PDA

View Full Version : Discussione in famiglia...

pindol
06-10-2005, 15:42
Salve ragazzi,

ho bisogno di voi per risolvere una diatriba stupida che ho con mio fratello riguardo alle forbici che usiamo noi che siamo parrucchieri.

Lui dice che se taglio la comune carta con quella forbice la lama si rovina, io invece sono convinto del contrario visto che l'acciaio inox di cui è fatta la forbice e la lama stessa ha una struttura più forte della carta, quindi non è possibile rovinare l'acciaio tagliando la carta

Chi ha ragione?

Ciuaz Pindol

RiccardoS
06-10-2005, 15:47
diciamo che qualsiasi cosa taglia, alla lunga il filo si rovina (contrariamente a quanto credono i polli che vengono turlupinati dallo chef tony :asd: )... ovvio che se si tratta di un foglio ogni tanto non te ne accorgerai mai, se tagli risme di carta dopo un pò sentirai le bestemmie dei tuoi clienti quando gli tiri i capelli, invece di tagliarli! :asd:

pindol
06-10-2005, 17:35
certo ma quella è la normale usura della forbice, chiaramente anch'io dopo un po' che taglio i capelli la devo portare a far filare, ma il consumo della lama è equivalente a quello di tagliare i capelli o se mai di poco inferiore...

il consumo dipende più che altro dall'atrito del materiale contro l'altro ma i capelli o la carta pressapoco danno lo stesso livello di resistenza presumo...

ho ragione...

Ciauz Pindol

Banus
06-10-2005, 18:06
il consumo dipende più che altro dall'atrito del materiale contro l'altro ma i capelli o la carta pressapoco danno lo stesso livello di resistenza presumo...
Può darsi che conti anche la "superficie" di taglio... per la carta è consistente, i capelli anche se sono robusti sono molto sottili, 0,2 mm mi pare. Per avere lo stesso effetto di un taglio di 20 cm di lunghezza di carta devi tagliare mille capelli... :p

maso87
07-10-2005, 16:35
Non so voi ma anche io ho sempre sentito che la carta rovina il filo dei coltelli :boh: