PDA

View Full Version : Con un gps si può calcolare la distanza fra 2 punti?

fabri00
06-10-2005, 08:11
Ho un vecchio palmare ipaq con antenna gps cablata via filo e tomtom5.

Per lavoro avrei esigenza di posizionarmi in un punto, rilevarlo, poi spostarmi in un altro e calcolare la distanza che li separa.
Parliamo di un paio di Km. al massimo; le coordinate non mi interessano, ma solo la distanza.

Esiste un programma che fà quanto mi necessita ?.

Grazie.

pincopall
06-10-2005, 12:30

Per lavoro avrei esigenza di posizionarmi in un punto, rilevarlo, poi spostarmi in un altro e calcolare la distanza che li separa.
Parliamo di un paio di Km. al massimo; le coordinate non mi interessano, ma solo la distanza.

Grazie.

scusami ma il tom tom già fa questo...ti dice sempre la distanza cheti separa da un punto all'altro!

fabri00
06-10-2005, 13:47
io devo posizionarmi in un punto, poi in un altro, ed avere la distanza in linea retta, non la distanza per la strada.

non mi risulta che tomtom lo faccia.

JL_Picard
06-10-2005, 13:53

Grazie.

In teoria si. Ho sentito di attrezzature per rilievi topografici a base GPS.

Non so se esistono programmi in grado di calcolare la distanza fra due punti, note le coordinate GPS.

Tuttavia, avendo un palmare, non ti dovrebbe essere difficile fare una macro di Excel (o simili) che date le coordinate, ti restituisce la distanza fra due punti.

Vedo che sei di Forlì: perchè non fai un salto al SAIE (http://www.saie.bolognafiere.it/Standard2.asp?p=Saie2001home&m=19&l=1) di Bologna dal 12 a 17 ottobre: essendo una delle più importanti fiere del settore Edile, magari trovi quello che cerchi.

pincopall
06-10-2005, 17:26
io devo posizionarmi in un punto, poi in un altro, ed avere la distanza in linea retta, non la distanza per la strada.

non mi risulta che tomtom lo faccia.

lo fa lo fa :)
devi solo abilitare la visualizzazione sullo display e ti esce una specie di bussola che ti dice in linea d'aria quant'è lontano il posto...e una freccia che te ne indica la direzione

fabri00
06-10-2005, 19:09
Grazie, sei molto gentile.
In realtà un gps professionale adatto per questo scopo l'abbiamo già, solo che costa 3.500 euro.
Avendolo usato ed avendo diversi palmari, pensavo di cercare il modo per usare i semplici palmari allo stesso scopo.
(per 3.500 euro il "coso" ha parecchie altre funzioni: questa è la più elementare).

Ciao.

In teoria si. Ho sentito di attrezzature per rilievi topografici a base GPS.

Non so se esistono programmi in grado di calcolare la distanza fra due punti, note le coordinate GPS.

Tuttavia, avendo un palmare, non ti dovrebbe essere difficile fare una macro di Excel (o simili) che date le coordinate, ti restituisce la distanza fra due punti.

Vedo che sei di Forlì: perchè non fai un salto al SAIE (http://www.saie.bolognafiere.it/Standard2.asp?p=Saie2001home&m=19&l=1) di Bologna dal 12 a 17 ottobre: essendo una delle più importanti fiere del settore Edile, magari trovi quello che cerchi.

fabri00
06-10-2005, 19:10
Ci provo, anche se per me non lo fà....
Come faccio secondo te a prendere i 2 punti ?.

lo fa lo fa :)
devi solo abilitare la visualizzazione sullo display e ti esce una specie di bussola che ti dice in linea d'aria quant'è lontano il posto...e una freccia che te ne indica la direzione

pincopall
06-10-2005, 21:38
Ci provo, anche se per me non lo fà....
Come faccio secondo te a prendere i 2 punti ?.
guarda lo deve fare per forza...il mio lo fa...e nn ho una versione speciale di tom tom :)

devi andare nei settaggi...e mettere la spunta per visualizzare l'opzione!
in pratica sinistra in basso c'è una specie di ago della bussola che può segnalare diverse cose, a seconda di quello che si imposta...come ti dico io punta la direzione del tuo arrivo e dentro c'è scritta la distanza in linea d'aria che ti separa dal quel punto!

