View Full Version : Vola con internet
morpheus85
06-10-2005, 12:43
Avete sicuramente già sentito di questa iniziativa che reputo una caxxata colossale come si può fornire uno sconto soltanto per pc completi di tutto? :muro:
Stamattina è arrivata la lettera naturalmente a nome di mia sorella cmq se io volessi passare ad un pc migliore (come viene indicato, se in possesso di un vecchio pc lo sconto è cmq fruibile) devo per forza prendere un sacco di rumenta in più che non mi serve tipo il sistema operativo, non capisco cosa pensano, secondo loro le persone che vogliono passare ad un nuovo pc sono rimaste a win 98? :mbe: E poi io ho già un modem dsl a cosa mi serve la predisposizione a internet? Mi basta una USB :rolleyes:
Cmq sapete indicarmi per caso negozi online che aderiscono all'iniziativa ma danno più libera scelta all'acquirente tipo assemblati?
i negozi non lo so ma ve ne sono anche on lince...
sui negozi dovrebbero aver esposto l'adesivo "vola con internet"
discorso sistema operativo...
un pc senza s.o. ti fa solo da soprammobile :)
inoltre, puoi anche scegliere la suse 9.0 (o superiore ? )
per la predisposizione ad internet.... bhe.. considerato il digital divide, chi ha stilato la legge non ha voluto fare loro torto mettendo nel decreto "con attacco usb per modem adsl" :D
morpheus85
06-10-2005, 12:53
E questo cosa significa?
Cosa si intende per "una parte del sistema" Per poter utilizzare il contributo é possibile acquistare anche solo una parte del sistema (cioé del PC). La parte in questione é rappresentata dall'insieme rappresentato da: · unità centrale, ovvero la Central Process Unit (CPU) che contiene, fondamentalmente, il microprocessore; · il sistema operativo in grado di gestire software applicativi di produttività o gestionali; · il modem necessario per l'accesso ad internet. Si precisa che, in alternativa al PC completo, per ottenere il contributo é necessario acquistare l'insieme delle parti sopraindicate.
A ecco trovato:
2. Ai fini delle agevolazioni di cui al presente decreto per «PC» si intende un insieme di componenti elettroniche, dotato di certificato di garanzia e di assistenza tecnica e costituito da:
a) unità centrale e unità disco rigido interno;
b) scheda di gestione dell'audio e del video;
c) dispositivo di connessione e periferiche (video, tastiera, mouse);
d) lettore CD Rom e/o DVD;
e) sistema operativo adatto ad ospitare software applicativi di produttività e/o gestionali;
f) predisposizione per l'accesso ad Internet (modem).
3. Il PC deve essere dotato della certificazione di qualità ISO 9001.2, nonché della certificazione, rilasciata dal produttore ovvero distributore del sistema operativo, per il sistema operativo preinstallato.
4. Il contributo è concesso anche in caso di acquisto di una parte del sistema, purché comprendente almeno le componenti di cui alle lettere a), e) ed f) del comma 2.
ho ti acquisti un pc assemblato... (o da grandi catene)
o ti acquisti tutto il necessario per farlo da te...
deve esserci una cpu :) e il modem per internet
a leggere, sembra che abbiano interpretato CPU come insieme del pc (processore, mobo, hd etc etc :) )
edit:
ora è un po piu chiaro :)
basta cpu, hard disk, sistema operativo (quel che vuoi! quindi anche slackware che è grauito) e modem (in effeti è alquanto stupida questa richiesta)
morpheus85
06-10-2005, 13:07
i negozi non lo so ma ve ne sono anche on lince...
sui negozi dovrebbero aver esposto l'adesivo "vola con internet"
discorso sistema operativo...
un pc senza s.o. ti fa solo da soprammobile :)
inoltre, puoi anche scegliere la suse 9.0 (o superiore ? )
per la predisposizione ad internet.... bhe.. considerato il digital divide, chi ha stilato la legge non ha voluto fare loro torto mettendo nel decreto "con attacco usb per modem adsl" :D
Si ma posso anche prendere win 95 un modem 56 k e solatanto CPU e HD buoni ;)
morpheus85
06-10-2005, 13:08
ho ti acquisti un pc assemblato... (o da grandi catene)
o ti acquisti tutto il necessario per farlo da te...
