Entra

View Full Version : Distribuzioni: sono rimasto indietro...

manu@2986
06-10-2005, 18:24
Ciao a tutti...circa 2 anni fa sono entrato nel mondo di linux con red hat 8.0 e kernel 2.4 ottenendo anche qualche soddisfazione personale, ero riuscito a far funzinare il modem interno nonchè la scheda video anche in modalità 3d..e altre piccole cose...poi ho cambiato pc e per diversi motivi non ho più installato linux...ora vorrei reistallare linux ma non ho idea di quale distribuzione usare: redhat è diventato fedora...mandrake è diventata mandriva, poi c'è ubuntu, suse ecc...che distribuzione mi consigliate che sia facile da usare...ma non troppo??
ai tempi avevo provato mandrake ma non mi era piaciuta...

Il supporto per le schede video ati è migliorato???
grazie
ciao

crashd
06-10-2005, 18:36
ubuntu

idt_winchip
06-10-2005, 18:52
allora..il supporto per le schede ati è ancora mediocre...comunque se smadonni un po a quanto ho avuto modo di vedere qualche risultato si trova.

Per quel che riguarda la distribuzione ti straconsiglio la debian..ora come ora l'installer è molto semplice ed inoltre se dai un occhiata al debian clan puoi trovare nella prima pagina tantissimi suggerimenti per risolvere i problemi piu comuni.
È il clan più attivo..in caso di problemi ci trovi sempre :cool:

byez

ryu hayabusa
06-10-2005, 20:17
Ciao a tutti...circa 2 anni fa sono entrato nel mondo di linux con red hat 8.0 e kernel 2.4 ottenendo anche qualche soddisfazione personale, ero riuscito a far funzinare il modem interno nonchè la scheda video anche in modalità 3d..e altre piccole cose...poi ho cambiato pc e per diversi motivi non ho più installato linux...ora vorrei reistallare linux ma non ho idea di quale distribuzione usare: redhat è diventato fedora...mandrake è diventata mandriva, poi c'è ubuntu, suse ecc...che distribuzione mi consigliate che sia facile da usare...ma non troppo??
ai tempi avevo provato mandrake ma non mi era piaciuta...

Il supporto per le schede video ati è migliorato???
grazie
ciao

Il supporto per le schede video ati è migliorato??? NO :mad:
nuove distro? scegli fra SuSe 10 o Mandriva 2006 :)

manu@2986
06-10-2005, 20:21
che differenze ci sono fra debian e ubuntu?

sapevo che debian era una distribuzione con ui bisognava smadonnare....ma ubuntu è una nuova scoperta che ho fatto ultimamente, quindi non la conosco...
suse e mandriva non mi ispirano tanto..in pratica non voglio un altro windows...

wubby
06-10-2005, 20:25
ora vorrei reistallare linux ma non ho idea di quale distribuzione usare: redhat è diventato fedora...mandrake è diventata mandriva, poi c'è ubuntu, suse ecc...che distribuzione mi consigliate che sia facile da usare...ma non troppo??
Prova Fedora e/o Suse.
Se hai voglia di impegnarti un po' di più prova Debian.

ryu hayabusa
06-10-2005, 20:26
che differenze ci sono fra debian e ubuntu?

sapevo che debian era una distribuzione con ui bisognava smadonnare....ma ubuntu è una nuova scoperta che ho fatto ultimamente, quindi non la conosco...
suse e mandriva non mi ispirano tanto..in pratica non voglio un altro windows...

Non chiederlo a me
Ubuntu è più aggiornata , solo quello... stesso vale per Kubuntu..
questo è il mio parere

Hanno vantaggio solo perchè Debian Etch verrà rilasciata nel 2020 :sofico:

manu@2986
06-10-2005, 21:12
mi sa che proverò con fedora...grazie ciao

ah dove posso scaricare le iso 1 po' velocemente?con emule ci metterò una vita..

ryu hayabusa
06-10-2005, 21:22
mi sa che proverò con fedora...grazie ciao

ah dove posso scaricare le iso 1 po' velocemente?con emule ci metterò una vita..

http://fedora.redhat.com/download/ :)

se puoi ti consiglio il dvd che risparmi tutti quei cd :)

pinok
06-10-2005, 21:44
http://fedora.redhat.com/download/ :)

se puoi ti consiglio il dvd che risparmi tutti quei cd :)
Confermo. E magari installati bit torrent, così ci metti molto meno a scaricarla.

manu@2986
06-10-2005, 22:38
si ma non ho il masterizzatore di dvd quindi..per torrent che versione?quella binary o source?

