View Full Version : Powercolor lancia schede Radeon X1800XT
Redazione di Hardware Upg
06-10-2005, 07:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15520.html
Alcune note interessanti su quella che è la prima scheda Radeon X1800XT che viene ufficialmente annunciata da un partner ATI
Click sul link per visualizzare la notizia.
heavymetalforever
06-10-2005, 08:06
Ho avuto una powercolor radeon 9800 pro, non si overclocca molto... per cui la vedo dura portare i 1.400 a 1.500 come da specifica ATI...
In piu' dopo 3 anni l'ho dovuta buttare via (o meglio appendere al muro della mia camera!) perchè ho cominciato a vedere strani artefatti anche in 2d, immagini distorte, scritte bianche miste a colore rosa, ecc....
Mai piu' powercolor.
Bye
heavymetalforever
06-10-2005, 08:07
Quello di cui sopra IMHO, ovviamente....
è la prima volta che vedo una VGA di un Vendor messa sul mercato conb frequenze inferiori rispetto a quelle proposte dal produttore del CHIP :eek:
MasterGuru
06-10-2005, 08:20
mi farebbe ridere se questa scheda costasse più di quelle spinte :rotfl:
cmq, da cliente Ati (ho una 9700pro), dico che se dovrei spendere 400€, mi comprerei una Geforce...
Significa che solo alcune schede riescono ad arrivare alle frequenze specificate da ATI, che sono frequenze al limite secondo il mio parere..
Motosauro
06-10-2005, 08:22
IMHO stanno incontrando seri problemi a costruirle stabili con quei clock
doppiouno
06-10-2005, 08:25
scusate (magari mi sbaglio) ma non mi sembra la prima volta che la powercolor faccia schede al di sotto delle specifiche
Concordo, meglio una geforce che ati, almeno al momento attuale.
Geforce sembra per ora avanti in tutto.
Magari semplicemente ATi ha detto 5 novembre in modo tale che le forniture di chip per la memoria e/o altri componenti siano tali da garantire un'effettiva disponibilità... PowerColor vuole commercializzarle subito, e quindi magari ha usato chip per le ram meno spinti.
Cmq nn so se avete visto i primi bench, e nn capisco come fate a dire meglio GeForce :rolleyes:
Anche perché nell'articolo davano a 499$ la versione da 256mb.
Bisogna vedere poi quanto viene in Italia...
Anche ai tempi della 9600 fece la stessa cosa powercolor....
PS i congiuntivi
anche io sono un cliente ATI, ho una x850xt e ATI l'ho sempre giudicata la migliore... ma comunque le cose sono e stanno cambiando. guardiamo in faccia la realtà: NVIDIA ha scavalcato ATI.
TheDarkAngel
06-10-2005, 09:29
ma abbiamo tutti guardato le stesse recensioni delle x1800xt :mbe:? no perchè guardando quelle per la rete la x1800xt risulta più veloce oltre ad avere più features :mbe: rispetto alla 7800gxt
io ho una powercolor X850XT@PE e oltre e non ho avuto il minimo problema... Comunque penso che salterò questa generazione di vga....
Si ma la gente mica guarda i risultati dei bench... guarda il numero di pipeline! Guarda "chi ce l'ha + lungo" ! Poi chiamano gli altri utonti! Ba!
bartolino3200
06-10-2005, 09:44
O sono XT dal pompaggio poco riuscito, oppure sono XL pompate per bene ;)
Visto che ATI dal 5 ottobbre metteva disponibili XL...
Scommeeto che questa non tiene nemmeno le freq. di specifica di ATI della XT.
Foglia Morta
06-10-2005, 09:51
ecco... andatevi a guardare le prime recensioni delle X1800XT , prestazioni in media allineate alla controparte e novità che appena i giochi supporteranno potrebbero aumentare il distacco. Tempo fa tutti a dire che R4X0 era vecchio per via del mancato supporto a s.m.3 , con lo stesso metro di giudizio allora la 7800 è antiquariato , non ha nemmeno il 3dc quando la X1800 ha il 3dc+ ,HDR + AA ,supporto a h.264 che con driver decenti dovrebbe fare la differenza , molta più efficienza con i filtri . Poi si vedrà quanto potranno aiutare queste nuove features ma per quel che si è visto fin ora il fallimento che molti preannunciavano è invece un successo.
