PDA

View Full Version : Gestionale su Web interface

pippo985
06-10-2005, 14:56
Salve a tutti,

sto creando un gestionale per magazzino e fatturazione in questa fantastica piattaforma che è Apache, PHP, Mysql.
Devo ammettere che è la prima volta che uso PHP e Mysql, ho sempre sviluppato con altri linguaggi/db e quindi avrei un po di domande da porvi :fagiano:

Magari questo thread può diventare una raccolta di suggerimenti e dritte per la creazione di un gestionale con interfaccia WEB, dove si scelgono soluzioni e tecnologie per affrontare le varie problematiche che s'incontrano in questo tipo di progetti. Che ne dite?

Prima domanda. Posso condivire la stessa connessione MySQL nelle varie pagine o devo fare una ogni volta che carico una pagina?

cionci
07-10-2005, 07:00
Esistono le persistent connection, io non le è mai provate:

http://it2.php.net/manual/it/function.mysql-pconnect.php

pippo985
07-10-2005, 13:37
Grazie per il suggerimento Cionci.
Ho letto la documentazione, appena ho un attimo di tempo lo provo. Da quanto ho capito crea una connessione persiste, ma il controllo se ne esiste una attiva deve essere fatto comunque al caricamento di ogni pagina, giusto?

cionci
07-10-2005, 17:19
Tu richiami mysql_pconnect come prima richiamavi mysql_connect, ma con la differenza che php cercherà di assegnarti una connessione persistente identificata dagli stessi host, username e password che hai specificato... Se la connessione persistente non esiste ne dovrai creare una nuova...

Attento che in questo modo ogni utente dell'applicativo dovrà avere username e password diversi da quelli degli altri utenti (in pratica fai fare l'autenticazione tramite mysql, se la passano l'utente può lavorare all'applicativo, altrimenti non può)...