PDA

View Full Version : Problema con ram in overclock, superpi si blocca.

valdisteadsl
06-10-2005, 18:51
Ho cambiato ram sul pc di un mio amico e ho iniziato a spingere un pò il pc.
Ho portato il bus da 166 a 215, il pc è visibilmente più veloce nei giochi, superPi da 1M finisce e mi dice che è tutto ok, pcmark05 non da problemi e tutto va liscio come l'olio.
Poi mi viene voglia di far fartire superPi a 32Mb, che succede, al 3 test mi da errore! Abbasso i timing e continua, riprovo con 1Mb e non ci sono problemi.

Mi chiedo a queto punto è più affidabile quello da 32Mb o è troppo preciso e basta quello da 1Mb.

sacd
06-10-2005, 20:39
Semmai i timing li devi alzare, ma magari nn e` colpa della ram ma del processore, alza un po la tensione della ram di 0.1volt

valdisteadsl
06-10-2005, 22:04
Semmai i timing li devi alzare, ma magari nn e` colpa della ram ma del processore, alza un po la tensione della ram di 0.1volt

Si li ho alzati, come pure la tensione, credo che il problema sia un valore di "min ras active time" troppo spinto; il quarto valore per intenderci.

sacd
06-10-2005, 22:09
Si li ho alzati, come pure la tensione, credo che il problema sia un valore di "min ras active time" troppo spinto; il quarto valore per intenderci.

Se scrivessi di preciso cosa hai sarebbe più facile darti una mano....

Power Clocking
07-10-2005, 12:11
Ciao valdiste, hai provato ad aumentare di uno step la vcore della cpu? Anche io avevo gli stessi problemi con Super PI e così li ho risolti :)
Che RAM hai montata? Sk madre e chipset?

valdisteadsl
07-10-2005, 12:51
La scheda madre è una Abit NF7 con un Barton 2800+, la ram è la mia vecchia VData ddr400 (personalmete l'ho spinta senza problemi fino a 230). Adesso la ram è a 2.5-3-3-5 stabile.
Finalmente ho risolto il problema, stavo impazzendo, poi mi sono accorto che forse avevo abbassato troppo il valore di "cycle time", infatti appena alzato tutto bene.
Sono però rimasto sconcertato dal fatto che superPi a 1M e a 8M non dava problemi e a 32M si bloccava al 3; a 32M il test diventa super sensibile o è molto più pesante rispetto ai precedenti.