Questa powercolor sulla carta delude, meglio lasciarla sugli scaffali a meno che non abbia un prezzo molto invitante :rolleyes:
thepampa
06-10-2005, 09:55
Ati ha sicuramente fatto una buona GPU che purtroppo ha pagato a caro prezzo la giovinezza del processo produttivo a 90 nm.
Comunque io aspetto R580 prima di cambiare la mia 9700 pro :D
Scommeeto che questa non tiene nemmeno le freq. di specifica di ATI della XT.
Infatti non capisco come si possa dare la colpa ad Ati di questo. Lei i chip li distribuisce, sono i partners che decidono cosa farne. Ma si sa, ormai si legge il titolo, sommariamente la news e si comincia a sparare a zero :)
Dr House
06-10-2005, 09:59
sono pochi i bechmark in circolazione e relativi al 3dmark che a volte lascia il tempo che trova, aspettiamo di vederle per bene in commercio e di avere confronti fatti bene prima di partire con il solito nvidia vs ati
Vik Viper
06-10-2005, 10:00
mi farebbe ridere se questa scheda costasse più di quelle spinte :rotfl:
cmq, da cliente Ati (ho una 9700pro), dico che se dovrei spendere 400€, mi comprerei una Geforce...
Mamma mia!! Scusa ma non ce la faccio proprio a far passare sotto silenzio "se dovrei..." da accapponare la pelle... :eek: :eek: :eek: :eek: :doh:
niente di personale
Morfeus_81
06-10-2005, 10:06
Su un noto sito inglese ci sono già X1800Xt in prevendita in arrivo rispettivamente l'11 novembre per i modelli con 512mb di ram e il 18 novembre per i modelli con 256mb di ram, il modello della Power color da descrizione sembra rispettare le specifiche ati 625/1500 come i modelli di HIS e Connect 3D, mentre la scheda Sapphire riporta 600/1400 e direi che è un tutto dire dati i legami della società con ati.... Cmq per il confronto con nvidia direi di aspettare la reale disponibilità delle schede sul mercato e non so perchè ma dubito che ati sarà puntuale e sopratutto che riuscirà a mettere un volume di schede sul mercato sufficiente a differenza di nvidia che ha annunciato G70 e l'ha immesso sul mercato immediatamente... Inoltre vorrei vedere quanto ati ha spinto queste schede, non vorrei che per stare davanti ad nvidia le abbia portate al limite di funzionamento diversamente dalle 7800gtx come tutti ben sappiamo
CiccoMan
06-10-2005, 11:14
Su tom's dicono che le frequenze sono quelle standard 625/1500 :confused:
Se dovessi comprare una scheda ATI, non comprerei certo Powercolor, ma schede come Gecube o XIS, tra le altre cose mi sembra poco sfruttato il VGA Silencer.. si può fare di meglio.
:fagiano:
Ayertosco
06-10-2005, 11:48
Allora...vediamo un pò...qualcuno sa in che fascia di prezzo si posizionano? Perchè questa notizia mi lascia un pò scoperto visto che a fine settimana dovevo comprare una x800 xl...
Sperando che la serie x800 scenda di prezzo (non credo) potrebbe diventare ancora più appetibile..o addirittura potrei prendere una di queste next-gen.
maradona22
06-10-2005, 12:04
raga ma mi spiegate 25 mhz di chip quanti frame in meno fa? io non penso che debba rimanere sugli scaffali, comunque è una bestiolina e se costa 50€ in meno per me è ottima
Morfeus_81
06-10-2005, 12:44
non è il discorso di 25mhz in meno, il discorso è che se non riescono a rispettare le specifiche ati, hanno esagerato un pò troppo con le freq o ci sono grossi problemi in produzione... Cmq il modello da 512mb dovrebbe costare un pò meno di 700€.
P.s. sul sito del produttore Powercolor viene data a 600/1500
Dr House
06-10-2005, 12:48
.. Cmq il modello da 512mb dovrebbe costare un pò meno di 700€.
se fosse vero è roba da pazzi indipendentemente che sia superiore o inferiore a nvidia
AndreaG.