deve esserci una cpu :) e il modem per internet
a leggere, sembra che abbiano interpretato CPU come insieme del pc (processore, mobo, hd etc etc :) )
edit:
ora è un po piu chiaro :)
basta cpu, hard disk, sistema operativo (quel che vuoi! quindi anche slackware che è grauito) e modem (in effeti è alquanto stupida questa richiesta)
Bene :p
morpheus85
06-10-2005, 13:12
HD maxtor 80 gb 50 €
56K 10€
Quale CPU con 115 €? :D
win 95 e 98 se non sbaglio non sono piu in vendita
forse forse win2k
ma la tua scelta credo sia limitata da
xp
o
linux
morpheus85
06-10-2005, 14:20
win 95 e 98 se non sbaglio non sono piu in vendita
forse forse win2k
ma la tua scelta credo sia limitata da
xp
o
linux
Si ma linux non è in vendita
e) sistema operativo adatto ad ospitare software applicativi di produttività e/o gestionali;
non specifica, giustamente, quale sist operativo...
si può prendere anche un mac che di sicuro non monta win ... :)
vai dal negoziante, e digli di sto fatto... la legge parla chiaro....
se poi ti dice, ok linux, devi mettere suse, digli: "stu paio di ball :) " metto debian, slack, mandrake... o una distro live :D
cmq, leggiti meglio la legge in questione, e cerca di trovare ogni cavvilo
morpheus85
06-10-2005, 14:53
non specifica, giustamente, quale sist operativo...
si può prendere anche un mac che di sicuro non monta win ... :)
vai dal negoziante, e digli di sto fatto... la legge parla chiaro....
se poi ti dice, ok linux, devi mettere suse, digli: "stu paio di ball :) " metto debian, slack, mandrake... o una distro live :D
cmq, leggiti meglio la legge in questione, e cerca di trovare ogni cavvilo
Infatti mandarake sta a 23 € ed è un S.O :)
praticamente per l'acquisto di win XP si spendono all'incirca € 95,00 e per il modem minimo €12,00 a questo punto il contributo è sopratutto per la microsoft quello che rimane per noi è di € 65,00 /70,00 certo è meglio di niente ... mah
non sei mica obbligato a prendere windows xp comunque... ammenoche tu non sia uno studente che necessiti di particolari software per la scuola (tipo autocad o altri che vanno solo su win)
il negoziante mi aveva detto così quindi dici mandrake?
se il tuo obbiettivo è risparmiare, vai di mandrake...
ma se userai solo e solatanto win nella tua vita, prendi la licenza...
vedi tu :)
morpheus85
10-10-2005, 17:28
Scusate, una copia di Linux è gratuita se io chiedo quella essendo S.O free non vado di certo contre la legge e quindi spesa di 1€ o sbaglio? ;)
walter89
10-10-2005, 18:00
Forse per unità centrale si intende scheda madre, ram e procio. Quindi forse bisogna acquistare tutto. :confused:
morpheus85
10-10-2005, 18:01
Forse per unità centrale si intende scheda madre, ram e procio. Quindi forse bisogna acquistare tutto. :confused:
Cazzi loro ;)
morpheus85
11-10-2005, 13:33
Guardate cosa mi ha risposto e****E a questa domanda:
Vi faccio un'altra domanda importante:
Non è specificato da nessuna parte che bisogna per forza acquistare un S.O
windows, quindi se decido di acquistare una copia di Linux da voi e voi la
installate sull'HD essendo un S.O free non vado di certo contre la legge e
quindi la spesa sarebbe al massimo di 1€ o sbaglio?
Vorrei una risposta in merito grazie.
Risposta: :rolleyes:
Gentile cliente,
le invio di seguito il link al quale potrà controllare la procedura per
poter usufruire del contributo "vola con internet"
Ne ho mandato una seconda sperando di avere una risposta questa volta inerente alla domanda:
Ho fatto una domanda specifica che richiedeva una risposta alltrettanto
specifica.
Vi ho chiesto se è possibile acquistare una copia gratuita di Linux, nel
link che mi avete indicato non c'è nulla a riguardo.
Risposta: :rolleyes:
Gentile cliente,
e****e aderisce all'iniziativa "vola con internet" solo per pc da tavolo o
portatili preassemblati, quindi il sistema operativo preinstallato.
Innanzitutto la legge non l'hanno scritta loro quindi non possono scrivermi che loro si limitano alla vendita di "pc da tavolo o portatili preassemblati" :mbe:
E poi caxxo mi sembra di aver chiesto un'altra cosa :rolleyes:
Sicuramente puoi richiederlo ma loro ci girano intorno.
cambia fornitore... magari un negozietto piccolo è piu disposto a star dietro al cliente...
i negozianti, di per se, aderiscono si alla offerta "voal con internet" ma per i pc che di cono loro... anche se acquisti on line, l'offerta è limitata ai pc "imposti" dal negozio... secondo indagine consip...
ma vi sono anche negozietti piccoli, che vendono le parti del pc e sono convenzionati in ogni caso...