Quetzal
07-10-2005, 07:26
Una volta che hai le coordinate dei due punti, calcolare la distanza e' questione di "banale" geometria sferica.
La soluzione piu' semplice (ma non piu'economica) credo sia usare ozi explorer, anche senza mappe.
Vai sul primo punto, lo imposti come waypoint 0, poi vai sul secondo punto, lo imposti come waypoint 1, quindi fai calcolare ad ozi la rotta che unisce i due waypoint, ed otterai azimut e distanza in linea d'aria tra i due punti.
Altrimenti, come gia' consigliato, una macro di excel, anche se dovrai sbatterti prima ad inserire in excel le formule per calcolare le distanza tra due punti, e, poi, a copiare in excel le coordinate dei punti.

fabri00
07-10-2005, 08:02
grazie a tutti.

Brigante
07-10-2005, 08:41
Oltre a TomTom, ottimo navigatore "stradale", segnalo anche altri due software da utilizzare "fuori strada", e sono Power Navigation 2 e BlueSky, che si prestano molto bene alla richiesta del post.

pincopall
07-10-2005, 12:33
Una volta che hai le coordinate dei due punti, calcolare la distanza e' questione di "banale" geometria sferica.
La soluzione piu' semplice (ma non piu'economica) credo sia usare ozi explorer, anche senza mappe.
Vai sul primo punto, lo imposti come waypoint 0, poi vai sul secondo punto, lo imposti come waypoint 1, quindi fai calcolare ad ozi la rotta che unisce i due waypoint, ed otterai azimut e distanza in linea d'aria tra i due punti.
Altrimenti, come gia' consigliato, una macro di excel, anche se dovrai sbatterti prima ad inserire in excel le formule per calcolare le distanza tra due punti, e, poi, a copiare in excel le coordinate dei punti.

ma se gli interessa solo la distanza...e ha già il tom tom che gli fa questo lavoro xchè andarsi ad impicciare con altri programmi o fogli di calcolo? mah!

ma sono il solo ad avere una versione d'oro a cui calcola la distanza in linea d'aria?!?!?!?!

Quetzal
07-10-2005, 12:52
Saro' tardo io, sara' che io sono fermo a TT3, ma la funzione che dici tu non l'ho mai vista.
In ogni caso, il calcolo della distanza in linea d'aria lo puoi fare tra due punti QUALSIASI, oppure sei legato alla cartografia ? In altre parole, puoi farti calcolare la distanza tra due punti in mezzo alla campagna ?

pincopall
07-10-2005, 14:55
Saro' tardo io, sara' che io sono fermo a TT3, ma la funzione che dici tu non l'ho mai vista.
In ogni caso, il calcolo della distanza in linea d'aria lo puoi fare tra due punti QUALSIASI, oppure sei legato alla cartografia ? In altre parole, puoi farti calcolare la distanza tra due punti in mezzo alla campagna ?

io ho la versione 5.1 e questa funzione va bene!
cmq funziona con qualsiasi punto...basta che selezioni quel punto come destinazione...forse nel TT3 non c'è questa funzione...nn lo so...io ho avuto direttamente la 5

IH3
07-10-2005, 16:39
Sapete se è possibile calcolare la distanza come sopra richiesto (linea retta) con Smart St V3?
Ciao

IH3

fabri00
07-10-2005, 18:53
Grazie a te e a tutti per le risposte.
Vedo di provare con tomtom e poi con i software che mi hai segnalato

Oltre a TomTom, ottimo navigatore "stradale", segnalo anche altri due software da utilizzare "fuori strada", e sono Power Navigation 2 e BlueSky, che si prestano molto bene alla richiesta del post.