06-10-2005, 12:53
se fosse vero è roba da pazzi indipendentemente che sia superiore o inferiore a nvidia
Quoto.. più di 550 euro è una pazzia vedendo a quanto si trovano le gtx in questo momento
giovanbattista
06-10-2005, 13:32
intendeva dire pazzia in senso assoluto "buttare via" UNmiglionequattrocentomilalire x una vga che tra 3 mesi è superatà (tra l'altro) meglio una Wek end (è un esempio) e nà vga di classe media (oltre i 150-200, max 250 sono già un furto) poi chiaramente chi può si ricordi di spedire a questo indirizzo la vga vecchi....se x caso possedete uno sli ...ho un amico che mi ringrazzierebbe avendo una 9200....
X info su spedizioni mandare PVT
giovanbattista
06-10-2005, 13:36
GRAZIE ;)
nudo_conlemani_inTasca
06-10-2005, 16:19
Io le Powercolor... ve le lascio pure... :D :mbe: :sofico:
Ginger79
06-10-2005, 18:11
Cmq ragazzi... ho eseguito alcuni test su titoli testati con la X1800XT apparsi in rete in questi giorni... trattasi dei soliti HL2 - Doom 3 - Riddick - Halo - Splinter cell -FarCry - Battlefield 2 utilizzando una 7800GTX clokkata a 500/1300 e in tutti i test (dico in tutti) ho superato la scheda di Ati clokkata a 625/1500.
Ho fatto questi test per verificare sul piano pratico se effettivamente il trend che si vedeva nelle recensioni potesse essere confermato su un sistema classico casalingo come può essere il mio e infatti il risultato ha avvalorato le mie aspettative: Nvidia con un "piccolo" overclock è sempre davanti alla controparte (anche in HL2 ) a condizione che si utilizzino i nuovi Forceware della serie 80.XX che sono apparsi sul sito da qualche giorno e negli OpenGl fa sfigurare la X1800XT xchè la differenza che ho potuto riscontrare è notevole.
Tirando le somme: Considerando che le schede X1800XT e 7800GTX hanno grosso modo lo stesso prezzo e che Ati è già clokkata al Max senza possibilità di overclock mentre Nvidia va su che è un piacere, non fa rumore ed è stabilissima non posso che confermare la bontà di quest'ultima nei confronti della rivale Ati che o abbasa i prezzi o questo giro l'ha perso.
Il tutto IMHO e aspettando ulteriori ottimizzazioni da parte di entrambe le case.
ma abbiamo tutti guardato le stesse recensioni delle x1800xt :mbe:? no perchè guardando quelle per la rete la x1800xt risulta più veloce oltre ad avere più features :mbe: rispetto alla 7800gxt
Come va in openGL rispetto a Nvidia? :mbe: :D
io direi che fra poco vedremo una 7800Ultra ;) e allora saranno dolori perchè G70 a 550/1400 (mi sembra fossero le possibili specifiche) non lo vede nessuno :)
Boogey_man
06-10-2005, 21:25
Concordo, meglio una geforce che ati, almeno al momento attuale.
Geforce sembra per ora avanti in tutto.
Scusate, non voglio entrare nella "epica" lotta tra il bene e il male che si combatte in questo forum, però fino a che si dice che "forse" le G70 sono più veloci è un conto, ma quando si dice che Nvidia, che ha la metà delle features di Ati nella scheda di punta, sia avanti in tutto, o che ormai ha scavalcato Ati...o qualsiasi altra sparata a zero sul divario tecnologico, sembra proprio di essere in un forum di Interisti......senza rancore eh.. :D
Vorrei farvi notare che, 16/24 = 1/3...Ati con, per quelli che guardano solo le pipe e si fanno tante pippe mentali, 8 pipe (1/3) in meno, ottiene risultati simili e forse in alcuni casi superiori...aggiungendo quelle inezie che sono citate nella recensione e che non ho voglia di postare..
Il G70 è un'ottima scheda e nessuno lo nega...ma per quello che ha presentato Ati secondo me la scelta tra le due non può essere così scontata......Salut..
diabolik1981
06-10-2005, 21:29
Io attendo l'uscita della x1600, sempre che escano in AGP a prezzi decenti, per sostituire la 9600. Questa generazione di schede non è così male come dicono, personalmente mi garbano.
micio822
06-10-2005, 22:20
quoto.
Anche ai tempi della 9600pro power-color fece la medesima cosa.
Ati dichiarava 9600pro(400mhz gpu e 600ram) e powercolor ti dava la 9600pro con (400mhz gpu e 400mhz la ram).
