PDA

View Full Version : sono nuovo,quale linux???

simplyfabio11
06-10-2005, 13:43
ciao a tutti,sono nuovo,e mi piacerebbe iniziare ad utilizzare linux... potreste consigliarmi per favore un tipo di versione?
suse 9.3 pro può andare bene?
e sun solaris 10?
potrei avere problemi con l'hardware?
grazie mille a tutti...

ryu hayabusa
06-10-2005, 13:45
ciao a tutti,sono nuovo,e mi piacerebbe iniziare ad utilizzare linux... potreste consigliarmi per favore un tipo di versione?
suse 9.3 pro può andare bene?
e sun solaris 10?
potrei avere problemi con l'hardware?
grazie mille a tutti...

solaris non centra ... :)
io ti consiglio o SuSe 10 o mandriva linux 2006...

che hardware hai? :)

simplyfabio11
06-10-2005, 13:53
cosè solaris? cosa ci si fa?
allora,procio amd fx-55,scheda madre asus a8n sli deluxe,soundblaster audigy 2 zs plat pro,due raptor in raid 0,un'hdd da 250gb sata,uno esterno firewire con scheda firewire 800,adattatore wireless netgear wag311 e router adsl netgear wireless.2 gb di ram e due nvidia 6600gt in sli. ah,scanner usb 2.0 lide 80 della canon e stampante sempre canon pixma 8500 usb2.0.tastiera logitech dinovo.
grazie mille!!!!

ryu hayabusa
06-10-2005, 14:01
cosè solaris? cosa ci si fa?
allora,procio amd fx-55,scheda madre asus a8n sli deluxe,soundblaster audigy 2 zs plat pro,due raptor in raid 0,un'hdd da 250gb sata,uno esterno firewire con scheda firewire 800,adattatore wireless netgear wag311 e router adsl netgear wireless.2 gb di ram e due nvidia 6600gt in sli. ah,scanner usb 2.0 lide 80 della canon e stampante sempre canon pixma 8500 usb2.0.tastiera logitech dinovo.
grazie mille!!!!

:mbe:
opps ... non so perchè ma sento che ne potresti avere di problemi..
almeno nella configurazione :rolleyes:

uhm.. di sicuro ti conviene mettere su una distro che ha un kernel molto recente...
ma non credo che tutto funzioni ...
senti fai una cosa ; prima di installare qualcosa prova una livecd come knoppix

prova knoppix
http://www.knoppix.org/

forse ti conviene documentarti prima... perchè vuoi provare gnu-linux?
no te lo dico per non darti delle delusioni dopo.. :)

sai come si dice.. le rose sono fiori belli , attirano con la bellezza , ma possono pungere.. :D

http://www.badpenguin.org/newbie/whatislinux.html

simplyfabio11
06-10-2005, 14:09
è un interesse che ho avuto leggendo per il forum... poi sinceramente a me piace il pc,e sapere usare più cose possibile... questa la vedevo come possibilità di imparare qualcosa di nuovo.
ho un altro pc però con un p4 3ghz,un'ati 9700pro,una scheda madre abit ic7 max3, 1 gb di ram in dual channel,un'audigy 2 stampante hp usb2.0 serie 8900. il router è collegato direttamente via lan...
ma comunque scusa la domanda,ma mi potresti spiegare a che serve solaris? grazie ancora

ryu hayabusa
06-10-2005, 14:20
è un interesse che ho avuto leggendo per il forum... poi sinceramente a me piace il pc,e sapere usare più cose possibile... questa la vedevo come possibilità di imparare qualcosa di nuovo.
ho un altro pc però con un p4 3ghz,un'ati 9700pro,una scheda madre abit ic7 max3, 1 gb di ram in dual channel,un'audigy 2 stampante hp usb2.0 serie 8900. il router è collegato direttamente via lan...
ma comunque scusa la domanda,ma mi potresti spiegare a che serve solaris? grazie ancora

Solaris è usato prevalentemente come sistema server ; in questo ambito supera in diffusione , sicurezza e qualità anche gnu-linux .. :)

alla faccia dell'altro pc :rolleyes: :D
io ti dico il mio parere personale , potresti avere dei problemi ..

prova a vedere come va knoppix che è meglio per ora.. :)

simplyfabio11
06-10-2005, 14:23
ok,grazie,poi ti faccio sapere... ma è difficile l'installazione per uno che fino ad ora ha installatto windows? però imparo in fretta...

mr_archano
06-10-2005, 15:34
ok,grazie,poi ti faccio sapere... ma è difficile l'installazione per uno che fino ad ora ha installatto windows? però imparo in fretta...
Knoppix è una distro live, ergo è molto user-friendly in tutti i suoi aspetti, quindi no problem per un newbie.
Piuttosto controlla se sul sito della Knoppix tra le architetture supportate c'è la tua (AMD64 fx55), per il resto problemi non ne dovresti avere.
Magari tra le distro candidate dai un'occhiata anche a Ubuntu (http://ubuntu.com).

:fagiano: