View Full Version : Ho appena preso un HD 200GB, come lo gestisco? Partiziono? Consigli!
ho appena mandato a prendere un hard disk da 200GB e x me è un bel passo in avanti, visto k il mio attuale HD è un 40GB!
questo nuovo HD lo userò per magazzino dati, x storage, e il mio vecchio HD invece sarà col SO e tutti i vari programmi installati!
ora mi chiedevo, come sarebbe meglio gestire un HD da 200GB? mi consigliate d partizionarlo? per una questione pratica(tipo in caso d formattazione, x divisione files, etc..) o x altri motivi(nn conviene tenere una sola partizione così grande)?
voi come vi siete organizzati?
grazie a tutti! :)
Partiziona in più parti, io direi 4 da 50, per avere una migliore gestibilità.
Se però hai qualcosa di molto ingombrante, ad esempio hai già 40GB di film, allora ti conviene farne una più grande, a scapito delle altre, o del numero totale.
Nella prima metti la roba che usi di più, e nell'ultima le cose praticamente ferme, tra cui i film, i vecchi download, vecchia roba in genere.
- CRL -
un consiglio: le partizioni che fai sul disco da 200 Gb formattale tutte con file system FAT32. Occhio che se lo fai da Gestione dischi di winxp non te le crea più grosse di 32 Gb. Per maggiori dimensioni devi usare Partition magic.
Io suggerirei invece NTFS, è molto più sicuro ed affidabile, e chi dice che le rpestazioni sono inferiori, beh, forse un pelino, ma chi riesce ad apprezzare queste differenze?
- CRL -
infatti io avrei partizionato in NTFS! nn sapevo delle prestazioni migliori del FT32..
cmq sì, in ogni caso usere Partition Magic! o avete da consigliarmi qualche porgramma migliore?
Praticamente è l'unico!
- CRL -
^Krasty^
08-10-2005, 12:48
raga anch'io ho un Mxtor da200gb, ma prima ho notato che all' avvio dopo il post quando esce la scheda tecnica delle periferiche collegate mi dice l' 80gb come LBA,81Gb , mentre l' altro come CHS (o roba simile),203GB...
visto che sto avendo dei problemi con l' mbr in quanto nè il Win, nè il PartitionMagic me lo riconosce mi chiedevo se fosse normale..
grazie
Scusate ne approfitto per chiedere una informazione probabilmente banale per molti di voi. Ho acquistato un HD esterno da 200 GB USB2 e l'ho formattato con unica partizione in NTFS con il software del SO Windows 2000. Su quel computer risulta poi riconosciuto e funzionante.
L'ho poi connesso ad un computer più vecchio con SO Windows ME e dopo aver installato i driver lo riconosce come HD esterno ma mi avvisa che il disco non è formattato. Il disco interno è formattato FT 32 c'è qualche incompatibilità?
Perchè con ME non mi riconosce il disco? sarà la formattazione NTFS fatta con Windows 2000?
grazie per i suggerimenti.
Sì, probabilmemnte è il file system che non viene riconosciuto da WinMe.
Quando dicevo che è meglio Fat32, mi riferivo ad esempio a questo caso: se dovessi montarlo su una macchina che non ha Win2000 o WinXp come lo leggo?
Se fossero dati importanti che mi servono subito? Con fat32 è più immediato il recupero.
Grazie iron84 per la tua risposta. Stavo giusto leggendo nelle FAQ di questo forum che la formattazione NTFS non è retrocompatibile con i sistemi operativi più vecchi e quindi credo che Windows ME non riesca a leggerlo.
Quindi penso che, finchè devo utilizzare l'HD esterno anche con questo computer (con Windows ME), dovrò riformattarlo in FAT 32 e sicuramente potrà essere letto con l'altro computer con SO Windows 2000.
Mi confermi tutto questo?
Ma con il file system FAT 32 quale è la grandezza massima dei file che si possono gestire? mi sembra di ricordare che hanno un limite?
grazie
ciao
KampMatthew
08-10-2005, 15:06
fat 32 limita la grandezza max dei files a 2g... se fai uso di immagini di dvd o altre robe pesanti....nn ti conviene..... ma comunque la cosa che nn ti conviene ancor di più..... è tenerti win me.... :D
fat 32 limita la grandezza max dei files a 2g... se fai uso di immagini di dvd o altre robe pesanti....nn ti conviene..... ma comunque la cosa che nn ti conviene ancor di più..... è tenerti win me.... :D
Non 2Gb, ma 4 Gb.
KampMatthew
08-10-2005, 16:10
ops... pardon....
ragazzi, ora k ho l'HD e sto trasferendo i dati su questo nuovo, come li dividereste voi i vari files?
a me è venuto in mente d formare delle grandi cartelle tipo MEDIA, in cui mettere film musica foto etc.., poi k so, PROGRAMMI, con tutti i vari software, ma le cose relative al SO, tipo la raccolta dei font, driver, etc.. come sistemarli in modo k siano raggiungibili molto facilmente e soprattutto k, anke se mi dimentico dove sistemo un determinato fiel, poi posso ritrovarlo velocemente? uh, spero d essermi spiegato! :D :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.