E poi mi ricordo che faceva anche una versione strana della 9800pro con l'interfaccia a 128bit invece che a 256bit.
Quindi.....a buon intenditor poche parole
...Tirando le somme: Considerando che le schede X1800XT e 7800GTX hanno grosso modo lo stesso prezzo e che Ati è già clokkata al Max senza possibilità di overclock mentre Nvidia va su che è un piacere, non fa rumore ed è stabilissima non posso che confermare la bontà di quest'ultima nei confronti della rivale Ati che o abbasa i prezzi o questo giro l'ha perso.
ma sei proprio sicuro di quello che stai dicendo? Le 1800XT che non si overcloccano??? :asd: macci le ha portate a 850mhz sul core con un semplice cascade ed ad aria dicono si raggiungano i 700mhz facilmente... sono proprio stratirate conl le frequenze vero :muro:?
:read: informatevi prima di parlare. GRAZIE
io ricordo che erano uscite delle 9800 marchiate power color ma che non erano power color e che avevano problemi di fabbricazione. . Non ricordo bene.
DarKilleR
06-10-2005, 22:40
Tirando le somme: Considerando che le schede X1800XT e 7800GTX hanno grosso modo lo stesso prezzo e che Ati è già clokkata al Max senza possibilità di overclock mentre Nvidia va su che è un piacere,
Non lo sapevate??? dicono pure che facciano artefatti a frequenze di default... ;) AHAHAH ma per piacere cosa cappero dite????
Le ram che montano, sono fatter per lavorare addirittura a 1600 Mhz e sono downcloccate a "solo" 1500 mhz...quindi 100 Mhz sono praticamente sicuri per le memorie. E per la GPU i 700/710 Mhz sembrerebbero che si possono prendere facilmente con dissi stock.....
P.S. Power Color è una vita che fa schede video con specifiche inferiori rispetto alle ufficiali, lo ha fatto con milioni di schede e di tutti i tipi e marche.
Power color fa schede economiche,la mia penultima scheda era un 9800 PRO della PC e costava un centinaio di € meno delle piu quotate e devo dire che salivano anche bene :) senza esagerare ovviamente..
Giouncino
07-10-2005, 07:44
X MasterGuru
Se DOVESSI (non dovrei).
X Gello
Sono condizionali non congiuntivi
-----
Diciamo che per 16pipes e quelle frequenze la 7800gtx è molto superiore e magari in overclock sale più della ATI e non ha bisogno di 2 slot. (io ho sempre avuto ati, ma adesso passerei a Nvidia)
gianni1879
07-10-2005, 08:48
Power color fa schede economiche,la mia penultima scheda era un 9800 PRO della PC e costava un centinaio di € meno delle piu quotate e devo dire che salivano anche bene :) senza esagerare ovviamente..
insomma schede economiche mica tanto la mia l'ho pagata parecchio, e rispetta in pieno le specifiche ATI, in più per tutti coloro che dicono che le powercolor non si oc bene, vi sbagliate di grosso, guardata che la mia arrivava col dissy originale a 445/1170!
Non credo sia molto scarsa in oc, specie per le memorie!!!
gianni1879
07-10-2005, 08:53
Scusate, non voglio entrare nella "epica" lotta tra il bene e il male che si combatte in questo forum, però fino a che si dice che "forse" le G70 sono più veloci è un conto, ma quando si dice che Nvidia, che ha la metà delle features di Ati nella scheda di punta, sia avanti in tutto, o che ormai ha scavalcato Ati...o qualsiasi altra sparata a zero sul divario tecnologico, sembra proprio di essere in un forum di Interisti......senza rancore eh.. :D
Vorrei farvi notare che, 16/24 = 1/3...Ati con, per quelli che guardano solo le pipe e si fanno tante pippe mentali, 8 pipe (1/3) in meno, ottiene risultati simili e forse in alcuni casi superiori...aggiungendo quelle inezie che sono citate nella recensione e che non ho voglia di postare..
Il G70 è un'ottima scheda e nessuno lo nega...ma per quello che ha presentato Ati secondo me la scelta tra le due non può essere così scontata......Salut..
ottima osservazione!!
era ora....ma aspetto le 24-32pipe
Cmq davvero ottima skeda..sinceramente ho paura di un clock così elevato..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.