Ciocco@256
06-10-2005, 22:38
ubuntu è una iso sola....ci metti un "attimo" a scaricarla, aggiornata, abbastanza semplice ma non troppo, base debian che è una garanzia per gestione pacchetti e "solidità",trovi guide e supporto a volontà.

in realtà ... provale tutte :D e poi scegli quella che per te va meglio !

cià!

ryu hayabusa
06-10-2005, 22:42
si ma non ho il masterizzatore di dvd quindi..per torrent che versione?quella binary o source?

scarica le iso per i cd ... :)
per torrent devi scaricare anche un client tipo abc :)

io ti consiglio un download manager che fai prima ... :)

manu@2986
06-10-2005, 23:14
ho già bittorrent...

ryu hayabusa
06-10-2005, 23:15
hai il client anke?
allora puoi scaricare :)

manu@2986
07-10-2005, 10:25
si ma ci sono 3 versioni:quella dvd,quella binary e quella source...non ho il masterizzatore dvd quindi mi rimangono solo 2 possibilità, quale?scusatemi per l'ignoranza...

ryu hayabusa
07-10-2005, 11:08
si ma ci sono 3 versioni:quella dvd,quella binary e quella source...non ho il masterizzatore dvd quindi mi rimangono solo 2 possibilità, quale?scusatemi per l'ignoranza...

binary , a dire il vero non capisco cosa ci faccia il source la.. :D

Leron
07-10-2005, 11:50
debian etch tutta la vita

ubuntu è una debian con "meno" disponibilità di software (e di più facile rispetto a una debian liscia sinceramente non c'è molto)

mandrake è WindowsII

al max opensuse che è un fulmine, ma si trova poca roba compilata

idem per fedora

Zorcan
07-10-2005, 12:42
debian etch tutta la vita

A-ah! Allora siamo in due? Bene. Cominciavo a sentirmi solo nel Debian Clan con tutte quelle SID e io solo soletto con la mia Etch. Che vado giustappunto ad aggiornare, giacchè vedo - tra gli altri - anche l'update per Azureus. :)

mandrake è WindowsII

Dai, povera Mandriva, in fondo fanno il loro lavoro. E' chiaro che usare alternativamente una Debian (o una Slack, Gentoo o quel che sia) e una Mandriva faccia pesare certe scelte progettuali volte a rendere quest'ultima facilitata per chi comincia, ma sarà sempre meglio di altre distro che puntano esplicitamente a scucire grana alla gente. E a proposito di queste: come è andata con Linspire?

Per quanto riguarda l'autore del thread, manu@2986, posso solo fargli notare che se già ha avuto esperienze e non parte quindi da zero, è inutile che si sottovaluti: non deve per forza scegliere una distro dichiaratamente "facile", visto che alla fine si tratta sempre dello stesso sistema. Una Debian Etch, installata via netinst, potrebbe dargli soddisfazioni. :)

ryu hayabusa
07-10-2005, 12:47
A-ah! Allora siamo in due? Bene. Cominciavo a sentirmi solo nel Debian Clan con tutte quelle SID e io solo soletto con la mia Etch. Che vado giustappunto ad aggiornare, giacchè vedo - tra gli altri - anche l'update per Azureus. :)

Dai, povera Mandriva, in fondo fanno il loro lavoro. E' chiaro che usare alternativamente una Debian (o una Slack, Gentoo o quel che sia) e una Mandriva faccia pesare certe scelte progettuali volte a rendere quest'ultima facilitata per chi comincia, ma sarà sempre meglio di altre distro che puntano esplicitamente a scucire grana alla gente. E a proposito di queste: come è andata con Linspire?

Per quanto riguarda l'autore del thread, manu@2986, posso solo fargli notare che se già ha avuto esperienze e non parte quindi da zero, è inutile che si sottovaluti: non deve per forza scegliere una distro dichiaratamente "facile", visto che alla fine si tratta sempre dello stesso sistema. Una Debian Etch, installata via netinst, potrebbe dargli soddisfazioni. :)

si in fondo hai ragione.. però è frustrante che da distro a distro alcuni comandi cambino e c'è ne siino di nuovi...
quando avremo un solo gnu-linux , ma in diverse versioni , il problema sarà risolto.. :D

