PDA

View Full Version : Athlon 64 core venice stepping E6

calembour
06-10-2005, 16:13
Gli Athlon 64 con core venice esistono in due stepping E3 ed E6, la differenza che si evince dal sito dell' AMD consiste nel fatto che la temp max per il primo e' di 70 C per il secondo 65 C. Forse vi sono anche altre differenze ma non le conosco.
Quello che vorrei sapere e' se la scheda madre "NF4 ultra infinity" supporta processori con stepping E6. Dalla pagina per il download del BIOS mi pare di capire che i modelli "nf4 infinity" e "nf4 sli infinity" lo supportano mentre per la "NF4 ultra infinity" e' citato solo lo stepping E3, tuttavia mi appare strano che ci possa essere una tale differenza tra questi modelli.
Se qualcuno ha notizie affidabili mi faccia sapere, grazie.

embassy
06-10-2005, 16:16
sono identici, puoi montarli

Nylock
06-10-2005, 16:19
sono identici, puoi montarli
esatto... la differenza tra i due modelli (se ben ricordo) consisteva solo in una diversa disposizione dei chip nel core che facilitava leggermente la dissipazione... ma potrei anche sbagliarmi... overclock79 illuminaci :help:

Faethon
06-10-2005, 17:02
L' E6 corregge i seguenti bugs dell' E3:

- Erratum Nr.113: Enhanced Write-Combining Feature Causes System Hang
- Erratum Nr.114: DDR Data Pin Drive Strength Also Affects Command/Address Pins
- Erratum Nr.116: DDR Chip Selects Tristated One Clock Early in Power Down Mode

Poi alcuni dicono che la percentuale di E3 che overclocka molto č pių alta che in E6.

calembour
06-10-2005, 22:02
Interessante. Dunque, il fatto che la temperatura massima del modello con stepping E6 sia inferiore comporterebbe una minore overcloccabilita' del processore ?

Ma questi bugs sono importanti ? Dalla descrizione non se ne capisce un gran che.

Avete qualche links dove siamo elencate le differenze tra i due steppings ?

LiLL0
06-10-2005, 22:51
Sono solo voci/ipotesi ma secondo me infondate alla fine dipende da che oc fai. Tutti piu' o meno salgono a 2500-2600 solo se devi arrivare a 2800 e passa serve fortuna (faccio come esempio un 3000+)

Per gli errori e' un po' difficile capire ma secondo me non sono niente di significativo, ad ogni modo consiglerei di prendere l'ultimo step