PDA

View Full Version : acquisto palmare e navigazione satellitare....

Drakan
06-10-2005, 13:59
ciao, avrei intenzione di acquistare un palmare, come unici requisiti per me essenziali deve avere bluetooth e wi-fi integrati! la mia intenzione sarebbe di abbinarci un ricevitore gps in modo da poter usare il palamare in auto come navigatore satellitare. e qui la prima domanda:
1) ci sono in commercio palmari già dotati di gps integrato oltre alle funzionalità sopra elencate? per integrato intendo che non bisogna aggiungerci nessuna scheda di espansione o dispositivo bluetooth o ir....
2) se in ogni caso prendessi un palmare che ha già di per se bluetooth e wi-fi, sempre integrati, e poi ci aggiungessi un gps bluetooth, basterebbe solo poi installare un software per avere un navigatore?
3) domanda da completo ignorante! ma non tutti i palmari hanno l'hdd vero? chiedo pxkè almeno nelle specifiche di quelli che ho visto nn è nominato! e se ce l'hanno in genere da quanto sono? l's.o. però se nn è sul'hdd dove si trova? su espansioni come sd? bha... nn credo...
e i prog? occupano la stessa dimensione dei pc desktop? cioè win tiene più di 1 giga o cosa?

Drakan
07-10-2005, 09:50
uuuppp!!! please....
consigliatemi un palmare cn queste carateristiche e da spendere poco....
tnx

p.s. secondo voi l'acer n30 fa al caso mio? nn riesco a capire se ha il wi-fi integrato però.... esteticamente nn è niente male!

cmq come prezzo, parlo di un palmare usato, vorrei stare nelle 200 euro! quindi molto economico, l'acer l'avevo trovato a 130....
grazie ancora...

teod
07-10-2005, 12:03
La domanda che fai è stata già posta moltissime volte, se non una volta al giorno quasi... fai una ricerca e troverai moltissime informazioni.
Per rispondere velocemente alle tue domande:
1) Sì: FSC Pocket Loox N500 N520, Acer N35, Mitac Mio, Medion, HP iPAQ hw6515 (fa anche telefono), Garmin iQUE e in uscita ce ne sono altri (Qtek, Asus ecc.)
2) Sì, esatto, basta un GPS Bluetooth e un software di navigazione installato sul palmare; su wi-fi non esistono GPS, esistono su Bluetooth, su schede SD e CF
3) I palmari hanno memoria flash (non hard-disk), tutti ne sono dotati (divisa in RAM e ROM), ma in genere non è sufficiente per ospitare software di navigazione + cartografia per cui è meglio dotarsi di una memoria su scheda (SD o CF a seconda del modello).
Le applicazioni per PDA sono diverse da quelle per PC (fatta qualche eccezione scritta in .NET) e in genere sono semplificate e occupano molto meno spazio.
Ciao

Drakan
07-10-2005, 13:31
La domanda che fai è stata già posta moltissime volte, se non una volta al giorno quasi... fai una ricerca e troverai moltissime informazioni.
Per rispondere velocemente alle tue domande:
1) Sì: FSC Pocket Loox N500 N520, Acer N35, Mitac Mio, Medion, HP iPAQ hw6515 (fa anche telefono), Garmin iQUE e in uscita ce ne sono altri (Qtek, Asus ecc.)
2) Sì, esatto, basta un GPS Bluetooth e un software di navigazione installato sul palmare; su wi-fi non esistono GPS, esistono su Bluetooth, su schede SD e CF
3) I palmari hanno memoria flash (non hard-disk), tutti ne sono dotati (divisa in RAM e ROM), ma in genere non è sufficiente per ospitare software di navigazione + cartografia per cui è meglio dotarsi di una memoria su scheda (SD o CF a seconda del modello).
Le applicazioni per PDA sono diverse da quelle per PC (fatta qualche eccezione scritta in .NET) e in genere sono semplificate e occupano molto meno spazio.
Ciao

perfetto grazie mille!
parlando di mercato dell'usato, posso stare nelle 200 euro con wi-fi e bluetooth integrati?
ancora una domanda cos'è il wi-fi IrDA? e cmq i palmari nn dotati di wi-fi integrato che tipo d espansione usano per averlo?

in generale la mia paura, non so se fondata o meno, è che se devo già usare espansioni per avere il wi-fi, nn la posso avere a disposizione per altri usi, essendo così limitato...
per es. vorrei poter essere connesso a internet e usare un fotocamera su sd o cf (nn se nemmeno se c'è ma è per dire), ma se devo già usare l'sd o il cf per un dispositivo wi-fi nn ce l'ho + libero!
nn so se m sn spiegato!

