PDA

View Full Version : Installazione Sapphire X800GTO

MarcoDuff
06-10-2005, 15:13
Ho appena comprato la scheda Sapphire X800GTO.
Nello scatolo ho natoto che c'è scritto che la scheda vuole un allacciamento 12V direttamente dall'alimentazione.
Il mio alimentatore non ha nessuna uscita 12V!
Ho montato la scheda normalmente nello slot PCIe e questa funziona correttamente.
Ora mi chiedo? A che serve questa alimentazione aggiuntiva a 12V? Le prestazioni della scheda sono inferiori se non c'è questo collegamento? Insomma mi conviene sostituire l'alimentatore?

Stanamente nel manuale sapphire non c'è scritto nulla circa l'installazione fisica della scheda, quindi non so proprio che fare!!!

nec-3500
06-10-2005, 20:53
Il collegamento a 12V serve semplicemente ad assicurare alla scheda quel quantitativo di corrente che nei momenti di utilizzo al 100% lo slot pci-express potrebbe non essere in grado di fornirle causando un reset del sistema.

MarcoDuff
06-10-2005, 23:54
Il collegamento a 12V serve semplicemente ad assicurare alla scheda quel quantitativo di corrente che nei momenti di utilizzo al 100% lo slot pci-express potrebbe non essere in grado di fornirle causando un reset del sistema.

Ma il mio alimentatore non ha uno spinotto adatto per la scheda video... mi sono rimasti solo 2 spinotti per l'hd! Devo comprare un nuovo alimentatore o esiste un "convertitore"?

MarcoDuff
07-10-2005, 11:06

Un'altra cosa: esiste un modo (magari dal Catalyst Control) per vedere se effettivamente la scheda gira al massimo anche senza l'alimentazione aggiuntiva?
Non ho altre card installate nel pc (degli slot uso solo il PCI-e) quindi forse non ho bisogno di questa alimentazione aggiuntiva...

nec-3500
07-10-2005, 13:40
esistono si adattatori, e che io sappia li danno sempre con una scheda che ne ha di bisogno, comunquae non ti preoccupare perchè la scheda o va al 100% senza problemi oppure si pianta, e se a te fila liscio stai tranquillo che non hai bisogno di nulla, semmai dovessi avere dei problemi (tipo che si spegne il monitor o che si riavvia il pc) con delle applicazioni 3d particolarmente pesanti allora sai già che la causa potrebbe essere questa, e solo allora potrai provare a risolvere montando questo cavo di alimentazione supplementare.

MarcoDuff
07-10-2005, 14:28
esistono si adattatori, e che io sappia li danno sempre con una scheda che ne ha di bisogno, comunquae non ti preoccupare perchè la scheda o va al 100% senza problemi oppure si pianta, e se a te fila liscio stai tranquillo che non hai bisogno di nulla, semmai dovessi avere dei problemi (tipo che si spegne il monitor o che si riavvia il pc) con delle applicazioni 3d particolarmente pesanti allora sai già che la causa potrebbe essere questa, e solo allora potrai provare a risolvere montando questo cavo di alimentazione supplementare.

Ok, ma il pc è totalmente nuovo... quindi vorrei essere sicuro della causa...
In ogni caso, il cavetto di alimentazione che dovrei mettere per la scheda video è lo stesso di quello che va con i floppy??? In questo caso potrei temporaneamente staccare il floppy per fare della prove!

nec-3500
07-10-2005, 14:31
no, è diverso da quello dei floppy, è apposito per le schede video, e differisce a seconda del modello, ad esempio quello per una vecchia 9800xt è diverso da quello per una x800xt, quello per una x800xt va bene per tutta la serie x800.

Iceman69
14-10-2005, 08:32
Gli spinotti che usi per alimentare gli HD ed i DVD hanno sia il filo per i 12V che per i 5V, basta che ne colleghi uno (e sicuramente almeno un in più ce lo hai)al cavo in dotazione con l'uscita per le schede PCI-express ed il gioco è fatto.

Se nella scatola della scheda video non c'è il cavo adattatore (ma saresti l'unico al mondo a non averlo) lo compri in ualsiasi negozio on-line per 5 euro.

