PDA

View Full Version : Velocità nominale ventola Intel

follettoburlone
06-10-2005, 11:58
Ciao a tutti!
Ho un P4 530J, che mi schizza regolarmente a 81 gradi non appena avvio programmi di grafica o lettori DVD. La max velocità della ventola finora raggiunta è di 1850 rpm. Se attivo la funzionalità Q-logic della mia motherboard, la condizione peggiora nettamente, perchè la ventola rallenta.
Ho un sistema così assemblato:

ASUS P5P800
P4 530J
DDR 400 TWINMOS DUAL-CHANNEL KIT 2*512 MB
ATI RADEON 9800 flashata a 9800 xt (con bios sbagliato, secondo me, che devo cmq sistemare...)
3 HD, di cui 1 SATA (SISTEMA+PARTIZIONE DATI), 2 IDE

La mia domandona è:
QUAL'E' LA VELOCITA' NOMINALE DELLA VENTOLA SECONDO LE SPECIFICHE DELLA INTEL? Ho ruzzato sul sito della Intel stessa, ma, a parte le varie pippe su come il nuovo sistema di dissipazione sia efficiente e superperformante, non ho trovato dati concreti. Dal momento che, in caso, dovrei riportare indietro il processore, vorrei essere sicura di quello che penso: la mia ventola non funzia bene!!! :muro: :mbe: :help: Mi è sembrato di capire che alcuni dissipatori della Intel siano usciti difettosi di fabbrica... :read:
Grazie a chiunque, anticipatamente.

OverClocK79®
06-10-2005, 12:05
nn ricordo di preciso
so che può arrivare a 4000rpm
in massimo sforzo con massima temp esterna
ma essendo appunto termoregolata la sua velocità varia
1800rpm sono opochi effettivamente....

nn è che il dissy è montato male o con troppa/poca pasta???

un 530J tra la serie prescott dovrebbe essere "relativamente fresco"

BYEZZZZZZZZZZ

follettoburlone
09-10-2005, 16:00
E' questo che volevo capire... Per quanto riguarda il dissipatore, quei maledetti pirulini non mi quadrano molto, anche se in realtà è perfettamente saldo e adeso. La pasta è quella di fabbrica e comunque è strano che la velocità della ventola non salga mai, neanche quando la cpu sta ad 80 gradi, non trovi? Grazie per la risposta.

dj883u2
09-10-2005, 18:09
E' questo che volevo capire... Per quanto riguarda il dissipatore, quei maledetti pirulini non mi quadrano molto, anche se in realtà è perfettamente saldo e adeso. La pasta è quella di fabbrica e comunque è strano che la velocità della ventola non salga mai, neanche quando la cpu sta ad 80 gradi, non trovi? Grazie per la risposta.
C'è qualcosa che nonva....smonta e rimonta il dissipatore,dai una bella pulita e cambia pasta.
Ciao ;)