Volevo creare 4 partizioni: una per il sistema operativo (WinXP), la seconda per il file di swap (ho letto nel forum che ne vale la pena, da quanti GB???), la terza per programmi e documenti e la quarta per backup e altro. E' una configurazione valida? Dato che passo da un HD da 15GB a uno da 200GB, le partizioni devo crearle durante l'installazione di WinXP o c'è un altro metodo?

Sinclair63
06-10-2005, 20:55
Ciao, ho un HD Maxtor 200GB da partizionare. Volevo creare 4 partizioni: una per il sistema operativo (WinXP), la seconda per il file di swap (ho letto nel forum che ne vale la pena, da quanti GB???), la terza per programmi e documenti e la quarta per backup e altro. E' una configurazione valida? Dato che passo da un HD da 15GB a uno da 200GB, le partizioni devo crearle durante l'installazione di WinXP o c'è un altro metodo?
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=57 ;)

gioza07
07-10-2005, 11:18
Ho letto la guida ma alcuni dubbi mi rimangono...
Per esempio per quanto riguarda la partizione del file di swap: conviene farla o no?? quanto grande deve essere tenendo conto che ho un GB di ram, conviene formattarla come FAT32 o NTFS?
Per quanto riguarda la procedura dalla guida non ho capito se devo creare le partizioni durante l'installazione del sistema operativo oppure se posso farlo in un secondo momento.
ciao

tury80
07-10-2005, 11:56
il fatto di creare piu' partizioni e' positivo,anke se per esempio la partizione del file di swap nn e' ke ti kambia molto in termine di prestazioni perke' e' sempre sullo stesso disco quindi nn vedrai la differenza.Sulla dimensione ci sn diversi pareri sul rapporto ke la partizione dello swap deve avere con la ram ki dice ram x 1.5,oppura ram x 0.75,comunque una partizione d 2 gb dovrebbe andare bene.Le partizione cmq le puoi kreare anke quando installi xp. ;)