Da quel che mi risulta solo le GTO2 hanno bisogno dell'alimentazione aggiuntiva, le GTO no e non dovrebbero avere neanche la presa (in alto a sinistra) per inserirla sulla scheda, non vorrei tu avessi letto male il manuale.

MarcoDuff
14-10-2005, 17:18
Gli spinotti che usi per alimentare gli HD ed i DVD hanno sia il filo per i 12V che per i 5V, basta che ne colleghi uno (e sicuramente almeno un in più ce lo hai)al cavo in dotazione con l'uscita per le schede PCI-express ed il gioco è fatto.

Se nella scatola della scheda video non c'è il cavo adattatore (ma saresti l'unico al mondo a non averlo) lo compri in ualsiasi negozio on-line per 5 euro.

Da quel che mi risulta solo le GTO2 hanno bisogno dell'alimentazione aggiuntiva, le GTO no e non dovrebbero avere neanche la presa (in alto a sinistra) per inserirla sulla scheda, non vorrei tu avessi letto male il manuale.

No, sia la scatola che il manuale indicano che ha bisogno di una alimentazione aggiiuntiva. Nello scatolo niente cavo...
La cosa migliore che posso fare è una foto della scheda per farvi vedere lo spinotto... che mi dite, può essere utile?

nec-3500
14-10-2005, 18:22
si, molto per fare finalmente chiarezza!

hello
26-10-2005, 16:24
Ho appena comprato la scheda Sapphire X800GTO.
Nello scatolo ho natoto che c'è scritto che la scheda vuole un allacciamento 12V direttamente dall'alimentazione.
Il mio alimentatore non ha nessuna uscita 12V!
Ho montato la scheda normalmente nello slot PCIe e questa funziona correttamente.
Ora mi chiedo? A che serve questa alimentazione aggiuntiva a 12V? Le prestazioni della scheda sono inferiori se non c'è questo collegamento? Insomma mi conviene sostituire l'alimentatore?

Stanamente nel manuale sapphire non c'è scritto nulla circa l'installazione fisica della scheda, quindi non so proprio che fare!!!

anche io da poco ho comprato una sapphire x800gto ultimate ed ho lo stesso tuo dubbio/problema tu come hai risolto???

grazie!!! ;)

MarcoDuff
26-10-2005, 17:57
anche io da poco ho comprato una sapphire x800gto ultimate ed ho lo stesso tuo dubbio/problema tu come hai risolto???

grazie!!! ;)

Ancora non ho risolto... per il momento la faccio girare senza alimentazione (e sembra tutto ok).
Non ho avuto tempo per fare le foto, appena posso le faccio e le posto!

Se riesci a risolvere, per favore fammi sapere (magari qui sul forum)! Lo stesso farò io!

Grazie!

hello
28-10-2005, 11:19
Ancora non ho risolto... per il momento la faccio girare senza alimentazione (e sembra tutto ok).
Non ho avuto tempo per fare le foto, appena posso le faccio e le posto!

Se riesci a risolvere, per favore fammi sapere (magari qui sul forum)! Lo stesso farò io!

Grazie!

scusa se ti rispondo solo adesso ma ho avuto dei problemi con la connessione internet :muro:

a questo link c'è una foto della scheda grafica, sulla mia scheda è presente soltanto il connettore in alto a destra:
http://www.sapphiretech.com/en/prod...s/120image2.jpg
il tuo connettore è anche così ???

la uso senza collegare il connettore di alimentazione e non mi da problemi, ho provato anche a usarla con un gioco per circa 10 minuti e funzionava correttamente :)

cmq se risolvo oppure riesco a trovare ulteriori info ti faccio sapere

grazie ;)

Black"SLI"jack
28-10-2005, 11:48
Quello bianco che hai non è un connettore di alimentazione.
I connettori di alimentazione che puoi trovare sulle vga che necessitano di alimentazione supplementare sono solo di tre tipi:

1 - connettore 4 pin tipo floppy

2 - connettore 4 pin tipo molex (il classico connettore per dischi rigidi, lettori
dvd, mast. e tutte le periferiche eide che lo utilizzano)