quindi riassumo chiedendo un palmare o meglio pocket pc tipo asus n30 con tutte le funzionalità sopra citate (wi-fi, bluetooth, infrarossi anke se nn c sn nn importa, ma voglio l'usb!) e prezzo (usato) sotto i 200 euri o li vicino almeno...
grazie mille

ah sarebbe gradita anche una buona durata della batteria.
grazie

teod
07-10-2005, 14:03
Con 200€ ti puoi prendere un palmare usato, forse con BT e wi-fi, ma dubito che tu riesca ad avere BT, GPS e w-fi con 200€.
Attualmente non esistono palmari con BT, wi-fi e GPS in un unico dispositivo (sono comunque in uscita).
Wifi è la rete senza fili, IrDA è la porta infrarossi.
Esistono palmari con BT, wi-fi e doppio slot di espansione (SD e CF) per avere massima flessibilità (HP ipaq hx2xxx, 4700, Dell X50/v, Acer N50, FSC Pocket Loox 720 ecc.); oppure palmari-cellulari come l'HP hw 6515 che integrano GPS, BT e doppio slot di memoria (SD e mini-SD per avere la possibilità di aggiungere wi-fi o altro).
Esistono in commercio schede Secure Digital wi-fi o Compact Flash wi-fi; alcune di queste (Sandisk) hanno anche una memoria interna (256MB).
Ciao

teod
07-10-2005, 14:04
Se non vuoi spendere molto e avere massima espandibilità e connettività, consiglio Acer N50 e un GPS Bluetooth (con poco più di 300€ dovresti cavartela, ma manca ancora il software di navigazione).
Ciao

Drakan
07-10-2005, 14:20
Se non vuoi spendere molto e avere massima espandibilità e connettività, consiglio Acer N50 e un GPS Bluetooth (con poco più di 300€ dovresti cavartela, ma manca ancora il software di navigazione).
Ciao
una cosa solo nn capisco:
per l'acer n30 nelle spec. tecniche dice:
Collegamenti Wireless: IrDA e Bluetooth™ 1.1 integrati.
ma cos'è sto IrDA??? sn gli infrarossi?

teod
07-10-2005, 14:23
una cosa solo nn capisco:
per l'acer n30 nelle spec. tecniche dice:
Collegamenti Wireless: IrDA e Bluetooth™ 1.1 integrati.
ma cos'è sto IrDA??? sn gli infrarossi?

Sì, irda sono gli infrarossi; ad oggi tutti i palmari ne sono dotati.
Esistono diverse tipologie di porte infrarossi sui palmari; i palmari dotati di irda CIR (Consumer InfraRed) permettono, tramite appositi software, di essere utilizzati come telecomandi universali (per TV, hi-fi, lettori DVD, decoder, macchine fotografiche ecc.).
Ciao

Drakan
07-10-2005, 14:28
Sì, irda sono gli infrarossi; ad oggi tutti i palmari ne sono dotati.
Esistono diverse tipologie di porte infrarossi sui palmari; i palmari dotati di irda CIR (Consumer InfraRed) permettono, tramite appositi software, di essere utilizzati come telecomandi universali (per TV, hi-fi, lettori DVD, decoder, macchine fotografiche ecc.).
Ciao
guardavo su ebay... dell'n50 nemmeno l'ombra!
in compenso mi ispira moltisssimo, dato anke il prezzo, l'acer n30 che pare sia parekkio diffuso!
ma il wireless su questo palmare, si monta su usb, sd, mmc o cosa? e nel caso fosse dispobile x tutti e 3 o più, c'è uno che vada meglio degli altri o sn uguali come immagino.
veramente grazie
sarà una rottura rix a domande del genere...
sorry!

teod
07-10-2005, 15:15
Sinceramente non ricordo che memorie usi l'Acer N30 e se abbia slot SD I/O o solo SD; se usa slot SD l'unico modo per implementare wi-fi è su una scheda wi-fi SD I/O, magari con memoria integrata. Ai palmari, anche quelli dotati di usb-host, mancano i driver per poter collegare chiavi usb wifi.
Ciao

Drakan
07-10-2005, 15:21
Sinceramente non ricordo che memorie usi l'Acer N30 e se abbia slot SD I/O o solo SD; se usa slot SD l'unico modo per implementare wi-fi è su una scheda wi-fi SD I/O, magari con memoria integrata. Ai palmari, anche quelli dotati di usb-host, mancano i driver per poter collegare chiavi usb wifi.
Ciao
sul sito dice
Espansioni: Slot per espansioni SD/MMC con SDIO; USB host 1.1
ma c sn schede wi-fi sdio magari con memoria integrata da 1 giga? costo dell'opera?

teod
07-10-2005, 15:56
sul sito dice
Espansioni: Slot per espansioni SD/MMC con SDIO; USB host 1.1
ma c sn schede wi-fi sdio magari con memoria integrata da 1 giga? costo dell'opera?

No, esistono solo con memoria da 256MB (Sandisk), per il prezzo cerca su ebay. Fai qualche ricerca anche per vedere se si hanno esperienze sulla compatibilità.
Ciao