Leron
07-10-2005, 13:57

però c'è una cosa che non comprendo: a un utente finale che si trova a dover scegliere fra le distro chiamiamole "facili"

bene o male fra le gratuite si trova davanti

fedora
suse (opensuse)
mandriva
ubuntu

ora guardando un attimo i pro e i contro dal punto di vista della facilità e della reperibilità dei programmi

ubuntu ha una buona base di programmi disponibili tramite apt, ma vale la pena rispetto a una debian? insomma sinceramente non ho trovato debian molto più complicata di ubuntu (e che sono mega ignorante), tra il resto anche l'installazione è precisa identica
però debian ha una marea di programmi già compilati che come quantità è impareggiabile, poi è generalmente più aggiornata (se si usa una etch, che bene o male è anche abbastanza stabile)

fedora non la conosco, se qualcuno mi dicesse pregi che la contraddistinguono lo ringrazio :)

mandrake è facile da usare ma con urpmi non è che si trovi poi tantissimo

opensuse ha dalla sua Yast che per un utente alle prime armi può essere la manna dal cielo

insomma alla fine possiamo provare a scartare ubuntu e debian per le difficoltà di installazione (mettiamo che si voglia un installer grafico guidato)

restano mandriva, suse e fedora

suse con Yast secondo me è anni luce avanti (badate parlo SOLO sotto il profilo della facilità)

sto cercando di capire cosa può portare a scegliere mandriva nei confronti di opensuse

l'anno scorso quando ho aperto un thread del genere mi avete scannato perchè non si poteva parlare di "distro facili", ora please possiamo solo limitarci a dire quali sono le caratteristiche in termini di facilitò di queste 3? :) mi interessa come argomento, anche perchè così sceglierei la distro da installare a gente che si avvicina per la prima volta a linux :)

Leron
07-10-2005, 14:02
E a proposito di queste: come è andata con Linspire?

mi son rotto a scaricarlo: ci mettevo troppo, i server erano ultra intasati e il torrent veniva giù a 4K :D

Zorcan
07-10-2005, 14:24
però c'è una cosa che non comprendo: a un utente finale che si trova a dover scegliere fra le distro chiamiamole "facili"

bene o male fra le gratuite si trova davanti

fedora
suse (opensuse)
mandriva
ubuntu

ora guardando un attimo i pro e i contro dal punto di vista della facilità e della reperibilità dei programmi

ubuntu ha una buona base di programmi disponibili tramite apt, ma vale la pena rispetto a una debian? insomma sinceramente non ho trovato debian molto più complicata di ubuntu (e che sono mega ignorante), tra il resto anche l'installazione è precisa identica
però debian ha una marea di programmi già compilati che come quantità è impareggiabile, poi è generalmente più aggiornata (se si usa una etch, che bene o male è anche abbastanza stabile)

D'accordo su tutto tranne che sulla questione aggiornamento di Ubuntu: basandosi sui pacchetti SID per le release semestrali, attingono da una fonte molto più aggiornata rispetto ai paccheti che ufficialmente passano SID e finiscono in Etch. La differenza di tempo, comunque, è poca e sopportabilissima se si considera anche l'elevata stabilità di Etch.

mandrake è facile da usare ma con urpmi non è che si trovi poi tantissimo

opensuse ha dalla sua Yast che per un utente alle prime armi può essere la manna dal cielo

insomma alla fine possiamo provare a scartare ubuntu e debian per le difficoltà di installazione (mettiamo che si voglia un installer grafico guidato)

restano mandriva, suse e fedora

suse con Yast secondo me è anni luce avanti (badate parlo SOLO sotto il profilo della facilità)

sto cercando di capire cosa può portare a scegliere mandriva nei confronti di opensuse

Il mio parere è simile, lo stavo giusto scrivendo in un altro thread: se l'utente è inesperto ma ha chiaro il tipo di passaggio che deve fare e i compromessi a cui (sempre) ci si adegua, può benissimo partire con una Debian senza stare tanto a spulciare le distro "facili" per queso o quel tool automatizzato, tanto le cose si imparano in fretta. Questo non vuol dire che un utente esperto e consapevole snobbi Mandriva, ce n'è tanti che la usano felici e contenti, ma piuttosto significa che alcune distribuzioni più "comode" possano attutire la caduta di chi prova GNU/Linux senza davvero conoscere nulla di questo sistema. Sono distro-cuscino, per chi comincia. Ma sbatterci il grugno, su Debian o altre, secondo me fa perdere meno tempo e chiarisce le idee, anche a fronte di alcuni abbandoni perchè la delusione di non capirci una mazza è forte in certi casi. :)

mi son rotto a scaricarlo: ci mettevo troppo, i server erano ultra intasati e il torrent veniva giù a 4K :D

Era destino, allora. ;)

manu@2986
07-10-2005, 15:01
fedora non la conosco, se qualcuno mi dicesse pregi che la contraddistinguono lo ringrazio :)

Vorrei saperlo anche io...

