PDA

View Full Version : Consiglio rete wireless

borty
06-10-2005, 13:57
Ciao a tutti.
Ho la seguente situazione: casa dei miei genitori con adsl, casa mia (a 20 metri) senza adsl. Devo portare l'adsl a casa mia e nello stesso tempo creare una rete tra tre pc (sempre a casa mia).

La mia idea:
- a casa dei miei: modem adsl (che già ho) + router wireless D-link 624 108mbps (che già ho).
- a casa mia: compro un access point D-Link 2100AP (che riceve l'adsl dal router) collegato con cavo ad uno swicth D-link a sua volta collegato con cavi ai 3 pc (non voglio prendere una scheda wireless per ogni pc).

Che ne dite? Può funzionare? Altre idee?

iasudoru
06-10-2005, 14:32
Purchè il segnale da casa dei tuoi genitori a casa tua non si degradi troppo.

Imp.Avgvstvs
06-10-2005, 15:43
Si degradasse troppo ti tocca prendere un'altro 2100 posizionarlo da te e configurarli in bridge di la' e bridge+AP a casa tua.

Ciao

alexmere
06-10-2005, 16:02
Ciao a tutti.
Ho la seguente situazione: casa dei miei genitori con adsl, casa mia (a 20 metri) senza adsl. Devo portare l'adsl a casa mia e nello stesso tempo creare una rete tra tre pc (sempre a casa mia).

La mia idea:
- a casa dei miei: modem adsl (che già ho) + router wireless D-link 624 108mbps (che già ho).
- a casa mia: compro un access point D-Link 2100AP (che riceve l'adsl dal router) collegato con cavo ad uno swicth D-link a sua volta collegato con cavi ai 3 pc (non voglio prendere una scheda wireless per ogni pc).

Che ne dite? Può funzionare? Altre idee?
Entro 30 metri dovresti farcela tranquillamente. Quante mura ci sono in mezzo?

borty
06-10-2005, 16:36
Non dovrebbero esserci problemi di segnale, perchè attualmente sto usando il kit di Alice mia della Telecom e il segnale è ottimo (se metto il ricevitore sulla finestra).

Credo (e spero bene) che le antenne dell' AP e del Router D-Link abbiano un range maggiore....

Comunque, a parte il segnale, volevo sapere se la configuarazione che ho pensato andava bene. Faccio uno schema:

CASA GENITORI CASA MIA

modem ____ router wireless -------------- acess point wireless ___ switch ___ 3 pc

____ = collegamento via cavo
-----= collegamento wireless

ps: l'access point in che modalità deve essere impostato?

alexmere
06-10-2005, 17:23
Non dovrebbero esserci problemi di segnale, perchè attualmente sto usando il kit di Alice mia della Telecom e il segnale è ottimo (se metto il ricevitore sulla finestra).

Credo (e spero bene) che le antenne dell' AP e del Router D-Link abbiano un range maggiore....

Comunque, a parte il segnale, volevo sapere se la configuarazione che ho pensato andava bene. Faccio uno schema:

CASA GENITORI CASA MIA

modem ____ router wireless -------------- acess point wireless ___ switch ___ 3 pc

____ = collegamento via cavo
-----= collegamento wireless

ps: l'access point in che modalità deve essere impostato?
Sì certo, va bene. L'access point deve funzionare in modalità WIRELESS CLIENT.

kingvisc
06-10-2005, 19:03
domanda: ma non ti conviene prendere, invece dell'ap 2100+, uno che abbia già di suo 4 porte ethernet? eviti altri fili, perdite di segnali, e disturbi

comunque penso che funzionerà bene, ho provato con scheda wireless integrata in un portatile, e un ap 2000+ dlink, coprivo 2 piani in casa (quindi 2 pavimenti, + 2 mura in cemento armato, e relativi mobili), in tutto una decina di metri (il segnale arrivava intorno al 65% di potenza)

borty
06-10-2005, 19:23
domanda: ma non ti conviene prendere, invece dell'ap 2100+, uno che abbia già di suo 4 porte ethernet? eviti altri fili, perdite di segnali, e disturbi

Si, questo è vero... proverò a vedere se trovo un ap a 108mbps con switch integrato... la D-link non lo fa...

alexmere
06-10-2005, 22:42
Si, questo è vero... proverò a vedere se trovo un ap a 108mbps con switch integrato... la D-link non lo fa...
Certo che lo fa: è il DI-624.

borty
06-10-2005, 22:49
Certo che lo fa: è il DI-624.

Ma il DI-624 ce l'ho già... è un router, non un ap....

alexmere
07-10-2005, 07:53
Ma il DI-624 ce l'ho già... è un router, non un ap....
Hai ragione.... LinkSys fa questo switch con AP integrato (http://www1.linksys.com/products/product.asp?grid=33&scid=35&prid=615), ma non so se sia compatibile con il DI-624. Non conosco altri prodotti simili.