View Full Version : Comprato enermax, subito esploso
Allora ieri ho comprato l'alimentatore un enermax EG495AX da 485watt, ieri sera l'ho montato ho visto che partiva e sono andato a letto. Stamattina mi sono messo a lavorare al pc e dopo circa 4 ore l'ali ha fatto un botto e il pc si è spento. Non ho avvertito odore di bruciato,e ho provato a far ripartire il pc, il quale è ripartito. La cosa xò non mi convinceva x cui ho spento tutto e ho riportato l'alimentatore al negozio, dopo un pò di storie il negoziante lo ha provato e sembrava andare fino a che non è schioppato nuovamente.
Ora la mia domanda anzi il mio dubbio è il seguente: era difettoso questo ali oppure è successo qualcosa dopo che l'ho montato?
Sinceramente mi pare strano in vita mia non mi si è mai rotto un alimentatore, tra le altre cose ho anche il gruppo di continuità, a meno che non sia dovuto proprio a lui, ma sinceramente mi sembra veramente assurda come cosa. Qualcuno di voi a qualche idea?
Tra le altre cose come è possibile che dopo il primo botto che ha fatto l'ali sia ripartito? E poi il mio pc avrà avuto danni, per ora sembra andare...?
Maurizio84
07-10-2005, 00:12
Puo sempre capitare...anche ad un enermax di essere difettoso... :doh:
Sono sicuro che la causa non sia un errato montaggio ma un difetto dei condensatori dell'alimentatore....l'ultima volta che mi e esploso un ali di un computer che avevo in assistenza ha fatto un botticino e la fumatina nera...ma poi non si e piu acceso :p
quindi dite che il gurppo di continuità non ha nessuna responsabilità?
Francesco_if
07-10-2005, 13:25
il gruppo di continuità ce l'hai da molto? Se l'alimentatore ancora funziona (non so se lo hai tu o l'hai lasciato in negozio) è probabile che siano "esplose" le protezioni che hanno gli ali in caso di sbalzi di tensione. Se però ora non funziona più, è probabile che il secondo botto abbia fatto fuori direttamente i condensatori visto che le protezioni son saltate.
il gruppo lo ho da parecchio e non mi ha mai dato problemi, cmq l'ali già l'ho sostituito però prima di rimetterlo agganciato al gruppo volevo sapere se poteva essere stato lui la causa.
hir79ole
07-10-2005, 16:47
il gruppo lo ho da parecchio e non mi ha mai dato problemi, cmq l'ali già l'ho sostituito però prima di rimetterlo agganciato al gruppo volevo sapere se poteva essere stato lui la causa.
se l'ali ha il pfc attivo ho letto da qualche parte che ci sono delle incompatibilità con i gruppi di continuità!
Vedi qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103)
Chicco#32
07-10-2005, 19:40
Ora la mia domanda anzi il mio dubbio è il seguente: era difettoso questo ali oppure è successo qualcosa dopo che l'ho montato?
Sinceramente mi pare strano in vita mia non mi si è mai rotto un alimentatore, tra le altre cose ho anche il gruppo di continuità, a meno che non sia dovuto proprio a lui, ma sinceramente mi sembra veramente assurda come cosa. Qualcuno di voi a qualche idea?
Tra le altre cose come è possibile che dopo il primo botto che ha fatto l'ali sia ripartito? E poi il mio pc avrà avuto danni, per ora sembra andare...?
ho avuto voci di casi analoghi al tuo sempre relativi ad Enermax, sembra che ultimamente alcuni ali enermax abbiano avuto componenti interni montati male....da qui il botto... ;)
ho avuto voci di casi analoghi al tuo sempre relativi ad Enermax, sembra che ultimamente alcuni ali enermax abbiano avuto componenti interni montati male....da qui il botto... ;)
accidenti e io che volevo comparmi proprio lo stesso alimentotore per il nuovo pc che comprerò tra poco :doh: :doh: :doh:
pensate che si possa trattare di un singolo caso o magari di una inetra serie di alimenattori difettosi?
SKYLINE79
08-10-2005, 14:48
Ragazzi può capitare....in fase di montaggio una svista può starci....ma quello che mi fa paura è che forse gli alim. che mettono in commercio non vengono controllati prima!!
mi hanno cambiato l'ali e quello che mi hanno dato è uguale all'altro e non mi da nessun problema!!
ho avuto voci di casi analoghi al tuo sempre relativi ad Enermax, sembra che ultimamente alcuni ali enermax abbiano avuto componenti interni montati male....da qui il botto...
Che culo ne ho appena comprato uno da 460 W :incazzed:
arriva fra un paio di giorni (forse!) speriamo :ave:
aenima80
11-10-2005, 11:00
Allora ieri ho comprato l'alimentatore un enermax EG495AX da 485watt, ieri sera l'ho montato ho visto che partiva e sono andato a letto. Stamattina mi sono messo a lavorare al pc e dopo circa 4 ore l'ali ha fatto un botto e il pc si è spento.
mi è successa la stessa cosa (anche se io l'ho usato per una settimana) con lo stesso alimentatore. Me l'hanno cambiato con uno uguale che va perfettamente (ormai lo uso da 4/5 mesi)
Chicco#32
11-10-2005, 12:38
come detto non è matematica la cosa, non è che uno prende un enermax ed automaticamente fa il botto, il fatto è che ultimamente, e diversi di voi stanno confermando, con questa marca molto blasonata sta accadendo mooooolto spesso.....
sono proprio curioso di sapere se eventuali danni al computer te li ripagano in caso di "esplosioni" serie... :mbe:
Chicco#32
11-10-2005, 12:51
Se speraci.....
appunto....io eviterei quella marca come la peste...
;)
ormai è fatta :cry:
infondo ci conto ancora però
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.