PDA

View Full Version : format maxtor 250gb

emilio62
06-10-2005, 15:39
ciao ragà.

ho acquistato un 250gb maxtor, messo esterno con una contenitore usb2.0.

Cosa sto sbagliando che non riesco a fare una unica partizione in fat32.

grazie da un niubbo

Xavius
06-10-2005, 17:28
cerchi di formattarlo usando Windows?

Windows 2000 e XP formattano partizioni fino a 32 GB, non oltre.
Sono perfettamente in grado di riconoscere ed usare partizioni più grandi, anche di centinaia di GB, ma NON di formattarle in FAT32 (in NTFS sì)

Microsoft dice che lo hanno fatto perché NTFS è meglio, spreca meno spazio, è + sicuro, ecc.

è anche vero, cmq alla fin fine vogliono spingere anche un po' il loro file system proprietario :D :sofico:

Windows 98 e Me permettono di formattare partizioni più grandi di 32 GB, fino qualche centinaio, ma di preciso non saprei

conclusione: per formattare, usa un apposito programma di gestione partizioni, ad esempio Partition Magic (che però è a pagamento) oppure cerca qualche alternativa gratuita

emilio62
06-10-2005, 17:42
ho provato con partition, ma nisba...al massimo una partizione da 196gb+una da 40gb..

mah!!

MM
06-10-2005, 18:23
Perché la vuoi formattare in FAT32?

P.S.: ti pregherei di aggiustare la signature: max tre righe, come da regolamento
Grazie

Xavius
06-10-2005, 18:45
teoricamente in FAT32 puoi formattare partizioni grandi fino a 4 TB ho letto, ovviamente sfido a trovare qualcuno che abbia provato.....

in teoria, si deve solo trovare un programma che supporti la creazione di partizioni FAT32 tanto grandi..... dovrà pur esistere......

2 idee:

1) vedere se questo software può http://www.allensmith.net/Storage/Ranish/Part.htm

2) provare a fare il boot con un live cd linux e poi formattare la partizione voluta

emilio62
06-10-2005, 20:34
ho tutto in fat32.

Non ho mai utilizzato dischi in NTFS...e non saprei come gestirli...

p.s. ammesso che lo formatti in ntfs, poi non dovrei vederlo con winsozz in fat32 vero?

MM
06-10-2005, 22:01
Come fai a gestirli?
Come gli altri ;)
...e poi è il sistema che li gestisce, mica tu ;)

http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=3562235

emilio62
07-10-2005, 08:27
"gestirli" nel senso quando devo fare delle operazioni come ad es:

se si proteggono cartelle o file (con NTFS), in caso di reintallazione ricordarsi di togliere la protezione prima di procedere (per poi reinserirla appena eseguita la reinstallazione) altrimenti si rischia di non poter più accedere alle informazioni precedentemente protette.

sicuro che mi dimenticherei... :)

at salud

Xavius
07-10-2005, 10:47
prova con il programmino che ti ho linkato qyalche messaggio + su.... ne parlano bene in giro su internet.... cmq non avendo dischi tanto grandi non so fino a che dimensioni supporta :D

poi c'è sempre la soluzione di trovare una Live Linux (se cerchi con queste due parole su Google troverai molte più info di quelle che ti posso dare io in poche righe)... si trovano anche all'edicola, allegati a qualche rivista del settore

avvii il pc usando quindi la Live Linux e da li cerchi di formattare la partizione..... secondo me supportano i dischi grandi, cmq non ho mai provato (x lo stesso motivo di prima) :mbe:

Xavius
07-10-2005, 10:54
all'ultima ora, dividi il disco in due partizioi e le formatti in fAT32 con Partition Magic.....Windows vedrà il disco diviso in due, ma alla fine che ti importa?

emilio62
07-10-2005, 12:09
già fatto ..

grazie di tutto ragà :)