View Full Version : Non mi vede più il Java di Sun
Non capisco, qualsiasi applicazione che fa uso di tale piattaforma, non appare niente, la schermata rimane grigia. Ho provato a disinstallarla e reinstallarla ma niente. Ho rimosso le precedenti versione e niente ancora. Aiuto. :confused:
dino_sauro00
07-10-2005, 02:27
Ciao Kal-El
Allora i motivi possono essere veramente tanti e prima di dirti qualcosa di specifico avrei bisogno di informazioni.
Che sistema operativo usi, se hai degli SP, quale versione di Java avevi prima, che versione hai installato adesso, se il problema ti si presenta solo con i programmi o anche con gli applet.
Se apri il command prompt e scrivi java ti esce qualcosa?
Scusami delle tante domade ma sapere questi dati e' esenziale per poterti dare una mano.
Ti saluto e a presto.
Ciao!
Ciao Kal-El
Allora i motivi possono essere veramente tanti e prima di dirti qualcosa di specifico avrei bisogno di informazioni.
Che sistema operativo usi, se hai degli SP, quale versione di Java avevi prima, che versione hai installato adesso, se il problema ti si presenta solo con i programmi o anche con gli applet.
Se apri il command prompt e scrivi java ti esce qualcosa?
Scusami delle tante domade ma sapere questi dati e' esenziale per poterti dare una mano.
Ti saluto e a presto.
Ciao!
Ciao Dino :)
Allora... come OS ho XP Pro SP2... ho il Java di Sun ormai da 4 versioni. Dalla Jre-1.5.0.01 / 1.5.0.0.02 / 1.5.0.rc e ora l'ultima, 1.5.0.0.04. Prima di ho semplicemente installato quest'ultima senza disinstallare le altre (come consigliano alla Sun), poi ho provato a disinstallare le vecchie e mettere la nuova, ma senza risultati.
Qulsiasi applicazione che fa uso del Java non funziona, visualizza sempre la schermata grigia. Sugli applet non saprei dirti, cosa sono ?
Se digito Java dal prompt dei comandi appare la classica finestrella DOS con del testo dentro, ma sparisce in una frazione di secondo. Cmq credo ci sia scritto "c:\windows\system32\java.exe required specified tu run.... " poi non so, troppo veloce.
che può essere ?
dino_sauro00
07-10-2005, 14:35
Ciao Kal-El e grazie delle informazioni.
Le applet sono dei piccoli "programmi" che girano nel browser. Vai per esempio qui (http://www.java.com/en/download/help/testvm.xml) e ti dovrebbero apparire le informazioni riguardanti la versione di Java che usi nel sistema nonche' una piccola animazione. Se niente di cio' di appare vuol dire che c'e' qualche problema (infatti non credo che l'animazione girera')
In ogni caso vediamo un po' cosa si potrebbe fare: Se hai installato una versione Java nel PC, disinstallala. Riavvia e usa assolutamente un programma di pulizia del registro per rimuovere le voci rimaste. (RegSeeker per esempio e' molto buono.) Ricordati di FARE IL BACKUP DEL REGISTRO
Adesso vai qui (http://www.java.com/en/download/help/uninstall_msvm.xml) e segui la procedura indicata per capire se nel tuo sistema ci sia per caso la Java di Microsoft. Nel caso ci fosse, segui la procedura per disinstallarla.
Adesso installa l'ultima versione del JRE, riavvia anche se non te lo chiede e riprova. Non ti scordare di provare anche il link per testare le applet che ti ho dato sopra.
In bocca al lupo e ci sentiamo piu' tardi spero con delle buone notizie :)
Ti saluto Kal-El
Ciao
Ciao Kal-El e grazie delle informazioni.
Ciao Dino! No, grazie a te dell'aiuto che mi offri! :)
Le applet sono dei piccoli "programmi" che girano nel browser. Vai per esempio qui (http://www.java.com/en/download/help/testvm.xml) e ti dovrebbero apparire le informazioni riguardanti la versione di Java che usi nel sistema nonche' una piccola animazione. Se niente di cio' di appare vuol dire che c'e' qualche problema (infatti non credo che l'animazione girera')
In ogni caso vediamo un po' cosa si potrebbe fare: Se hai installato una versione Java nel PC, disinstallala. Riavvia e usa assolutamente un programma di pulizia del registro per rimuovere le voci rimaste. (RegSeeker per esempio e' molto buono.) Ricordati di FARE IL BACKUP DEL REGISTRO
Adesso vai qui (http://www.java.com/en/download/help/uninstall_msvm.xml) e segui la procedura indicata per capire se nel tuo sistema ci sia per caso la Java di Microsoft. Nel caso ci fosse, segui la procedura per disinstallarla.
Adesso installa l'ultima versione del JRE, riavvia anche se non te lo chiede e riprova. Non ti scordare di provare anche il link per testare le applet che ti ho dato sopra.
In bocca al lupo e ci sentiamo piu' tardi spero con delle buone notizie :)
Ti saluto Kal-El
Ciao
Purtroppo il problema persiste. Ho seguito alla lettera tutto quanto mi hai suggerito. Ma come può essere? :confused:
Per testare le applet non trovo il link...
Grazie.
Ciao.
ps: ma se usassi invece solo il Java VM di Microsoft disinstallando quello di Sun, andrebbe bene lo stesso? Te lo chiedo nel caso non riuscissimo a risolvere il problema.
dino_sauro00
07-10-2005, 18:54
Ciao Kal-El
Non c'e' bisogno di ringraziarmi. E' un piacere cercare a darti una mano! :)
Forse sono riuscito a trovare qualcosa ma prima rispondo alle tue domande.
Riguardo al link che non trovi, devi cliccare sulla parola qui nel mio posto precedente. In ogni caso il link e' questo:
http://www.java.com/en/download/help/testvm.xml
Riguardo al Java Virtual Machine della Microsoft, ce l'hai installato? Penso di ni visto che usi lo SP2 e mi pare che la rimuove. Non essendo pero' sicuro e' meglio che dai una controllotina.
Riguardo al nostro problema, ho visto che questa cosa che ti succede potrebbe dipendere dall'opzione di antialiasing della scheda video. Quindi fai cosi':
Control Panel --> Display --> Settings --> Advanced e adesso visto che ogni scheda video ha i suoi menu devi o andare proprio nel menu installato dalla scheda video (io per esempio scrivendoti da un PC che ha una GeForce2 :(
ho il menu con lo stesso nome).
Trovando il menu entra e guarda le varie opzioni in cerca della voce Antialiasing. Appena trovata, disabilitalo e riavvia. Adesso prova di nuovo a girare qualche applicazione Java e fammi sapere!
Ti saluto e aspetto (buone) notizie :)
Ciao
FUNZIONA!!! Era proprio l'Antialiasing, sei un genio, non ci sarei MAI arrivato!!
TI RINGRAZIO DAVVERO, SEI STATO GENTILISSIMO, NON LO DIMENTICO QUESTO! :mano:
CIAO DINO! ;)
KAL-EL
dino_sauro00
08-10-2005, 00:14
FUNZIONA!!! Era proprio l'Antialiasing, sei un genio, non ci sarei MAI arrivato!!
CIAO DINO! ;)
KAL-EL
Grazie tante Kal-El delle tue gentili parole. Sinceramente non ci sarei arrivato neanch'io se non l'avessi visto nel sito della Sun. Quindi mi sa che bisogna ringraziare proprio la Sun :D
Ti mando un grande saluto e di nuovo grazie!
Ciao Kal-El
:mano:
CIAO DINO! ;)
KAL-EL
giustissimo, ma hai provato ad aggiornare i driver video per vedere se il problema permane? :)
bYeZ!
Grazie tante Kal-El delle tue gentili parole. Sinceramente non ci sarei arrivato neanch'io se non l'avessi visto nel sito della Sun. Quindi mi sa che bisogna ringraziare proprio la Sun :D
Sarà pure come dici ma sei pur sempre stato tu che mi hai dato una mano non la Sun direttamente, no ? ;)
Ti mando un grande saluto e di nuovo grazie!
Ciao Kal-El
:mano:
Altrettanto.
A presto. Ciao. :cincin:
giustissimo, ma hai provato ad aggiornare i driver video per vedere se il problema permane? :)
bYeZ!
Sinceramente no. Attualmente uso i Catalyst 5.8, credo siano i penultimi no?
capita anche a me, se hai un ATI devi disabilitare l'AA
Però è assurdo, ma l'ATI non potrebbe correggere questo problema???
non capisco......
capita anche a me, se hai un ATI devi disabilitare l'AA
Però è assurdo, ma l'ATI non potrebbe correggere questo problema???
non capisco......
Gia, visto che esce una release quasi ogni settimana. :rolleyes:
prova a mettere i 5.9, anche se mi sembra che il problema fosse già stato identificato e risolto da parte di ATi..
EDIT: dalle release notes dei 5.9, Setting Anti-Aliasing to 4x in the Catalyst Control Center no longer results in a blank window or an error message being displayed when launching Java plug in
una precisazione, i driver Catalyst vengono rilasciati ogni mese, non ogni settimana :p
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.