PDA

View Full Version : Fattura Ups :|:|:|

SilverF0x
06-10-2005, 09:09
Salve a tutti avevo ordinato della merce da meritline.com, mi è arrivata tutto ok e ora UN MESE DOPO mi arriva una lettera a casa che mi dice che devo pagare 32 € di tasse doganali :|:|:| Io non ne sapevo nulla? Colpa mia vero:(? Non cè un modo per non pagarle??:| Io li avevo anche chiamati prima che il pacco arrivasse in italia x dargli il mio codice fiscale ed evitare il controllo doganale ( O meglio non so perchè volessero il mio codice fiscale, ma pensavo fosse per questo)

Help

PHCV
06-10-2005, 12:24
Boh... che cosa hai ordinato? potresti vedere se rientra tra quelle POCHE cose esenti... ma difficilmente sbagliano, se si tratta di merce nuova..

twinpigs
06-10-2005, 13:07
sicuro che non le hai già pagate? A quanto ammontavano le "spese di spedizione"? Se erano alte è perchè già comprensive di iva+dazio

SilverF0x
06-10-2005, 15:53
le spese di spedizione erano altissime, circa 70 € su 130 € di merce...come faccio a saperlo se le ho gia pagate o no?!

lucaman
06-10-2005, 15:57
è successa la stessa cosa a me....ritirato la roba dal corriere e dopo sue settimane mi arrivano da pagare le tasse doganali.... :mbe: ancora non le ho pagate...ed è passato un mese

IcEMaN666
06-10-2005, 20:40
è successa la stessa cosa a me....ritirato la roba dal corriere e dopo sue settimane mi arrivano da pagare le tasse doganali.... :mbe: ancora non le ho pagate...ed è passato un mese
bè se arrivano dopo che hai ricevuto ma chi ti si fila :D

felixmarra
06-10-2005, 20:46
sicuro che non le hai già pagate? A quanto ammontavano le "spese di spedizione"? Se erano alte è perchè già comprensive di iva+dazio
non te le può far pagare nessuno prima... vanno allo stato italiano, mica alle tasche del venditore...

Cmq se ti è arrivata la lettera non hai da fare altro che pagare. Strano cmq che tu l'abbia ricevuta dopo, sicuro che non è qualche altro pacco che deve arrivarti?

CRL
07-10-2005, 00:04
Le tasse bisogna pagarle, e se il pacco viene dagli States una 70ina di € è la tariffa standard di UPS, che infatti costa molto, ma è anche più sicura.
Le tasse sono 5,50€ per lo sdoganamento più il 23,5% tra IVA (20% sia per il nuovo che per l'usato) ed altre tasse (3,5%), calcolate sul valore dichiarato del pacco, generalmente pari al valore assicurato.
C'è una fascia non tassabile ed è sotto i 45€, per cui si pagano solo i 5,50€.
Questi valori sono per la fascia 45€-350€.

Più o meno facendo il conto torna.

- CRL -

PHCV
07-10-2005, 07:09
E non si riesce neppure più ad usare il trucchetto dei "gift".. ormai controllano (e tassano) tutto...

IcEMaN666
07-10-2005, 07:16
E non si riesce neppure più ad usare il trucchetto dei "gift".. ormai controllano (e tassano) tutto...
guarda che a me ieri è arrivato il gps bluetooth da singapore...con scritto "gift" sopra...e ovviamente non ho pagato niente!!

PHCV
07-10-2005, 08:58
wow... fortuna :) tutte le cose ricevute negli ultimi 4-5 mesi dagli usa come "gift" mi sono state tassate (ok, 4 ammortizzatori per l'auto non penso siano gift :sofico: però altre cose potevano benisimo esserlo! )

IcEMaN666
07-10-2005, 10:13
wow... fortuna :) tutte le cose ricevute negli ultimi 4-5 mesi dagli usa come "gift" mi sono state tassate (ok, 4 ammortizzatori per l'auto non penso siano gift :sofico: però altre cose potevano benisimo esserlo! )
bè sicuramente sevedono un pacco grosso come un case o ancora più grande pure se c'è scritto gift controllano mica pisciano dal ginocchio..però per esempio a me hanno dichiarato gift, 18€ di valore e era una busta imbottita..manco c'hanno perso tempo sicuramente.

SilverF0x
10-10-2005, 16:22
OK...cosa succede se non pago? :)

CRL
10-10-2005, 19:06
OK...cosa succede se non pago? :)
Ti arriverà un sollecito tra un po', e probabilmente dopo un po' ti chiederanno anche un qualche interesse.
In tutta sincerità non capisco chi per qualche decina di € si mette dentro ste cose, magari tra un anno devi metterci l'avvocato, o anche solo il pensioero di levarselo dalle balle non è sufficiente?

- CRL -

SilverF0x
10-10-2005, 23:38
Ti arriverà un sollecito tra un po', e probabilmente dopo un po' ti chiederanno anche un qualche interesse.
In tutta sincerità non capisco chi per qualche decina di € si mette dentro ste cose, magari tra un anno devi metterci l'avvocato, o anche solo il pensioero di levarselo dalle balle non è sufficiente?

- CRL -

Si sicuramente, ma il problema è che mi sembrava un pò ingiusto che mi mandassero la fattura DOPO !! Al max mele fanno pagare alla consegna, ma ora ditemi voi devo andare in un centro ups che non so dove è nella mia città e paga sta roba!