altri negozi invece, fanno la furbata di mettere a catalogo (in offerta) quelli marchiati, che di base costano in media 200/300 euro in piu di altro pc con pari caratteristiche... e solo su questi fanno lo sconto :)
viva l'italia :D
cmq, cercate cercate.. magari trovate un negoziante serio, che magari a fronte di prezzi lievemente superiori per il pezzo, vi fa lo sconto dell'offerta vola con internet
morpheus85
11-10-2005, 14:44
cambia fornitore... magari un negozietto piccolo è piu disposto a star dietro al cliente...
i negozianti, di per se, aderiscono si alla offerta "voal con internet" ma per i pc che di cono loro... anche se acquisti on line, l'offerta è limitata ai pc "imposti" dal negozio... secondo indagine consip...
ma vi sono anche negozietti piccoli, che vendono le parti del pc e sono convenzionati in ogni caso...
altri negozi invece, fanno la furbata di mettere a catalogo (in offerta) quelli marchiati, che di base costano in media 200/300 euro in piu di altro pc con pari caratteristiche... e solo su questi fanno lo sconto :)
viva l'italia :D
cmq, cercate cercate.. magari trovate un negoziante serio, che magari a fronte di prezzi lievemente superiori per il pezzo, vi fa lo sconto dell'offerta vola con internet
Ma uno l'ho trovato peccato che non risponde :rolleyes:
pistolino
11-10-2005, 17:12
cioè scusate...io vorrei solo acquistare 512MB di RAM da aggiungere al mio pc in sign. come faccio? ho letto la lettera arrivata al mio fratellino e dice che devo comprare tutto in blocco :rolleyes: :mc: :muro:
morpheus85
11-10-2005, 17:18
cioè scusate...io vorrei solo acquistare 512MB di RAM da aggiungere al mio pc in sign. come faccio? ho letto la lettera arrivata al mio fratellino e dice che devo comprare tutto in blocco :rolleyes: :mc: :muro:
No, minimo:
CPU
HD
S.O e modem
A quanto pare una copia di Linux si può fare ma loro (i rivenditori) non vogliono, tra 1€ e 90€ scelgono il secondo.
Il modem sta a 6 € massimo
Il resto lo devi prendere per forza, i sedicenni del 2004 erano più avvantaggiati in quanto i rivenditori non dovevano specificare tutto ciò che si acquistava mentre ora attraverso una scheda elettronica bisogna indicare tutto :rolleyes:
Io sarei anche disposto ad acquistare quello che richiedono, ma Linux gratis lo pretendo :mad:
Inoltre non si è ancora capito cosa il decreto intende per CPU cosa intendono i rivenditori per CPU e cosa intediamo noi per CPU :doh:
pistolino
11-10-2005, 18:10
lascio perdere e al diavolo i 175€ :mad:
morpheus85
12-10-2005, 11:31
Secondo me ben pochi hanno capito qualcosa su sto Vola con internet :(
Ho fatto un giro di telefonate qualcuno che ti assicura che l'unico S.O acquistabile è win :sofico: poi quando gli fai presente dell'esistenza di Linux allora anche lui se ne accorge e lo inserisce tra quelli optabili cmq solo se acquistato :read:
Altri ti vogliono rifilare pc interi poi gli dici che hai internet e fortunatamente il decreto lo puoi leggere anche da solo, allora vanno sul vago noi non sappiamo molto chiederemo al governo :mbe:
L'ultimo contattato è sembrato il più chiaro:
"Noi abbiamo da inserire dei codici seriali per ogni componente acquistato, la CPU per il governo comprende la scheda madre e la RAM :doh: il case anche se non citato deve essere acquistato cmq :muro: e per quanto riguarda Linux, o un S.O win con codice annesso oppure Linux senza codice"
Quindi copia gratuita :cincin:
Secondo voi pigliano tutti per il culo oppure in fondo un po di verità c'è? :fagiano:
A voi qualcuno del governo ha risposto?
morpheus85
12-10-2005, 16:32
Ecco finalmente la conferma dal governo:
Egregio Signor morpheus :cool: ,
rispondo alla sua domanda, precisando che la CPU è intesa come Unità centrale
del computer, quindi Motherboard con integrata la scheda video+processore+Ram,
atta a far funzionare il computer.
Si è data la possibilità di acquistare anche parti staccate per utenti che, già
in possesso di un vecchio computer, volevano upgradare il loro sistema.
C'è però il rispetto dell'acquisto minimo consentito di cui si è parlato anche
nel decreto.
L'Hard Disk è adibito alla memorizzazione del Sistema operativo ed adesso di
dimensioni di gran lunga superiori agli HD dei vecchi computers.