Appunto io non voglio un altro windows...quando usavo redhat per un periodo ho provato mandrake 8..non mi piaceva era come avere un altro windows, ad esempio "montava" da sola le unità appena inserivo i cd...con red hat questo non avveniva..non era una grande cosa ma il fatto di aver imparato a montare le unità con redhat mi aveva fatto un certo paicere...

ryu hayabusa
07-10-2005, 15:12
Vorrei saperlo anche io...

Appunto io non voglio un altro windows...quando usavo redhat per un periodo ho provato mandrake 8..non mi piaceva era come avere un altro windows, ad esempio "montava" da sola le unità appena inserivo i cd...con red hat questo non avveniva..non era una grande cosa ma il fatto di aver imparato a montare le unità con redhat mi aveva fatto un certo paicere...

questo è un altro discorso.. :rolleyes:

Zorcan
07-10-2005, 15:24

Ok, be', il montaggio automatico è una cosa che puoi anche disabilitare, ma il punto qui è che se ti ha fatto piacere imparare qualcosa di "manuale" (anche se poi è più comodo che venga fatto in automatico), ti farà sicuramente piacere una Debian. Pur non essendo così difficile, ti permette di smanettare quanto vuoi. :)

manu@2986
07-10-2005, 15:26
Ok, be', il montaggio automatico è una cosa che puoi anche disabilitare, ma il punto qui è che se ti ha fatto piacere imparare qualcosa di "manuale" (anche se poi è più comodo che venga fatto in automatico), ti farà sicuramente piacere una Debian. Pur non essendo così difficile, ti permette di smanettare quanto vuoi. :)

ecco appunto cerco proprio questo...

Zorcan
07-10-2005, 15:36
ecco appunto cerco proprio questo...

E allora cosa aspetti? Via! :)

manu@2986
07-10-2005, 15:37
eh allora che debian sia...

SilverXXX
07-10-2005, 15:52
Ma come, nessuno ti ha consigliateo Gentoo?
Ah non ci siamo :O bisognerà andare nel thread ufficiale a rimetterli in riga

:asd:

Scherzi a parte, come primissima esperienza una suse (per yast ovviamente) sarebbe consigliabile, poi vengono le distro "difficili" cioè con pochi tool grafici già fatti.

ps openSUSE va così bene? dovrò provarla.... a proposito di mandriva, mi pare la usi ilsensine :D

mslvm
07-10-2005, 18:06
eh allora che debian sia...
anche io ho iniziato con debian e' mi sono trovato benissimo :D windows l'ho completamente disinstallato, anche per mancanza di spazio... :D

Leron
07-10-2005, 18:08
ps openSUSE va così bene? dovrò provarla.... a proposito di mandriva, mi pare la usi ilsensine :D
la ho provata e devo dire che per essere una suse è un fulmine

buona la versione gnome

manu@2986
07-10-2005, 19:06
l'installazione di debian com'è??

debian etch è una versione per i test vero??quindi scarico la versione sarge...o no?

ho appena visto sul sito di debian le iso da scaricare...ma quante sono??ci saranno un infinità di programmi....

ryu hayabusa
07-10-2005, 19:10
Ma come, nessuno ti ha consigliateo Gentoo?
Ah non ci siamo :O bisognerà andare nel thread ufficiale a rimetterli in riga

:asd:

Scherzi a parte, come primissima esperienza una suse (per yast ovviamente) sarebbe consigliabile, poi vengono le distro "difficili" cioè con pochi tool grafici già fatti.

gentoo è veramente dura essendo una metadistribuzione.. consigliata a pochi..

Zorcan
07-10-2005, 20:04
l'installazione di debian com'è??

debian etch è una versione per i test vero??quindi scarico la versione sarge...o no?

ho appena visto sul sito di debian le iso da scaricare...ma quante sono??ci saranno un infinità di programmi....

Sarge = Stable
Etch = Testing (e finito il testing diverrà Stable)
Sid = Unstable

Per un sistema desktop, Etch è il compromesso perfetto tra la stabile Sarge e l'aggiornatissima Sid.