View Full Version : aggiungere HD
salve a tutti!!
vorrei aggiungere un hard disk solo che non so come modificare il ponticello per renderlo SLAVE!!!
ho cercato le istruzioni ma niente.
l'HD che dovrei aggiungere è un vecchio QUANTUM LCT 10 3,5"
vi prego ditemi come metterlo in slave perchè è urgentissimo ci sono dei dati importantissimi
AIUTATEMIIIIIIIIIIII
Sinclair63
06-10-2005, 20:50
salve a tutti!!
vorrei aggiungere un hard disk solo che non so come modificare il ponticello per renderlo SLAVE!!!
ho cercato le istruzioni ma niente.
l'HD che dovrei aggiungere è un vecchio QUANTUM LCT 10 3,5"
vi prego ditemi come metterlo in slave perchè è urgentissimo ci sono dei dati importantissimi
AIUTATEMIIIIIIIIIIII
Ma non c'è serigrafato in corrispondenza del jumper?
Cmq fai delle prove mettendolo di volta in volta sugli altri 2 jumper!
Sinclair63
06-10-2005, 20:53
Ma non c'è serigrafato in corrispondenza del jumper?
Cmq fai delle prove mettendolo di volta in volta sugli altri 2 jumper!
http://www.itportal.it/review/hardware/hardisk/quantum/fireballlct10/lct10.jpg
Eccoti qua il tuo HD! ;)
si ma come lo metto??
in verticale o in orizzontale il jumper??
Sinclair63
06-10-2005, 20:57
si ma come lo metto??
in verticale o in orizzontale il jumper??
Come in foto, verticale!
ho provato in tute e quattro le opzioni:
nella prima dice sistema operativo mancante;
nella seconda parte ma poi dice se non sbaglio di inserire qualche cd per il boot (anche se mi sembra l'opzione giusta)
mentre nella terza e quarta parte dal disco fisso aggiunto!!!
ora dico c'è per caso qualche cosa da fare nel bios???
rispondetemi vi prego
Sinclair63
06-10-2005, 21:35
ho provato in tute e quattro le opzioni:
nella prima dice sistema operativo mancante;
nella seconda parte ma poi dice se non sbaglio di inserire qualche cd per il boot (anche se mi sembra l'opzione giusta)
mentre nella terza e quarta parte dal disco fisso aggiunto!!!
ora dico c'è per caso qualche cosa da fare nel bios???
rispondetemi vi prego
Ma scusa lo hai messo come slave anche sul cavo ide?
e come si fa??
mi spieghi??
Sinclair63
06-10-2005, 21:59
e come si fa??
mi spieghi??
Presumo che hai l'hard disk primario sul primo canale ide configurato come master, ora l'hard disk che vuoi aggiungere deve essere collegato sulla stessa piattina su cui è collegato il primo, oppure sull'altro canale sempre come slave.
Oltre all'HD primario hai anche il masterizzatore e il lettore DVD?
si ho anche lettore dvd.
praticamente il mio disco fisso primario MAXOR e collegato su una piattina, precisamente sul connettore a metà piattina. quindi la piattina continua e finisce con un altro connettore che io ho collegato all altro HD
fatto bene??
se si devo entrare nel BIOS??
Facci un riepilogo per favore ;)
Esiste un disco con il SO che può avviare il sistema?
Comunque per i jumper, sull'etichetta del disco ci sono riportati gli schemi
Se lo metti sul canale secondario, senza nient'altro, che sia master o slave o cable selected non importa, il SO lo vede lo stesso. Che SO hai?
il master è un HD con Windows XP Pro mentre quello che vorrei aggiungere è un QUANTUM LCT 10 3,5" series.
sopra al quantum c'è un windows 98 che però è danneggiato.
perciò io vorrei mettere questo disco fisso. formattarlo e infine usarlo come archivio dati o se possibile, installarci un altro sistema operativo.
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi pare che le risposte siano state date, più di questo non vedo cosa si può aggiungere
si ma io ho chiesto se si deve fare qualche cos dal BIOS perchè quando lo metto in slave e accendo il pc mi chiede di inserire un cd di boot se no niente!!!
Sinclair63
07-10-2005, 14:50
si ma io ho chiesto se si deve fare qualche cos dal BIOS perchè quando lo metto in slave e accendo il pc mi chiede di inserire un cd di boot se no niente!!!
Nel bios i due controller devono essere settati su "auto", così il sistema li vedrà automaticamente.
Allora come ti è stato già detto, l'hd secondario lo DEVI mettere sulla piattina AL CENTRO mentre l'hd primario ALL'ESTREMITA'...quindi il connettore al centro della piattina è SLAVE mentre quello all'estremità è MASTER...spero che tu ora abbia capito! ;)
ahhhhhhh!!!!!
io lo slave lo mettevo all'estremità!!
ora cambio
Sinclair63
07-10-2005, 14:56
ahhhhhhh!!!!!
io lo slave lo mettevo all'estremità!!
ora cambio
Anche se si potrebbero mettere in "cable select" indifferentemente ad uno dei 2, ma prova così :D
ragazzi ce l'ho fatta!!!
ora sto formattando
Sinclair63
07-10-2005, 15:08
ragazzi ce l'ho fatta!!!
ora sto formattando
ALE' :yeah: :winner:
ora però vorrei fare na cosa!!
vorrei installare su questo disco un altro SO!!!
come faccio??
Sinclair63
07-10-2005, 15:20
ora però vorrei fare na cosa!!
vorrei installare su questo disco un altro SO!!!
come faccio??
:muro: :D
:muro: :D
quindi ...come faccio???
Sinclair63
07-10-2005, 15:24
quindi ...come faccio???
Lascia solo l'hd su cui vuoi installare il nuovo SO sulla piattina come slave e installa con la solita procedura l'SO ;)
Sinclair63
07-10-2005, 15:26
Leggiti anche questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
si ma ce un problema
il sistema opererativo è su un immagine iso e al momento non posso metterlo in dvd perciò...
non c'è un modo per installare dal master sullo slave senza influire appunto nel master????
non so se mi avete capito... :D
Sinclair63
07-10-2005, 15:31
si ma ce un problema
il sistema opererativo è su un immagine iso e al momento non posso metterlo in dvd perciò...
non c'è un modo per installare dal master sullo slave senza influire appunto nel master????
non so se mi avete capito... :D
Ci sarebbero un modo ma non so se funzionerebbe, aprire l'iso con isobuster e scompattare il tutto in una cartella per poi lanciare l'SO da lì ma ti ripeto non so se andrebbe a buon fine!
questo particolare windows che vorrei installare....
ad un certo punto mi dice di scegliere il disco se lo avvio dal master...e stesso dal master mi da la possibilità di installarerlo sullo slave solo che...
se seleziono lo slave...mi formatta l'altro e me lo tiene vuoto... o su uno mi mette ***** e sull'altro mi lascia XP PRO senza dannegiarlo???
ad un certo punto mi dice di scegliere il disco se lo avvio dal master...e stesso dal master mi da la possibilità di installarerlo sullo slave solo che...
se seleziono lo slave...mi formatta l'altro e me lo tiene vuoto... o su uno mi mette ***** e sull'altro mi lascia XP PRO senza dannegiarlo???
non mi sa aiutare nessuno???
Sinclair63
07-10-2005, 19:27
Spiegati meglio che non ho capito una mazza, hai scompattato l'iso e hai lanciato l'altro SO?
posso installare un sistema operativo su un imagine ISO su un disco fisso senza intaccare l'altro???
comunque l'immagine io gia l'ho aperta!!!!e mi parte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.