Il Modem poi può essere anche sostituito dalla scheda di rete (per i
collegamenti ADSL ), a volte adesso integrata nella motherboard.
La richiesta di un S.O. gratuito come Linux è perfettamente lecita e consentita,
il venditore deve specificare nella fattura quale versione di tale S.O. viene
fornita ed a costo zero.
Cordiali saluti.
Meglio di niente :)
486sx25Mhz
12-10-2005, 21:39
Prova su www.maintstore.com
morpheus85
13-10-2005, 12:43
Prova su www.maintstore.com
Il negozio l'ho trovato, ma mi servono 160 € :stordita:
486sx25Mhz
13-10-2005, 21:45
Perchè ti servono 160 € ?
morpheus85
14-10-2005, 11:58
Perchè ti servono 160 € ?
Con 175 ci fai ben poco ;)
mastergioca
17-10-2005, 13:35
Alllora ragazzi anche io al momento di sfruttare il bonus avevo in testa una gran confusione, e giu di li tutti i problemi provenienti dall' acquisto. poi invece mi sono dovuto ricredere e devo dire che la prenotazione di un pc prima, e di un altro in seguito (uno mio e un altro di un mio coetaneo, tutti e due siamo nati nel 1988) è andata liscia come l'olio, senza complicazioni inutili. Allora io ho acquistato nella fattispecie qui (http://www.pumpedhardware.it), (purtroppo oggi come oggi non mi sembra che il suddetto negozio aderisca all' iniziativa, ma potreste sempre chiedere) e ho scelto il pc che volevo, inviato l'ordine con i dati e atteso risposte. il sito invia ogni giorno cmq mail che recano lo stato dell' acquisto fino a presentare nella casella di posta l' invito a spedire via fax una fotocopia dei nostri documenti e la lettera con il codice. Per usufruire dello sconto o si compera un PC PREASSEMBLATO o come minimo MOBO+PROCESSORE+MODEM 56K e si invia via fax la richiesta a non installare alcun os, in quanto il pc è di ia proprieta e posso metterci su linux, distribuzioni free, un os da me creato (praticamente impossibile almeno che uno di noi non sia bill gates :sofico:) oppure dichiarare di essere in posseso già di una copia di windows. Capito: io ho semplicemente indicato il pc preassemblato e detto che avevo già in casa il sistema operativo da metterci su. ecco come funziona, sta a noi poi metterci sull' hd mandrake, linux, win oppure usarlo come fermaporta. fatemi sapere se volete altre indicazioni ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
certo che ci interessa altre informazioni, qual'è il nome del sito? semmai anche in pvt
mastergioca
18-10-2005, 13:51
basta cliccare qui (http://www.pumpedhardware.it) e chiedere, anche se mi sembra che in questo negozio il contributo non lo accettino più, per informazioni sempre a disposizione. ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
morpheus85
21-10-2005, 21:53
Alllora ragazzi anche io al momento di sfruttare il bonus avevo in testa una gran confusione, e giu di li tutti i problemi provenienti dall' acquisto. poi invece mi sono dovuto ricredere e devo dire che la prenotazione di un pc prima, e di un altro in seguito (uno mio e un altro di un mio coetaneo, tutti e due siamo nati nel 1988) è andata liscia come l'olio, senza complicazioni inutili. Allora io ho acquistato nella fattispecie qui (http://www.pumpedhardware.it), (purtroppo oggi come oggi non mi sembra che il suddetto negozio aderisca all' iniziativa, ma potreste sempre chiedere) e ho scelto il pc che volevo, inviato l'ordine con i dati e atteso risposte. il sito invia ogni giorno cmq mail che recano lo stato dell' acquisto fino a presentare nella casella di posta l' invito a spedire via fax una fotocopia dei nostri documenti e la lettera con il codice. Per usufruire dello sconto o si compera un PC PREASSEMBLATO o come minimo MOBO+PROCESSORE+MODEM 56K e si invia via fax la richiesta a non installare alcun os, in quanto il pc è di ia proprieta e posso metterci su linux, distribuzioni free, un os da me creato (praticamente impossibile almeno che uno di noi non sia bill gates :sofico:) oppure dichiarare di essere in posseso già di una copia di windows. Capito: io ho semplicemente indicato il pc preassemblato e detto che avevo già in casa il sistema operativo da metterci su. ecco come funziona, sta a noi poi metterci sull' hd mandrake, linux, win oppure usarlo come fermaporta. fatemi sapere se volete altre indicazioni ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Per gli 88 era diverso, per gli 89 bisogna rispettare tutte le indicazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.