View Full Version : 6800gt: nv5 meglio del vf700???
Staffo88
06-10-2005, 15:35
Ciao a tutti!!! Ho una 6800gt della gigabyte, e ho giā montato lo zalman vf cu700... voi direte: e allora che problemi ti fai... ormai... :D
Invece non sono convinto e vi spego il perchč: in overclock riesco a portare la gpu a 420 circa (350 default) dopodichč vado incontro a problemi del tipo riavvii e schermo fisso... poco male... mi accontento o almeno non č questo il problema... ;)
Infatti nell'overclok della ram (che con lo zalman č coperta da piccoli e forse un pō miseri dissipatori in alluminio) arrivo a frequenze di 1160 circa (1000 default) senza artefatti... mentre se non si tiene conto degli artefatti sono riuscito a superare i 1300.... :eek: :eek: :eek:
Alla luce di questo mi viene il dubbio che la ram non sia ben raffreddata e con l'nv 5 silencer (che copre bene la ram) riesco ad aumentare le mie possibilitā di overclock... voi che dite mi conviene cambiare?
fatemi sapere come vi va (se ce l'avete) l'nv.5 silencer...
P.S. l'nv.5 silencer ha un attacco per la ventola a 2 o 3 pin???
Staffo88
06-10-2005, 16:06
se conoscete anche altre soluzioni fatemelo sapere...
Black"SLI"jack
06-10-2005, 21:47
di 6800gt con zalman vf700cu ne ho ben due e per di piu in sli. posso dirti che per quanto riguarda i livelli di overclock, dipende anche dal fattore :ciapet: .
considera che per quanto riguarda le ram, il 99% delle 6800gt montano memorie da 2ns a differenza delle 6800ultra che montano memoria da 1,6ns. questo comporta che la massima frequenza raggiungibile (teorica si intende) sia di 1200mhz per le memorie da 2ns. come ti ho detto all'inizio molto dipende anche da :ciapet: .
Posso dirti per esempio che ad inizio giugno comprai 3 6800gt tramite la ditta dove lavoro. 3 vga identiche della leadtek (quelle con il dissi tutto in rame e dual slot). provando le tre schede singolarmente posso assicurarti che nessuna ha dato gli stessi risultati. una per esempio (tramite coolbits e rilevazione automatica) ha raggiunto i 454/1170, una 439/1160 e l'ultima 400/1100.
lo zalman al momento attuale č uno dei migliori dissipatori ad aria per vga. l'nv non ho mai avuto modo di provarlo, ma ho letto parecchio thread non contrasto fra loro. per lo zalman ne ho montati ben 4 (2 sulle mie 6800gt, 1 su una x800xt che ho venduto ad un amico e 1 su una 9800pro che ho nel serverino) e nessuno mi ha mai dato problemi ne sul core ne sulle ram. ho sempre avuto l'accortezza di mettere una ventola 8x8 sul laterale del case per dare maggiore raffreddamento al tutto.
prova a smontare il dissi, ripulire il core dalla pasta e rieffettuare il montaggio dello zalman, usando come pasta l'artic silver che č molto meglio di quella fornita con lo zalman.
ps. da quando ho montato lo zalman sulle mie 6800 ho guadagnato 10 mhz sul core e 15mhz sulle memorie.
Staffo88
06-10-2005, 22:07
parole sante black jack...
sicuramente non butto via il consiglio di ripulire il tutto e usare l'aritc silver... ma quello che mi interessa farti notare č che lo zalman raffredda benissimo la gpu ma la ram č quasi abbandonata a se stessa...
dato che l'nv 5 mi sembrava che riuscesse meglio in questo ho pensato che installandolo sarei riuscito a guadagnare quella manciata di mhz in stabilitā... in quanto (ripeto) la ram giā sale fino a 1300 ma con mille artifizi...
sgrisol@verklok
06-10-2005, 22:10
parole sante black jack...
sicuramente non butto via il consiglio di ripulire il tutto e usare l'aritc silver... ma quello che mi interessa farti notare č che lo zalman raffredda benissimo la gpu ma la ram č quasi abbandonata a se stessa...
dato che l'nv 5 mi sembrava che riuscesse meglio in questo ho pensato che installandolo sarei riuscito a guadagnare quella manciata di mhz in stabilitā... in quanto (ripeto) la ram giā sale fino a 1300 ma con mille artifizi...
e metterci dei lunzini in rame e una ventola laterale potente che spinge aria sia su core che su ram???
Staffo88
06-10-2005, 22:29
l'idea non č male
:doh: ma non so nč dove trovare i lunzini nč dove far poggiare la ventola (senza dar fastidio allo zalman...)
mentre l'nv 5 silencer me risolve (forse) il problema senza sti giri :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.