View Full Version : Consiglio rete wireless
Ciao a tutti.
Ho la seguente situazione: casa dei miei genitori con adsl, casa mia (a 20 metri) senza adsl. Devo portare l'adsl a casa mia e nello stesso tempo creare una rete tra tre pc (sempre a casa mia).
La mia idea:
- a casa dei miei: modem adsl (che già ho) + router wireless D-link 624 108mbps (che già ho).
- a casa mia: compro un access point D-Link 2100AP (che riceve l'adsl dal router) collegato con cavo ad uno swicth D-link a sua volta collegato con cavi ai 3 pc (non voglio prendere una scheda wireless per ogni pc).
Che ne dite? Può funzionare? Altre idee?
iasudoru
06-10-2005, 14:32
Purchè il segnale da casa dei tuoi genitori a casa tua non si degradi troppo.
Imp.Avgvstvs
06-10-2005, 15:43
Si degradasse troppo ti tocca prendere un'altro 2100 posizionarlo da te e configurarli in bridge di la' e bridge+AP a casa tua.
Ciao
alexmere
06-10-2005, 16:02
Ciao a tutti.
Ho la seguente situazione: casa dei miei genitori con adsl, casa mia (a 20 metri) senza adsl. Devo portare l'adsl a casa mia e nello stesso tempo creare una rete tra tre pc (sempre a casa mia).
La mia idea:
- a casa dei miei: modem adsl (che già ho) + router wireless D-link 624 108mbps (che già ho).
- a casa mia: compro un access point D-Link 2100AP (che riceve l'adsl dal router) collegato con cavo ad uno swicth D-link a sua volta collegato con cavi ai 3 pc (non voglio prendere una scheda wireless per ogni pc).
Che ne dite? Può funzionare? Altre idee?
Entro 30 metri dovresti farcela tranquillamente. Quante mura ci sono in mezzo?
Non dovrebbero esserci problemi di segnale, perchè attualmente sto usando il kit di Alice mia della Telecom e il segnale è ottimo (se metto il ricevitore sulla finestra).
Credo (e spero bene) che le antenne dell' AP e del Router D-Link abbiano un range maggiore....
Comunque, a parte il segnale, volevo sapere se la configuarazione che ho pensato andava bene. Faccio uno schema:
CASA GENITORI CASA MIA
modem ____ router wireless -------------- acess point wireless ___ switch ___ 3 pc
____ = collegamento via cavo
-----= collegamento wireless
ps: l'access point in che modalità deve essere impostato?
alexmere
06-10-2005, 17:23
Non dovrebbero esserci problemi di segnale, perchè attualmente sto usando il kit di Alice mia della Telecom e il segnale è ottimo (se metto il ricevitore sulla finestra).
Credo (e spero bene) che le antenne dell' AP e del Router D-Link abbiano un range maggiore....
Comunque, a parte il segnale, volevo sapere se la configuarazione che ho pensato andava bene. Faccio uno schema:
CASA GENITORI CASA MIA
modem ____ router wireless -------------- acess point wireless ___ switch ___ 3 pc
____ = collegamento via cavo
-----= collegamento wireless
ps: l'access point in che modalità deve essere impostato?
Sì certo, va bene. L'access point deve funzionare in modalità WIRELESS CLIENT.
kingvisc
06-10-2005, 19:03
domanda: ma non ti conviene prendere, invece dell'ap 2100+, uno che abbia già di suo 4 porte ethernet? eviti altri fili, perdite di segnali, e disturbi
comunque penso che funzionerà bene, ho provato con scheda wireless integrata in un portatile, e un ap 2000+ dlink, coprivo 2 piani in casa (quindi 2 pavimenti, + 2 mura in cemento armato, e relativi mobili), in tutto una decina di metri (il segnale arrivava intorno al 65% di potenza)
domanda: ma non ti conviene prendere, invece dell'ap 2100+, uno che abbia già di suo 4 porte ethernet? eviti altri fili, perdite di segnali, e disturbi
Si, questo è vero... proverò a vedere se trovo un ap a 108mbps con switch integrato... la D-link non lo fa...
alexmere
06-10-2005, 22:42
Si, questo è vero... proverò a vedere se trovo un ap a 108mbps con switch integrato... la D-link non lo fa...
Certo che lo fa: è il DI-624.
Certo che lo fa: è il DI-624.
Ma il DI-624 ce l'ho già... è un router, non un ap....
alexmere
07-10-2005, 07:53
Ma il DI-624 ce l'ho già... è un router, non un ap....
Hai ragione.... LinkSys fa questo switch con AP integrato (http://www1.linksys.com/products/product.asp?grid=33&scid=35&prid=615), ma non so se sia compatibile con il DI-624. Non conosco altri prodotti simili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.