3 - connettore 6 pin pci-ex (connettore di forma rettangolare 3x2, che troviamo solo su alimentatori di fascia media alta, in ogni caso le schede video che necessitano di tale connettore, sono fornite nella confezione dell'adattatore necessario nel caso in cui l'alimentatore che si possiede non abbia un connettore di alimentazione pci-ex)

Inoltre devi considerare che sopratutto con le schede video ati, quando è necessaria l'alimentazione supplementare oltre ad essere presente uno dei connettori sopra citati, nel caso in cui no nvenga collegata, in fase di boot del pc ti appare una schermata nera con un bel messaggio rosso, che ti avverte di attaccare l'alimentazione supplementare. Te lo posso confermare sia per esperienza personale (radeon 9500 / 9700pro / 9800pro / 9800pro@xt / x800pro / x800xt) sia per esperienza di lavoro (faccio il tecnico presso una ditta di pc). Nel caso delle Nvidia invece quasi sempre, dopo aver installato i driver, appare un messaggio sotto windows che indica carenza di corrente.)

hello
28-10-2005, 12:12
I connettori di alimentazione che puoi trovare sulle vga che necessitano di alimentazione supplementare sono solo di tre tipi:

2 - connettore 4 pin tipo molex (il classico connettore per dischi rigidi, lettori

3 - connettore 6 pin pci-ex (connettore di forma rettangolare 3x2, che troviamo solo su alimentatori di fascia media alta, in ogni caso le schede video che necessitano di tale connettore, sono fornite nella confezione dell'adattatore necessario nel caso in cui l'alimentatore che si possiede non abbia un connettore di alimentazione pci-ex)

Inoltre devi considerare che sopratutto con le schede video ati, quando è necessaria l'alimentazione supplementare oltre ad essere presente uno dei connettori sopra citati, nel caso in cui no nvenga collegata, in fase di boot del pc ti appare una schermata nera con un bel messaggio rosso, che ti avverte di attaccare l'alimentazione supplementare. Te lo posso confermare sia per esperienza personale (radeon 9500 / 9700pro / 9800pro / 9800pro@xt / x800pro / x800xt) sia per esperienza di lavoro (faccio il tecnico presso una ditta di pc). Nel caso delle Nvidia invece quasi sempre, dopo aver installato i driver, appare un messaggio sotto windows che indica carenza di corrente.)

allora quel connettore a cosa serve?

ciao ;)

hello
28-10-2005, 12:21

questo è link FUNZIONANTE della foto della scheda grafica "sapphire x800gto ultimate", sulla mia scheda è presente soltanto il connettore in alto a destra:
http://www.sapphiretech.com/en/productfiles/120image2.jpg

anche questo connettore è a 4 pin, allora a cosa serve???

grazie ;)

Nemesis2
28-10-2005, 12:54
Ma daiiii, è semplice... il pcb è quello di tutte le altre gto ed è che si alimenterebbe la ventolina del dissipatore stock.... ma daiiiii!

Nemesis2
28-10-2005, 12:54
Prova a infilare un molex lì... poi mi dici come va la scheda... ahahahah

Uè non farlo stavo scherzandoooooo!

hello
28-10-2005, 15:29
Ma daiiii, è semplice... il pcb è quello di tutte le altre gto ed è che si alimenterebbe la ventolina del dissipatore stock.... ma daiiiii!

la scheda è progettata per funzionare senza ventolina (infatti utilizza un grosso dissipatore), inoltre sullo scatolo tra i requisiti hardware dice "connection to the system power supply is required. the power supply should have a specialized 12V graphic card power connector". allora se tu mi dici che quello è il connettore per ventoline, l'alimetazione dove la collego?

Black"SLI"jack
29-10-2005, 20:19
il modello di scheda che possiedi non necessita di alimentazione supplementare in quanto riceve corrente sufficiente dal pettini pci-ex.
ripeto non hai bisogno di attaccare nessuna alimentazione supplementare anche perchè non hai (vedendo la foto) il connettore pci-ex saldato alla scheda. inoltre se la scheda aveva bisogno di alimentazione stai tranquillo che avresti trovato nella scatola il cavo di alimentazione supplementare.

hello
30-10-2005, 14:14
grazie per l'info!!!

ciao ;)